Vai al contenuto

Recommended Posts

Eccomi qua! ho realizzato questa prima animazione di un granaio romano di età imperiale. Chiaramente è venuto uno schifo....ci sono molti problemi che vorrei mi aiutaste a correggere, soprattutto nell'illuminazione

Ecco i settaggi:

Motore di rendering: Vray

Luci: Daylight, 3 directional (davanti, dietro di lato) 1 omni (dentro)

Camera: normale

Settaggi aprticolari vray: color mapping hsv exponential, no GI

Ditemi in cosa sbaglio...sono un autodidatta!

L'ho uploadato su youtube

http://it.youtube.com/profile?user=marcob3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao .. una risposta veloce

perchè non usi solo la vraysun e poi usa la GI con combinazione IRR MAP e QMC .

poi se sei proprio nuovo di vray guarda un pò sul forum ci sono un sacco di discussioni sulla luce per esterni..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in velocità puoi usare come combinazione anche una dome light con relativa hdri, o anche senza, e una direct, senza per forza di cose usare il vraysun, fino all'anno scorso non c'era e si facevano cose meravigliose. vero è che pero' i tempi di render ti si allungano un po' <_<

se vuoi usare 3 luci, devi dosarle bene e dare anche i colori giusti alle varie sorgenti. per dare un tocco in piu' aggiungi anche l'ambient occlusion che fai con metal ray, già presente in max e molto piu' veloce rispetto a quella di vray, oppure, come feci io tempo fa, che da' un risulatato caruccio, per ogni materiale metti aggiungi un po' di vraydirt nel diffuse: o metti vraydirt e mappi con le texture di cui hai bisogno il campo unoccluded, oppure usi un mix, oppure usi il blend material... hai diverse opzioni e tutte potrebbero dare un tocco di profondità all'immagine direttamente in render senza dover passare ad ogni costo alla post produzione (ma se hai la possibilità fai in canali separati)ci sono inoltre alcuni punti luce molto strani, tipo delle ombre tagliate o che iniziano troppo presto o troppo tardi, insomma sbagliate, in evidenza sui pilastri in muratura nella parte alta vicino alla giunzione con il tetto. forse è il bias delle ombre delle luci, non so controlla.

buona animazione, ciaooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, avresti ottenuto un risultato pressoché identico con lo scanline:

- se non attivi la GI, potresti creare un'altra animazione con solo AO (Ambient Occlusion o Dirt Map) da poi sovrapporre al resto: questo perché altrimenti hai un effetto totalmente irreale dovuto al fatto della mancanza di una fonte di luce diffusa (e relative ombre)

- non so che senso abbia simulare una luce naturale (solare) con 3 soli?!!! :)

Se hai la possibilità (vray 1.50), usa il sistema fisico di vray (qui una dettagliata procedura dettata dall'ottimo Gabriele); in alternativa basterebbe una sola direct (con cono dei fotoni aumentato per coprire una superficie più ambia possibile e con attivate vrayShadows); oppure una sola omni + una luce diffusa con valori aumentati di intensità e colore azzurrino -> ad es. 2,5 sia per la GI/Skylight che per il Reflection/Refraction Override del pannello Enviroment di vray...

- Naturalmente una cura maggior per i dettagli e/o texture-mapping, daranno un risultato più convincente ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire i vostri consigli e sembra che il risultato sia molto meglio.

Ho levato tutte le luci (direct e daylight), inserendo il vraysun e la GI (irradiance + lc settaggio:medium for animation)

Cosa posso migliorare ancora?

Ad esempio vedo che c'è parecchio aliasing..come faccio a levarlo?

La camera è normale perchè se metto una vray physical cam con gli stessi settaggi vedo il modello tutto nero.

Ecco la seconda animazione...aspetto molte critiche e commenti!!

Secondo video!

Link al messaggio
Condividi su altri siti