Vai al contenuto
lemmolo

Modellazione Pneumatico

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena letto il numero di febbraio marzo di Cinemagazine, e ho visto un tutorial che mi è interessanto molto ovvero la modellazione del pneumatico.

Tempo fa ho modellato un cerchione, adesso vorrei modellarci un pneumatico sopra, mi chiedevo se esistesse un modo anche in maya x modellare una striscia e poi piegarla a 360 gradi come ho visto far su cine4d.

Grazie a todos

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in seguito al post di guru sull'audi m'è venuto l'ingrippo di modellare un battistrada con rhino

C'ho provato ed è uscita una gif di 13 immagini un po' contorta per chi non è pratico di rhino

Te la linko lo stesso ;):D

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...eumatico001.gif

ovviamente il disegno del battistrada è di pura fantasia ;)

PS

se la gif è troppo veloce puoi aprirla in image ready (lo si trova con photoshop) e guardarti le immagini singolarmente ;)

PPS

il procedimento è simile a quello di cramex

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Phil la gif è chiara solo che nn ho ancora tanta esperienza da riuscire a riportare perfettamente i passaggi in maya, cmq ho provato a far così: ho creato un cilindro nurbs e poi su una porzione ci ho proiettato il disegno del battistrada che poi ho estruso e clonato radialmente, l'unico difetto è che devo chiudere la parte superiore delle estrusioni, mi spiego meglio mi estrude solo le pareti ovvero ciò che è sopra la linea del profilo.

X Cramex ma te lavori con le nurbs o con i poligoni x il disegno del battistrada? xkè ho provato con i poligoni ma nn riesco a proiettarci il disegno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego un paio di immagini del mio risultato finale, premetto che essendo prove è proprio scavolato il design, mi volevo concentrare sulla tecnica ora.

post-4984-1112369141_thumb.jpg

post-4984-1112369187_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
X Cramex ma te lavori con le nurbs o con i poligoni x il disegno del battistrada? xkè ho provato con i poligoni ma nn riesco a proiettarci il disegno...

per ora uso i poly ma comunque per "disegnare" intendevo modellare e non proiettare curve... pardon!

Link al messaggio
Condividi su altri siti