Vai al contenuto
Massimiliano2

Dubbi Su Configurazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei sapere, visto che con tutti questi nuovi nomi non ci capisco niente, se il chipset Intel T7700 è a 32 bit o a 64. Vorrei sapere inoltre se su un HP Pavillon con preinstallato Vista è possibile installare XP rimuovendo Vista. Grazie e buon anno a tutti. Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Vorrei sapere, visto che con tutti questi nuovi nomi non ci capisco niente, se il chipset Intel T7700 è a 32 bit o a 64.

Dunque il t7700 è EM64T il che significa:

fonte Wikipedia

EM64T, acronimo di Extended Memory 64 Technology è una tecnologia sviluppata da Intel e conosciuta precedentemente con altri diversi nomi tra cui IA-32e, CT (che sta per Clackamas Technology), e prima ancora con il nome Yamhill, per portare alcuni benefici del calcolo a 64 bit in tutti i processori a 32 bit.

Intel afferma che è necessario attivare l' EM64T dal BIOS

Vorrei sapere inoltre se su un HP Pavillon con preinstallato Vista è possibile installare XP rimuovendo Vista. Grazie e buon anno a tutti. Ciao.

Se formatti tutti ci puoi installare quello che vuoi ( meglio se un Sistema operativo licenziato )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si puoi usare un sistema a 64 bit, comunque si tratta di un processore, non di un chipset.

Per qanto riguarda il sistema, lo puoi installare, ma non è detto che la garanzia rimanga valida. Forse la cosa migliore è che ti metti XP in una seconda partizione e mantieni il vista preinstallato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non è detto che la garanzia rimanga valida

La garanzia è sulla macchina a prescindere da quello che ci metti. Vista preinstallato è solo un modo per appiopparti una bella licenza OEM, che tu paghi nel prezzo della macchina, mica è un regalo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto qui sul forum che togliere il sistema operativo fornito di fabbrica può invalidare la garanzia... certo loro ti vendono l'hardware mica altro... BOHH!?

Comunque c'è un altro problema, molti produttori non forniscono i driver per xp per i loro portatili...e così si resta fregati perché molti componenti hanno un driver specifico non presente in windows e non fornito da un eventuale produttore originale... vedi anche le schede video, non puoi scaricare il driver dal produttore della scheda video, devi andare dal sito del produttore del portatile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque c'è un altro problema, molti produttori non forniscono i driver per xp per i loro portatili...e così si resta fregati perché molti componenti hanno un driver specifico non presente in windows e non fornito da un eventuale produttore originale... vedi anche le schede video, non puoi scaricare il driver dal produttore della scheda video, devi andare dal sito del produttore del portatile

Beh si, su questo non c'è dubbio, è un problema frequente ultimamente...meglio controllare prima se è possibile mettere XP altrimenti bisogna rassegnarsi a Vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio ad installare XP sugli HP di nuova generazione con VIsta. La microsoft ha fatto degli accorid con HP e di molte periferiche di ultima generazione montate sugli HP non esistono i driver per Xp. Un mio amico ha dovuto rinunciare ad alcune periferiche per tenersi XP sul suo HP. Morale della favola: abituatevi ad avere Vista, possibilmente nella versione a 64 bit ultimate che è la migliore in circolazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti