Vai al contenuto
mj23wizards

Vetro Finestra Nero

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho applicato un materiale vray gia pronto alle vetrate del mio edificio. Ho fatto vari render di prova ma rimane completamente nero se lo applico alle mie finestre che danno su un ambiente buio. Se applico lo stesso materiale ad un cubettino a fianco al mio edificio e li invece funzia alla perfezione. Ho provato ad illuminare l'ambiente interno ma comunque non si riesce a vedere oltre la finestra! Non capisco sembra che la luce non penetri i parallelepipedi delle finestre mentre il "cubettino di prova" lo penetra... mah

AIUTO! :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se viene nero può essere perchè non usi un HDRI però se il cubo viene la cosa è strana...

Per la trasparenze del vetro...

Diffuse Nero

Reflect Bianco+fresnel

Refract Bianco con Max Deph 10 e IOR 1.6

Affect Shadows e Reflect on backside

Oppure...

http://img165.imagevenue.com/img.php?image...s_122_225lo.jpg

Cmq per cose del genere ti consiglio di postare un'immagine di riferimento ;)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se viene nero può essere perchè non usi un HDRI però se il cubo viene la cosa è strana...

Per la trasparenze del vetro...

Diffuse Nero

Reflect Bianco+fresnel

Refract Bianco con Max Deph 10 e IOR 1.6

Affect Shadows e Reflect on backside

Oppure...

http://img165.imagevenue.com/img.php?image...s_122_225lo.jpg

Cmq per cose del genere ti consiglio di postare un'immagine di riferimento ;)

Mat

:hello:

Allora ci siamo adesso si puo notare anche se poco che il vray sun buca e fa vedere la luce all interno (guardate la prima finestra a sinistra).

Però se metto una vraycam subito all' interno della stanza con le finestre è tutto buio pesto, perche? non si riesce a vedere proprio niente!! :blink2:

Inoltre se non metto il vraysun cosi basso sull'orizzonte le finestre rimangono nere, come mai? :blink2:

Grazie aspetto un altro consulto... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio che la vraycam è settata a 8 di default come fnumber, se lo porti a 4 o 5 per ambienti interni è meglio, altrimenti devi alzare parecchio la quantità di luce presente, lavora anche col tempo di scatto diminuendolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio anche che a volte gli oggetti importati da Rhino o da altri programmi con le trasparenze hanno problemi. Se hai importato il modello, prova a sostituire i vetri con dei box primitiva creati da 3dsmax, perlomeno escludi che possa dipendere dalla modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche a me sembra che manchi la GI

In quest'ultima immagine che ho appena postato sicuramente c'è la GI però non mi soddisfa sto benedetto vetro... A sto punto forse sarebbe meglio avere un effetto riflettente? Voi che dite?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
occhio che la vraycam è settata a 8 di default come fnumber, se lo porti a 4 o 5 per ambienti interni è meglio, altrimenti devi alzare parecchio la quantità di luce presente, lavora anche col tempo di scatto diminuendolo.

Ho effettuato queste modifiche portando fnumber ai 5 e diminuendo il tempo di scatto ma ancora niente tutto resta nero anche se è un nero lievemente piu chiaro dove non si distingue però comunque niente! Il fatto che ci sia qualcosa che non vada è anche la velocità a cui avviene il render (nell'ordine di 10-15 secondi) invece di solito ci impiega almeno un paio di minuti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
togli ogni riflessione e lascia solo la trasparenza,vedrai che si vede la luce, poi lavora sul parametro di riflessione

Intendi dire dal materiale che ho applicato nel vetro oppure dai parametri GI? Scusa ma sono alle prime armi e non capisco al volo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
certo, dal materiale-vetro intendo

Non era colpa del materiale ma dell'impostazione della telecamera... avevo zoomato troppo e probabilmente lo zoom era in negativo o qualcosa del genere e io da principiante non me ne ero accorto... Che maldestro che sono!!!

Adesso i render vengono solo che devo leggermi qualche tutorial sull impostazione della GI per gli ambienti interni!

Una cosa non riesco a capire come mai l'immagine viene rovesciata di 180 gradi... Avro toccato sicuramente qualcos'altro? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non era colpa del materiale ma dell'impostazione della telecamera... avevo zoomato troppo e probabilmente lo zoom era in negativo o qualcosa del genere e io da principiante non me ne ero accorto... Che maldestro che sono!!!

Adesso i render vengono solo che devo leggermi qualche tutorial sull impostazione della GI per gli ambienti interni!

Una cosa non riesco a capire come mai l'immagine viene rovesciata di 180 gradi... Avro toccato sicuramente qualcos'altro? :blink2:

Mi rispondo da solo... Bisogna stare molto attenti allo zoom puo succedere veramente di tutto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti