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Riuscite A Vedere Questo Modello? Io No.........

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Ciao ragazzi voglio capire se è il modello che da problemi o sono io

Allora ho maya 2008 ma voi provate anche con le versioni precedenti e fatemi sapere, il problema è che quando lo apro in maya poi non riesco a vderlo in nessun modo eppure sull'outliner c'e da cosa dipende?

il link per scaricarlo e questo : http://www.scifi3d.com/download.asp?intGen...140&key=534

Fatemi sapere qualcosa vi ringrazio tutti

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Sì, devi impostare il far clipping plane molto alto (1 milione) perché il modellatore ha lavorato in una scala molto grossa.

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Sì, devi impostare il far clipping plane molto alto (1 milione) perché il modellatore ha lavorato in una scala molto grossa.

ok ora lo vedo solo che se metto lo zoom per vedere tutto il modello si vede male come se fosse pixelato da cosa può dipendere?

E poi se provo a mettere le quattro viste vedo solo la vista persp e le altre sono vuote

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ma ho notato che il modello migliora se cambio il valore al near clip plane a quanto va messo? e come faccio a saper a quanto va il far clip e il near clip? esiste un rapporto da rispettare?

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Il far clip plane è la massima distanza visibile, serve per due ragioni:

-sia per motivi prestazionali (se hai una scena con tantissimi oggetti e vuoi tagliare quelli lontani)

-sia per dimensionare lo z-buffer

Il near clip plane serve per evitare divisioni per zero (o comunque instabilità nei calcoli) durante i calcoli nella pipeline grafica. Infatti in uno dei passaggi che si fanno per avere un effetto di prospettiva le coordinate x y z devo essere divise per la distanza per la telecamera, se la distanza fosse zero si genererebbe un errore.

Anche il near clip plane è utilizzato per dimensionare lo z-buffer, infatti un quanto dello z-buffer sarà (farClipPlane - nearClipPlane) / 2^n dove n è il numero di bit su cui è memorizzato lo z-buffer. Tipicamente lo z-buffer è a 16 bit quindi se il farClipPlane è di circa un milione (e il near è trascurabile) un quanto sarà circa 15 unità. Questo vuol dire che lo z-buffer non riuscirà a distinguere poligoni più vicini di 15 unità che potrebbero dare errori di sovrapposizione di poligoni.

Purtroppo ho visto che in quel modello ci sono vari poligoni sovrapposti. Che in fase di rendering (molto più precisa) vengono visualizzati bene ma nella viewport no. Purtroppo ci puoi fare poco, ha sbagliato il modellatore a sovrapporre i poligoni, l'unica cosa sarebbe aumentare la risoluzione dello z-buffer, ma non so se si può. Aumentando il near clip plane dovrebbe migliorare un po' ma non più di tanto.

In generale il far clip plane va impostato alla distanza entro il quale vuoi vedere. La distanza degli oggetti la puoi vedere da Display->head up display->Object information ti apparità Distance from camera che indica la distanza con il pivot dell'oggetto.

Il near clip plane serve nel caso in cui vuoi vedere un oggetto da vicino. Se ci vai troppo vicino l'oggetto viene tagliato fuori.

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Il far clip plane è la massima distanza visibile, serve per due ragioni:

-sia per motivi prestazionali (se hai una scena con tantissimi oggetti e vuoi tagliare quelli lontani)

-sia per dimensionare lo z-buffer

Il near clip plane serve per evitare divisioni per zero (o comunque instabilità nei calcoli) durante i calcoli nella pipeline grafica. Infatti in uno dei passaggi che si fanno per avere un effetto di prospettiva le coordinate x y z devo essere divise per la distanza per la telecamera, se la distanza fosse zero si genererebbe un errore.

Anche il near clip plane è utilizzato per dimensionare lo z-buffer, infatti un quanto dello z-buffer sarà (farClipPlane - nearClipPlane) / 2^n dove n è il numero di bit su cui è memorizzato lo z-buffer. Tipicamente lo z-buffer è a 16 bit quindi se il farClipPlane è di circa un milione (e il near è trascurabile) un quanto sarà circa 15 unità. Questo vuol dire che lo z-buffer non riuscirà a distinguere poligoni più vicini di 15 unità che potrebbero dare errori di sovrapposizione di poligoni.

Purtroppo ho visto che in quel modello ci sono vari poligoni sovrapposti. Che in fase di rendering (molto più precisa) vengono visualizzati bene ma nella viewport no. Purtroppo ci puoi fare poco, ha sbagliato il modellatore a sovrapporre i poligoni, l'unica cosa sarebbe aumentare la risoluzione dello z-buffer, ma non so se si può. Aumentando il near clip plane dovrebbe migliorare un po' ma non più di tanto.

In generale il far clip plane va impostato alla distanza entro il quale vuoi vedere. La distanza degli oggetti la puoi vedere da Display->head up display->Object information ti apparità Distance from camera che indica la distanza con il pivot dell'oggetto.

Il near clip plane serve nel caso in cui vuoi vedere un oggetto da vicino. Se ci vai troppo vicino l'oggetto viene tagliato fuori.

grazie veramente della spiegazione sei stato gentilissimo

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