Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
supaworst

Piccolo Problema Di Rendering Con Maya....

Recommended Posts

ciao a tutti!!! di solito uso xsi ma, nel caso di una simulazione particellare, mi sono buttato su maya perchè sotto questo aspetto è nettamente superiore(almeno finchè non uscirà moondust...); bene sono riuscito a creare la mia animazione senza troppe difficoltà (usando anche delle curve di animazione per i movimenti camera) e ho settato shaders, luci e mental ray; ero già fiero di aver imparato velocemente le 4 cose che so fare in xsi anche in maya quando mi sono trovato di fronte a delle cose banali che purtroppo non riesco a risoplvere neanche usando l'help:

1_come mai, dopo aver creato una nuova camera, avendola messa in una delle viewport e avendola abilitata nel tab apposito di mental ray, ciò che viene renderizzato e sempre la camera di default???

2_per adesso, l'unico modo che ho trovato per renderizzare un'animazione è il batchrender...molto funzionale, ma non posso vedere i fotogrammi mentre venngono renderizzati!!! la domanda quindi è: esiste un modo per poter vedere i fotogrammi dell'animazione mentre vengonoi renderizzati???

3_come si fa ad animare dei parametri (ammesso che si possa, ma credo di sì!!) di un oggetto o di un materiale???

4_ultima domandina: in xsi, esiste un nodo che si chiama mixer per poter mixare 2 textures o 2 shaders con diferenti metodi di fusione???

Scusate la quantità di domande ma non riesco a trovare una risposta...anche nel forum ho cercato ma ho trovato solo thread che si avvicinavano poco alle risposte che cerco!

Grazie in anticipo e buone feste!!!

Modificato da supaworst

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 - Quello comanda solo il batch render. Per renderizzare da una telecamera diversa da quella del vieport vai nel "render view" e dal Menù Render->render scegli la telecamera che più ti piace.

2 - Sì, quello è l'unico modo per renderizzare animazioni. Vai nella cartella dove sta salvando i file delle immagini renderizzate e guarda quelle. Il batch render comunque è da considerare l'ultima cosa che si fa quando l'animazione è stata stava riguardata a modo e tutti i parametri sono stati impostati, se non sei sicuro del risultato finale non usare il batch render che potrebbe impiegare diverse ore per finire.

3 - Nell attribute editor clicchi di destro sul parametro che ti interessa e con "Set key" puoi inserire una key.. poi te le ritrovi nel graph editor

4 - In Maya si chiama

Layered shader se vuoi mischiare due shader (su più livelli usando maschere di trasparenza)

Layered texture se vuoi mischiare due texture.

Ma per mischiare due texture ci sono altri ennemila modi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti