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bella luce. hai inserito luci vray o sono vray lightmtl? forse l'unico appunto è che i quadri sono poco illuminati rispetto al centro del corridoio, ma magari volevi cosi. quello che non mi piace invece è il tiling del pavimento, sia del legno che del cemento grezzo, io li rivedrei. cmq nel complesso è un ottimo lavoro. :hello:

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dacci qualche info in più sulla luce per consigliarti meglio:

sono delle Ies quelle sui faretti? per la luce diffusa cosa hai usato? vray light o un materiale emettitore?

sulla prima immagine, sulle varie lampade centrali noto dei coni di luce bianchi poco reali. se li elimini è meglio.

ineffetti i quadri, che dovrebbero essere la parte principale, non sono illuminati al meglio. Quella fila di faretti nella seconda immagine non bastano.

la texture del parquet mi piace molto.


Edited by Kimal73

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Premetto che so perfettamente che l'illuminazione non è funzionale rispetto all'esposizione di foto perchè la luce non è concentrata sulle opere, ma per il momento non avevo intenzione di soffermarmi sulla progettazione dell'ambiente trattandosi di uno studio personale su alcuni parametri da utilizzare per i prossimi lavori.

Ciao stug..................hai agito per caso sul gamma? Te lo chiedo perchè trovo gli shaders un pò slavati.

Jago75

Effettivamente sì, ho agito sul gamma correction di max e riguardando l'immagine il divanetto rimane effettivamente slavato, mi sono dimenticato di modificare i colori rispetto allo shader con il gamma correction disattivato. Per gli altri materiali quali ti sembrano slavati? tutti in generale? Te lo chiedo perchè sto cercando di capire se vale la pena agire sul gamma.

dacci qualche info in più sulla luce per consigliarti meglio:

sono delle Ies quelle sui faretti? per la luce diffusa cosa hai usato? vray light o un materiale emettitore?

sulla prima immagine, sulle varie lampade centrali noto dei coni di luce bianchi poco reali. se li elimini è meglio.

ineffetti i quadri, che dovrebbero essere la parte principale, non sono illuminati al meglio. Quella fila di faretti nella seconda immagine non bastano.

la texture del parquet mi piace molto.

Ho utilizzato delle IES per i faretti e le lampade appese al soffitto, le luci fluorescenti incassate nel soffitto sono 2 vray light per le due lampade a terra invece ho usato un vraylightmtl. nell'override enviroment ho inserito l'immagine di sfondo.

I coni di luce riguardandoli ora effettivamente fanno un po' schifo :D , vedrò di eliminarli (tanto sono messi in PS) o di migliorarli.

La texture del legno è presa da CGtextures.

Ciao Stefano

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Complimenti, l'immagine è molto buona, la resa del pavimento è davvero ottima.

Se agisci sul gamma correction e usi color mapping non linear correggi il gamma 2 volte, il che non è il massimo.

C'è un tutorial di lele che spiega come funziona il linear workflow in vray, lo conosci?

Ciao

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Vista la tipologia di trama, il pavimento forse necessiterebbe un rilievo in più (le doghe mi sembrano un legno marino che generalmente ha un interstizio tra gli elementi più profondo e la finitura è meno lucida), mentre il cemento dovrebbe essere meno omogeneo; inoltre i fori - purtroppo - risultano piatti. Provato già queste texture?

Se ti è possibile aumenta le Subdvs. dei metalli (faretti in particolare) ;)

Anche a me piace la soluzione illuminotecnica e, di conseguenza l'effetto che se ne ricava...^_^

Cura meglio i particolari (i quadri in special modo): ne risulterà un'immagine ancor più attraente e realistica! :Clap03:

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