Vai al contenuto
blusk

Xsi Problema Estrusione Profilo

Recommended Posts

Innanzitutto buon anno a tutti!

Mi sono da poco avvicinato a questo magnifico software proveniendo da 3d studio

Poichè uso la modellazione in campo prevalentemente architettonico,e quotidianamente una operazione che faccio spesso è quella di estrudere un profilo chiuso lungo un percorso chiuso,(esempio tipo:per ricavare una finestra con le modanature estrudevo il profilo della modanatura lungo un percoso che rappresenta il telaio della mia finestra)

In xsi ho ottenuto dei risultati sconfortanti utilizzando exclusion along curve.

Vi ripeto i passaggi che ho fatto:

1) Ho disegnato con primitive\curve\square il primo rettangolo A e poi il secondo B e li ho posizionati come in figura sottostante

1gnm0.jpg

2) poi ho fatto in modo che la curva a fosse estrusa lungo tutto il percorso dela curva b,per fare questo ho selezionato la curva poi ho fatto polymesh\extrusion along curve ho quindi cliccato sull'altra,e purtroppo si verifica sempre un problema agli angoli(che ho cerchiato in rosso),cioè vi è una strozzatura in prossimità dei quattro angoli,mentre io vorrei vedere il mio bel telaio dritto!!

Ecco l'immagine del risultato ottenuto,ho provato ad agire nell'explorer andando in extrusion ma cambiando le suddivisioni,ecc. il risultato non è migliorato,sigh spero in una dritta!(Loki,Pillus,xsssssiani(e non solo) fatevi sentire!!)

Grazie per gli eventuali chiarimenti,

2grp2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un po' un casino... l'unico sistema che ho trovato è questo

XSI_Modanatura.jpg

il problema è che la modanatura ha la sezione del profilo che è negli angoli e che funziona bene solo con assi non curvi


Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta mac!

Certo che questa cosa un po mi spaventa(è strano che xsi non gestisca questa cosa)sicuramente il problema si risolverà diversamente,ma certo è che questa è un'operazione ricorrente per molti che modellano architettura.

Speriamo che qualcuno che mastica di script come Loki possa tirar fuori qualche cosa.In rete non ho trovato lo script giusto!

Infatti il problema sorge quando ad una linea si interrompe la continuità,cioè con le spezzate,invece va tutto liscio per le le linee a raggio di curvatura finito(curvilinee).

Scusa Mac ma dall'immagine(essendo ancora deformata)non ho capito se sei riuscito a risolvere,perchè io se tocco il pannello estrude come detto prima non ottengo un gran che!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eliminando quei loop segnati con Dissolve e Clean un po' risolve, ma come dicevo solo per profili retti.

Ho letto che esisteva qualcosa in Softimage 3D, un tool chiamato PIpe+ che gestiva queste cose, non escludo che si possa fare qualche script, per ora non ne ho trovati :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×