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Ciao a tutti...

Vi volevo chiedere un consiglio o una dritta, visto e considerato che mi sono messo a studiare Maya.... (troppo forte).

Vorrei comprare un bel manuale con tutorial, illustrazioni, animazioni.... Mi piacerebbe, non il classico manuale: lo smooth si trova, serve, ecc. NO! mi piacerebbe un manuale che ti spiega Maya con esempi spiegandoti anche poi il perchè delle funzioni usate...

Sapreste indirizzarmi su qualcosa del genere???

Grazie

Ah dimenticavo i learning tool di maya da comprare sono validi secondo voi???

ciao

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Inviata (modificato)

io ho visto quello della apogeo per maya 5 ed è fatto bene prima da delle nozioni generali sui vari argomenti facendo fare degli esempi e poi sviluppa un progetto dall'inizio alla fine (non molto nei dettagli)

poi ho visto questo http://www.alias.com/eng/products-services...ils.jhtml?id=18 e se parti da zero e utilissimo


Modificato da cramerx

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Maya 6 Killer Tips

Inside Maya 5 (lo trovi anche in italiano se ti interessa)

Stop Staring (questo lo metterei obbligatorio per legge)

Allora questi tre titoli, a mio parere, dovrebbero essere nella MAYAteca di chiunque ;)

a presto

Mauro

Stop Staring e inside sono concordissimo...killer tip invece è un pacco bello e buono dai...ti dice 2 cosine banali (ed esposte in un finto amichevole odioso) ,esposte male e pretende di aver dato veri segretii?? ...quello per max almeno è serio quello per maya mi vengono ad esempio le cose tipo "fai una discarica con i corpi rigidi" o "usa photoshop per modellare"...bah proprio non mi è piaciuto.

Al suo posto metterei magari qualcosa che magari è più "staccato" da maya ma ottimo come:

-The Animator's Survival di Richard Williams

-Digital Lighting & Rendering di Dan Ablan

-Digital Texturing & Painting di Owen Demers

-Digital Cinematography & Directing di Dan Ablan

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...killer tip invece è un pacco bello e buono dai...ti dice 2 cosine banali (ed esposte in un finto amichevole odioso) ,esposte male e pretende di aver dato veri segretii?? ...quello per max almeno è serio quello per maya mi vengono ad esempio le cose tipo "fai una discarica con i corpi rigidi" o "usa photoshop per modellare"...bah proprio non mi è piaciuto.

Mi sa che non l'hai letto Killer Tips. A parte che non parla di propinare "segreti" come dici tu e poi qui parliamo di una persona che "...si è messa a studiare Maya..." e killer tips mostra dei work around e delle accortezze che vanno usate in un processo creativo e produttivo nel momento in cui si prende in considerazione Maya.

I libri di cui parli, soprattutto The Animator's Survival Kit, sono assolutamente da avere, ma ad uno stadio più avanzato: prima non credi sia meglio imparare ad usare il software col quale applicare quelle nozioni? :)

I testi di Dan Ablan invece, nonostante ottimi, li eviterei perché un pò software mirati (come sai lui è IL GURU di LightWave ;) ). In ogni caso bisogna saperne estrapolare i concetti generali.

Mauro

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Mi sa che non l'hai letto Killer Tips. A parte che non parla di propinare "segreti" come dici tu e poi qui parliamo di una persona che "...si è messa a studiare Maya..." e killer tips mostra dei work around e delle accortezze che vanno usate in un processo creativo e produttivo nel momento in cui si prende in considerazione Maya.

I libri di cui parli, soprattutto The Animator's Survival Kit, sono assolutamente da avere, ma ad uno stadio più avanzato: prima non credi sia meglio imparare ad usare il software col quale applicare quelle nozioni? :)

I testi di Dan Ablan invece, nonostante ottimi, li eviterei perché un pò software mirati (come sai lui è IL GURU di LightWave ;) ). In ogni caso bisogna saperne estrapolare i concetti generali.

Mauro

Allore mi spiace ma lo ho comprato (arg) e letto eccome ed appunto ti ho fatto esempi concreti del libro tra i quali il "modella con photoshop" (quella nel quale fa quella specie di anfiteatro con le alpha)...il "mega tip" del se la geometria non si vede non farla (quello della scena con i tubi)...o ancora "usa immagini di sfondo per rendere più bella la tua scena" (scena spaziale nella quale usa 2 pic per fakkare la profondità)....e potrei continuare)...

...mi spiace ma non sono la persona che parla di cose che non sa ....

ribadisco che il libro non è utile imho è un'accozzaglia di piccoli consigli il 90% dei casi veramente scontati.(ah dimenticavo che esiste in italiano)

Sui testi dopo...the animator credo che sia la base per l'animazione non uno step successivo utile su qualunque applicativo ..dalla matita a marionette.

-Digital Texturing & Painting è basato in parte su painting e texture "creative" e il resto su maya

-Digital Cinematography & Directing (che è poi l'unico di Dan Ablan errore mio e della mia memoria) è quanto di più generale esista...(l'unico accenno al sw è quando parla del falloff della luce e parla di quello di lw)..solo teoria

-Digital Lighting & Rendering (che in realtà era di Birn) idem a Cinema & directing..

...scusa dove li hai visti tu i concetti mirati ad un sw in questi libri (escludi Texturing che si è un pò su maya)...non ho mica consigliato Inside Lw dai...

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OK OK OK non voglio creare casino.... allora a me serve un libro dove mi spiega per filo e per segno come dove e perchè.... sono agli inizi... anche se sulla modellazione poligonale ho già fatto qualcosina.... ma visto e considerato non voglio fare come ho fatto con Max.... voglio partire da zero anche perchè ormai sono abituato all'interfaccia di Max e con Maya mi trovo veramente in difficoltà...

Specialmente nei materiali e nel render!!!

Io sarei indirizzato per quello dell'Apogeo..... tanto per iniziare.....

Che ne dite??? :D

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Sui testi dopo...the animator credo che sia la base per l'animazione non uno step successivo utile su qualunque applicativo ..dalla matita a marionette.

-Digital Texturing & Painting è basato in parte su painting e texture "creative" e il resto su maya

-Digital Cinematography & Directing  (che è poi l'unico di Dan Ablan errore mio e della mia memoria) è quanto di più generale esista...(l'unico accenno al sw è quando parla del falloff della luce e parla di quello di lw)..solo teoria

-Digital Lighting & Rendering (che in realtà era di Birn) idem a Cinema & directing..

...scusa dove li hai visti tu i concetti mirati ad un sw in questi libri (escludi Texturing che si è un pò su maya)...non ho mica consigliato Inside Lw  dai...

Non te la prendere troppo dai. Quello che intendo dire è che prima si impara a camminare e poi a correre.

Prima impari il software per bene, poi impari ad animare. Ti vorrei vedere ad aprire Maya e iniziare immediatamente ad animare...

....

..

.

animare cosa? O_O

Non scordiamo luci, textures, opzioni di rendering... sono mesi e mesi di studio per ottenere risultati.

La dinamica.

Cioè non credo di dire cose dell'altro mondo.

Ciò che a te sembra ovvio lo è perché lo sai: quelle cose stupide che dicono su killer servono a capire come utilizzare espedienti (tra l'altro usatissimi in produzioni anche di alto livello) che in momenti critici ti salvano davvero le chiappe ;)

Allora, tanto per ribadire e definire meglio il mio concetto: aprire Maya, spararsi tutti gli help online, imparare bene l'interfaccia, seguire tutorial di base sul reparto che ci interessa... meglio se si impara un pò di tutto e poi ci si specializza.

Da qui la crescita.

Certo che posso leggermi Animator's Survival Kit anche senza fare tutte queste cose, nessuno ti dice di no... ma a che pro? Possiamo imparare tutti i concetti e gli argomenti base sull'animazione trazionale e digitale ma poi dovremo comunque scontrarci con il software.

Ad ogni modo, mi pare che siano due punti di vista differenti il mio e il tuo no? Perciò dubito che tu possa cambiare opinione... e non devi :D

L'importante è aiutare il più possibile che fa domande sul forum.

A presto, mi rituffo nel lavoro ora ;)

Mauro

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[cut]

Io sarei indirizzato per quello dell'Apogeo..... tanto per iniziare.....

Che ne dite??? :D

A parte che non ho capito perché vuoi cambiare software :)

...comunque quello dell'Apogeo è un punto di partenza, si.

Mauro

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Dai che non me la ero veramente presa...diciamo più che post pranzo a pancia pienissima davanti al pc non si sta tanto bene:-)

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Ti rispondo solo con un grazie per la dritta ma non ti rispondo per quanto riguarda il software..... W 3D Studio ma...... :D:D

Non vorrei che questa discussione solo per sapere quele libro comprare divenisse la solita discussione già affrontata Maya o 3D Studio.....

Bè ti rispondo che non sono per nessuno dei due che ognuno dei due ha difetti e dei pregi.

L'unica cosa che ti posso dire è che mi piacerebbe allargare gli orizzonti...... :P

non tralasciando nel dimenticatoio Max....

Ciao e Grazie per la dritta!!! ;)

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Dai che non me la ero veramente presa...diciamo più che post pranzo a pancia pienissima davanti al pc non si sta tanto bene:-)

hahahahahahahahah... vero.

Infatti io sto con due miseri tramezzini e un bicchiere di coca :D

Mauro

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Quello della Apogeo è il migliore in italiano, dopo quello potresti guardare:

KillerTips

Stop Staring

Digital Lighting and Rendering (parla della illuminazione in generale, e quindi applicabile a qualsiasi soft)

MEL Scripting for Maya Animators

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Io direi che se sei all'inizio dovresti passare prima un mesetto a sfogliare l'help (F1).. poi dare un'occhiata a qualche tutorial in giro (www.boris3d.de). Impara a conoscere i "moduli" di maya uno alla volta rimandando a ... domani il rendering.

Buona fortuna.

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Quello della Apogeo è il migliore in italiano, dopo quello potresti guardare:

KillerTips

Stop Staring

Digital Lighting and Rendering (parla della illuminazione in generale, e quindi applicabile a qualsiasi soft)

MEL Scripting for Maya Animators

sono d'accordo... quello dell'apogeo lo sto apprezzando molto...

quello della Hoepli non te lo consiglio... io l'ho preso ma mi sono trovato male poichè ti spiega passo passo cosa fare per ottenere gli esempi dal libro, ma non ti spiega i perchè di quello che fai... insomma ti fà imparare tutto meccanicamente...

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