Vai al contenuto
patant

Crisi Foto Trasparente

Recommended Posts

Ho il seguente problema, ho la foto(allegata) sotto che ho ritagliato con paint, la devo rendere trasparente in cad cosi che invece del bianco si possa vedere un riempimento(retino) sfumato di AUTOCAD. Scrivo questa discussione perchè ho già visto altri tutorials ma non hanno risolto il mio problema e alla fine mi hanno solo confuso. Elenco ora passo a passo ciò che ho fatto:

1) ritagliato la foto in paint salvata come png

2) inportata in cad->selezionato l'immagine->trasparenza

(non è successo niente l'immagine non è trasparente e si sovrappone al retino sfumato)

Altra soluzione provata:

1) Apro la png o la bmp in photoshop9 cs2

2)sava con nome-> (poi provo a salvarla come png ma nella finestra) OPZIONI DI SALVATAGGIO non mi permette di spuntare la casella affianco a canali alfa (avendo letto dei tutorial che mettevano questa opzione per rendere trasparenti le foto) ovviamente non è successo niente l'immagine non è trasparente e si sovrappone al retino sfumato

AIUTATEMI VI PREGO, HO LETTO DEI TUTORIALS MA NON SONO RIUSCITO A VENIRE A CAPO DEL MIO PROBLEMA che ripeto essere quello di rendere trasparente questa foto in autocad cosi da vedere un riempimento sfumato sotto.GRAZIE

post-37979-1199109215_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a renderla trasparente creando in paint un'immagine monocromatica il fatto ora è che voglio sapere se è possibile cambiare il colore del pixel nero in un altro colore ad esempio verde oppure grigio sempre però lasciando l'immagine monocromatica, spero che qualcuno mi calcoli GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho il seguente problema, ho la foto(allegata) sotto che ho ritagliato con paint, la devo rendere trasparente in cad cosi che invece del bianco si possa vedere un riempimento(retino) sfumato di AUTOCAD. Scrivo questa discussione perchè ho già visto altri tutorials ma non hanno risolto il mio problema e alla fine mi hanno solo confuso. Elenco ora passo a passo ciò che

:blink2: non è molto chiaro quello che vuoi fare

tra le varie opzioni delle immagini in autocad esiste il ritaglio ma devi farlo a manina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo io ho fatto così:

1) ho aperto in paint l'immagine sopra l'ho salvata come monocromatica 1-bit (quindi è solo in bianco e nero)

2) sono riuscito a renderla trasparente in autocad quindi i pixel "bianchi" sono trasparenti però ovviamente quelli neri restano neri a me serve invece di cambiare i pixel neri in grigi o un altro colore

Altro procedimento.

1)apro in photoshop l'immagine originale ritagliata in paint

2)quando la vado a salvare come tiff non mi permette di spuntare la casella canale alpha

3)la metto in cad ma non diventa trasparente ossia rimane il bianco dello sfondo

Io voglio semplicemente rendere il bianco dello sfondo trasparente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aperto la foto sopra in photoshop

1) con la bacchetta magica ho selezionato lo sfondo(n.b. deseleziono l'opzione contigui nelle impostazioni in alto della bacchetta)

2)poi vado su SELEZIONE->INVERSA (così seleziono solo l'albero)

3)con l'albero selezionato vado su SELEZIONE->SALVA SELEZIONE(metto un generico nome ex "prova")[in questo modo si è creato un canale alpha]

4)adesso bisogna salvare l'immagine come TIFF oppure PNG che mantengono le informazioni del canale alpha

5)Si mette la TIFF o PNG in autocad si selezione l'immagine->proprietà in fondo c'è "trasparenza" mettere "si" e lo sfondo bianco è ora trasparente

(n.b. per fare questo c'è bisogno di una foto con sfondo uniforme)

Il vantaggio rispetto ad una bitmap monocromatica è appunto il fatto di conservare perfettamente il ritaglio della foto

CIAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti