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vir2al

Spline Problematiche Non Convertibili In Editpoly

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Ciao a tutti ,

vorrei chiedervi che cos'ha di speciale questa spline per non volersi convertire in editpoly.

E' una semplice spline ottenuta attaccando con attach alcune spline e saldandone i vertici.

Se fosse l'unica non ve lo chiederei ma mi capita spesso che al momento di convertire spline chiusa in editpoly mi sparisca la forma ,come in questo caso.

Ho notato che max nelle statistiche conta solo i vertici ma non i segmenti quando ci sono spline problematiche come questa a differenza delle spline che si possono convertire.


Modificato da vir2al

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il problema è dato dalla posizione della spline (verticale) rispetto agli assi e al pivot che sono orizzontali

questo a 3ds non piace

ruota la spline e mettila orizzontale

una volta ruotata, vai nel pannello utility > reset xform > reset selected

vai nel pannello modifica, tasto destro sul modificatore > collapse all

adesso la spline si trasforma

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grazie Philix , come hai detto tu si risolve.

ma non ho ben capito perchè a volte lo fa e a volte no.

Se per esempio creo una forma con una spline in vista non orizzontale

e gli applico un extrude (direttamente senza neanche convertirla in poly ) me

la estrude correttamente ,cioè ortogonalmente alla forma e non come in questo caso sempre sull'asse globale Z . E quando invece ho questi problemi anche ruotando il pivot non cambia niente.

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è disegnato tutto in max, niente importazioni in questo caso, per la precisione sono 4 spline diverse attaccate a cui poi ho saldato i vertici ,

anche con un'altra a cui sto lavorando stesso problema ,

infatti ero tornato per dire che anche anche la geometria estrusa ricavata in quel modo è del tutto ingestibile , non so bene cos'abbia però .

In pratica sarebbe una piastra , ma se per esempio applico un extrude o un bevel polygon( senza outline)

sulle facce ai bordi della piastra mi estrude tante piccole facce che sparano

in tutte le direzioni ,un po dentro e fuori (non tiene conto neanche del bevel type :group,local normal , polygon ).

sicuramente c'è anche un problema di normali ma non si risolve con unify normal ne flip ecc

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allego il file dell'estrusione,

anche questa era una spline che non si comportave bene e che ho estruso come hai detto


Modificato da vir2al

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non vorrei sbagliare ma penso di aver capito quando succede,

in quasi tutti i casi mi capita quando scalo i vertici per rendere piana la forma ,

di solito usando scale con use selection center attivato.

Dopo questa operazione la spline diventa ingestibile , come se avesse normali che puntano

in tutte le direzioni, se provate a andare in subobject Spline e gli applicare un outline

infatti non si forma un ofset come dovrebbe ma si scompone tutto quanto.

Facendo anche modellazione con le spline mi piacerebbe capire perchè fa cosi

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