Vai al contenuto
3DMASTER

Mr Exposure "brucia"

Recommended Posts

Ho provato ad utilizzare il sistema fisico con Mr sun e sky ed exposure control con i settaggi della "gamma" (come da discussione trovata nel forum) per un interno , ma inevitabilmente le zone irradiate direttamente dal sole vengono bruciate , sbiancate totalmente , ho provato anche a diminuire il multipler del sole ma non cambia molto, per contro le zone non direttamente illuminate (GI) vengono scure.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

le bruciature le controlli con i parametri ISO, Shutter speed, f-stop...prova ad impostare il preset per i'indoor day light (...una cosa del genere :D ) econtrolla le impostazioni di questi parametri.

quando la tua immagine è equilibrata (luci-ombre) ma non ti soddisfa pienamente, salvi in formato "exr" e ritocchi in photoshop.

ciao. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una prima immagine(pessima) con exposure control e con un mr sun e sky e una area light sulla finestra, ho aumentato i midtones a 2 nei parametri exposure e settato il preset per indoor.

Dove sbaglio ?

post-6308-1199043735_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella con il log è decisamente irreale, non è possibile ottenere un bilanciamento del genere con mr_photo, cosa che è certamente corretta.

Ci sono varie possibilità, per una buona illuminazione e una resa veloce io utilizzerei daylight system e una fotometrica di tipo mr_skyportal sull'apertura, solo fg (senza multibounces) e punterei il sole in modo che non entri direttamente nella stanza.

I valori burn,midtones e shadows ti consiglio di lasciarli tutti e tre a 1, il contrasto ne beneficia molto.

A limite per controllare il bilanciamento puoi agire sui valori di burn e shadows, che definiscono la curva del tonemap.

Ad esempio con burn a 0 la curva è asintotica e le bruciature non sono più possibili, ma il contrasto dell'immagine perde tantissimo.

Ti sconsiglio comunque di utilizzare valori prossimi allo 0, sia per burn che per shadows.

Ciao :hello:

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti