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lemmolo

Modellazione Pneumatico

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Ciao a tutti.

Ho appena letto il numero di febbraio marzo di Cinemagazine, e ho visto un tutorial che mi è interessanto molto ovvero la modellazione del pneumatico.

Tempo fa ho modellato un cerchione, adesso vorrei modellarci un pneumatico sopra, mi chiedevo se esistesse un modo anche in maya x modellare una striscia e poi piegarla a 360 gradi come ho visto far su cine4d.

Grazie a todos

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Inviata (modificato)

in seguito al post di guru sull'audi m'è venuto l'ingrippo di modellare un battistrada con rhino

C'ho provato ed è uscita una gif di 13 immagini un po' contorta per chi non è pratico di rhino

Te la linko lo stesso ;):D

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...eumatico001.gif

ovviamente il disegno del battistrada è di pura fantasia ;)

PS

se la gif è troppo veloce puoi aprirla in image ready (lo si trova con photoshop) e guardarti le immagini singolarmente ;)

PPS

il procedimento è simile a quello di cramex


Modificato da philix

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Phil la gif è chiara solo che nn ho ancora tanta esperienza da riuscire a riportare perfettamente i passaggi in maya, cmq ho provato a far così: ho creato un cilindro nurbs e poi su una porzione ci ho proiettato il disegno del battistrada che poi ho estruso e clonato radialmente, l'unico difetto è che devo chiudere la parte superiore delle estrusioni, mi spiego meglio mi estrude solo le pareti ovvero ciò che è sopra la linea del profilo.

X Cramex ma te lavori con le nurbs o con i poligoni x il disegno del battistrada? xkè ho provato con i poligoni ma nn riesco a proiettarci il disegno...

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Allego un paio di immagini del mio risultato finale, premetto che essendo prove è proprio scavolato il design, mi volevo concentrare sulla tecnica ora.

post-4984-1112369141_thumb.jpg

post-4984-1112369187_thumb.jpg

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X Cramex ma te lavori con le nurbs o con i poligoni x il disegno del battistrada? xkè ho provato con i poligoni ma nn riesco a proiettarci il disegno...

per ora uso i poly ma comunque per "disegnare" intendevo modellare e non proiettare curve... pardon!

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