Vai al contenuto
Charlotte17

Disturbo Lati

Recommended Posts

[ :wallbash: :wallbash: ora spacco 3ds Max ]

Ho un problema, credo di aver sbagliato qualcosa nella modellazione anche se non ne sono sicura al 100% (se così fosse, scusatemi se ho sbagliato sezione). Ci sto impazzendo da due giorni :crying:

Allora... io ho un pennarello formato da vari pezzi (in tutto mi sembra 7) che sono a loro volta composti da una forma base lavorata (extrude, bevel, inset ecc). E fin qui, niente di strano.

Ora però quando faccio il rendering mi ritrovo un disturbo che non capisco da dove esce fuori:

86970674fd7.png

(notare la parte "incavata")

da vicino si nota di meno, ma c'è cmq T_T

62169247xo1.png

e infatti guardando la modellazione questa è la situazione che ho:

82099032vq5.png

64225615jy7.png

ho provato davvero di tutto (o meglio, tutto ciò che mi è venuto in mente :P )... togliere il chamfer, utilizzare lo smooth, provare con il meshsmooth o il turbosmooth, ricreare l'oggetto dall'inizio, scomporre l'oggetto in più parti... non so più cosa inventarmi :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, renderizzo con vray... non mi era assolutamente venuto in mente che potesse essere un problema di questo tipo :mellow: infatti avevo visto gli argomenti già trattati ma non avevo pensato a vray :) provo a lavorarci un pò dando una letta al link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non provi a modellare con le poly ? crei un parallelepipedo con la dimensione del pennarello, lo trasformi in poly e poi è veramente uno Scherzo modellare.

NelLa sezione tutorial c'è uno che modella un lavandino e se segui capisci come è veramente facile e pulito come metodo.

Modificato da lighter

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vado a cercarmi il tutorial allora ^_^ perchè sto continuando a fare prove su prove, alla ricerca di una soluzione sia controllando vray che la modellazione... ma purtroppo non sono ancora riuscita a sistemare. Sono testarda, ma stavolta proprio non ne esco :P Avevo pensato a questo tipo di modellazione (spline - extrude - mod poly) perchè è stata l'unica che mi è venuta in mente... ma sono ancora agli inizi, quindi magari mi sbaglio :) Ok, domani provo e faccio sapere.

Grazie per l'aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il tuo problema, a quanto vedo, sta nella fase di renderizzazione, giusto? E' nalla parte "incava2, dove c'è l'unione tra le die parti. Bene, Prova a renderizzare ilpennarello con il metodo QMC+QMC, o brute force+brute force. Utilizza circa 16-24 subdivision ed attiva l'antialiasing Adaptive QMC, impostando 1 4, filtro area. vedrai che il problema scompare.

Ora tu mi dirai, beh, ci impiega tantissimo a renderizzare! Per forza, stai utilizzando un sistema unbiaded. Allora potresti utilizzare la IM+QMC, attivando i parametri detail enhancement. In questo caso, nelle zone più difficili, VRay utilizzarà il QMC, come nelle tue fughe.

forse ti avrò un po' confuso, ma la soluzione, credo, sta proprio qui.

ciao :)

cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non credo mi sia più utile... ho deciso di passare ad XSI :lol:

no, a parte questo, sei stato gentile a rispondermi. Farò sicuramente delle prove con le indicazioni che mi hai dato (ho giusto quest'immagine da completare :P ). Non sei stato confusionario, anzi, credo di aver capito cosa devo andare a sistemare.

:hello: ciao

Charlotte

Modificato da Charlotte17

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere, ovvero da utilizzatore amatoriale di vray, quel disturbo negli interstizi, utilizzando l'irradiance map, lo riesci a togliere portando il max rate, nelle opzioni del'irradiance, a 0 o a 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io avevo un problema simile!!

Stavo seguendo in ordine i consigli:

cecofuli,il primo metodo funziona molto bene ma aumenta il tempo di render in maniera assurda,riguardo al secondo non da buoni risultati...potresti consigliarmi i settaggi per detail enhancement,forse ho sbagliato impostandoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti