Vai al contenuto
Ganjica

Summer - Female Portrait (gnudity)

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho finalmente trovato il tempo e il coraggio di riprendere in mano questo personaggio iniziato taaaanto tempo fa e portarlo a termine. Dato che ci ho lavorato troppo e troppo a lungo, ho perso un po' il senso generale della cosa, quindi è probabile che dei particolari su cui sono impazzito non li noterete enmmeno, magari noterete invece degli errori grossolani che ho lasciato senza accorgermene. In ogni caso, è nato come un esperimento, non avevo mai fatto personaggi prima, quindi posso forse permettermi di sbagliare un po' sull'anatomia, la posa, le luci ecc.

post-3693-1199036992_thumb.jpg

Aspetto vostri commenti, anche feroci, tanto di cose da migliorare ce ne sono eccome, ma almeno cambio progetto!

Per eventuali wire, passi, rendertree ecc. se vi interessano chiedete, adesso ho le mani che mi tremano... non ce la faccio a fare un post completo di tutto.

Modificato da Ganjica

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello, la modellazione mi piace molto.

il render un po' meno, sembra che la ragazza sulla roccia sia completamente staccata dallo sfondo e dal resto. in piu' sembra tutto troppo "netto" e stabilito, come colori, non sono morbidi, un po' troppo plasticosi...non so come spiegare...

in complesso mi piace molto lo stesso

ciaoooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti a mio avviso un bel lavoro anke se nn mi piace molto in viso ( ma e un gusto personale nn un difetto di modellazione )

mi piace anke l ambientazione complimenti

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se questo è il primo personaggio, complimenti!

Anche a me piace molto l'ambientazione.

Ci sarebbe da migliorare l'illuminazione ma nel complesso mi piace, bravo!| :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, i primi commenti sono positiv, ottimo!

Grazie per i complimenti!

@uncle pritt: in effetti è vero, la ragazza sulla roccia è 3d, mentre il resto sono piani 2d con foto varie. Purtroppo blendare le due cose è stato più difficile del previsto, soprattutto perché la prospettiva di lei e querlla della foto di sfondo non coincidono. I colori sono effettivamente un po' strani, se guardo la mia immagine vicina ad altre postate sui forum, ma ti dirò che non mi dispiacciono, danno forse quel qualcosa in più all'immagine.

@huber: beh in realtà il difetto di modellazione c'è, ed è il naso a patata, che mi ha fatto impazzire ed alla fine ho lasciato perdere anche se non ero molto soddisfatto.

@nio3d: anche a me non fa impazzire l'illuminazione, soprattutto se guardi l'immagine originale, che si chiama "Summer" di Alphonse Mucha, vedrai che l'illuminazione e i colori sono molto diversi. Ma mentre Mucha è assolutamente 2d, senza ombre, io sono nel 3d e luci e ombre li ho dovuti mettere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo shader della pelle è troppo plasticoso (specie sulla mano si nota molto). Hai usato l'SSS o standard? Invece la vestaglia, splendida :Clap03:

La roccia è una foto? perchè se lo è, ha una grana che sembra un pò sfocata sui bordi. Se non lo fosse, ha le coordinate dl mapping da modificare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine in se è buona ma devo ammettere che ci sono molte cose che non mi convincono.

Se hai usato l'ao mi sembra eccessivo... le rende il naso e tutta la parte del corpo troppo contrastato rispetto all'ambiente che invece è molto delicato... pure troppo a mio avviso e risulta un pò piatto.

La spalla mi sembra eccessivamente lunga... magari il rig...

approposito... l'hai riggata i xsi? ci mostri un wire del modello?

In ogni caso rivedrei quasi tutti gli shader e il lighting e lo porterei verso uno stile più pittorico. ;)

3*

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il wireframe e i passi usati:

post-3693-1199109741_thumb.jpg

post-3693-1199109758_thumb.jpg

@icer: lo shader della pelle è il fast skin, il problema principale sono le luci, che mi hanno costretto ad aumentare la scala in maniera enorme per evitare troppo scatter... sulle caviglie ancora un po' lo percepisci. Aumentando la scala aumenta anche l'effetto plastica... e poi sicuramente mi manca moooolta esperienza e qualche trick con lo skin shader. Se ti interessa, posso postare il rendertree, magari noti se c'è qualcosa di grossolanamente sballato.

La roccia non è una foto, credo che sia più un problerma di mappatura, probabilmente derivato dal passaggio in zbrush.

@Guido: ho messo sia il wireframe che i passi usati, così ci capiamo meglio! Ammetto che l'ao sia un po' forte, mi sa che è 70% o 80% di opacità, che effettivamente è troppo... magari al 50% renderebbe meglio. La spalla del braccio su cui si appoggia è sballata, ma anche l'avambraccio del braccio appoggiato alla coscia lo è... problemi di rig (è il prmo che faccio), mancanza di conoscenza dell'anatomia umana,,, un mix delle due. Sul prossimo modello eviterò gli stessi errori! Se per wire intendi il wire pesato con lo scheletro, lo vado a ricercare in una vecchia scena e lo posto. Puoi specificare melgio cosa intendi con "rivedrei quasi tutti gli shader"? La pelle è un gran gasino da rendere e fin qui ci siamo, ma del resto cosa non ti torna? Anche sul lighting, puoi essere più specifico? Anche delle luci postaerò un'immagine, anche perché ho pasticciato abbastanza e non sono rimasto soddisfatto, quindi sono mooooolto aperto a consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah eccola, non avevo notato che l'avevi postata anche su treddi.

Come idea e posa si apprezza molto, dal lato tecnico ci sono anchera diverse incertezze come ti hanno sottolineato gli altri.

Comprendo benissimo che modellare e renderizzare un personaggio umano ( una donna poi :P ) comporta molta difficoltà, e basta davvero poco per rendere il tutto poco convincente, ma vedo che l'epressione del volto è ben fatta e ci vedo un anima dentro, non è il solito bambolotto senza espressione che solitamente viene fuori quando si modella un personaggio per la prima volta.

Per il lato tecnica.....bè la luce ha un qualcosa di innaturale e non mi piace nulla, idem per gli shader. se curi sia luce che shader viene fuori una cannonata, ma cosi personalmente trovo che sono spenti e finti. ( anche il vestito di lei )

non aver paura a illuminare di più, l'immagine finale risente di contrasto e la luce è troppo fioca. e non sembra esserci

global illumination....

purtroppo non sò consigliarti altro perchè non conosco xsi e non sò nemmeno che tecnica hai usato per renderizzare.

Ultima cosa, il petto è troppo piatto, riguarta lo spazio sotto alla clavicola e la spalla. :P

Dai bastardo che ci sai fare!!!!! num me veni' a dire che non avevi piu voglia di lavorarci sopra :P :P

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello!

il modello mi sembra ben fatto anche se la spalla in primo piano a qualcosa che non va.

poi sistemerei lo shader della fanciulla, sapendo benissimo che il fast skin è abbastanza uno sbattimento da settare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah eccola, non avevo notato che l'avevi postata anche su treddi.

Come idea e posa si apprezza molto, dal lato tecnico ci sono anchera diverse incertezze come ti hanno sottolineato gli altri.

Comprendo benissimo che modellare e renderizzare un personaggio umano ( una donna poi :P ) comporta molta difficoltà, e basta davvero poco per rendere il tutto poco convincente, ma vedo che l'epressione del volto è ben fatta e ci vedo un anima dentro, non è il solito bambolotto senza espressione che solitamente viene fuori quando si modella un personaggio per la prima volta.

Per il lato tecnica.....bè la luce ha un qualcosa di innaturale e non mi piace nulla, idem per gli shader. se curi sia luce che shader viene fuori una cannonata, ma cosi personalmente trovo che sono spenti e finti. ( anche il vestito di lei )

non aver paura a illuminare di più, l'immagine finale risente di contrasto e la luce è troppo fioca. e non sembra esserci

global illumination....

purtroppo non sò consigliarti altro perchè non conosco xsi e non sò nemmeno che tecnica hai usato per renderizzare.

Ultima cosa, il petto è troppo piatto, riguarta lo spazio sotto alla clavicola e la spalla. :P

Dai bastardo che ci sai fare!!!!! num me veni' a dire che non avevi piu voglia di lavorarci sopra :P :P

Hai ragione per l'illuminazione, è un po' fioca, non sembra un'illuminazione da esterno. Anche lo shader della pelle non mi convince del tutto, ho più che altro deciso di chiudere il lavoro ad un certo punto pur non essendo soddisfatto per problemi di tempo... come tu sai! Anatomicamente è abbastanza corretta a parte i soliti punti critici come le spalle, e anche il petto in quiesto caso, che è davvero un po' piatto, complice anche la posa e la luce. Verrà melgio il prossimo modello, ora come ora non ho la forza di mettermi a fare modifiche... non la posso più vedere!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bello!

il modello mi sembra ben fatto anche se la spalla in primo piano a qualcosa che non va.

poi sistemerei lo shader della fanciulla, sapendo benissimo che il fast skin è abbastanza uno sbattimento da settare.

Grazie!

Hai qualche consiglio per sistemare lo skin shader? Tipo, meno specular, back scatter più visibile, riduci la scala globale ecc.

Io ci sono impazzito per una cifra di tempo, alla fine mi sono arreso a questo risultato. Il problema principale è che non si può escludere lo specular o la diffusa di una luce dallo shader, quindi ogni luce in scena aggiunge lo specular alla pelle... che non va bene, ma non so come correggerlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai tempo per lavorarci potresti affinare la modellazione della spalla destra, che mi sembra leggermente troppo possente. forse anche le gambe potrebbero essere un pelo più snelle.

come resa dipende da quel che vuoi ottenere. se vuoi ottenere una barbie, va benissimo, altrimenti manca qualche aggiustamento allo shader della pelle, come ti hanno già fatto notare.

in ogni caso, complimenti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti