Vai al contenuto
Anthony3D

Consiglio Su Configurazione Workstation

Recommended Posts

Vi volevo chiedere se questa configurazione risulta essere bilanciata:

Scheda Madre ASUS P5KR

Processore Intel Q6600

4 GB RAM OCZ

Scheda video Nvidia Quadro FX 1700

Sistema operativo WinXp 64 bit

3 Hard disk Caviar RE SATA2 da 320 GB (per fare un raid 5 ne servono almeno 3)

Alimentatore non saprei (penso almeno 600 W)

Case (pensavo un Silverstone ben ventilato)

Che mi potete dire, è bilancita come cosa?

Se prendo una fx3500, potrebbe andare comunque bene o dovrei spendere qualcosina di più per gli altri componenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho presa una piu' o meno simile.

al posto di 3 hard disk da 320 ne ho messi 2 da 320 come i tuoi e uno da 74 gb da 10.000 sempre western digital

per alimentatore credo sia un po' eccessivo: vedendo le altre configurazioni proposte sul sito, ed essendo tutte simili, consigliano spesso un alimentatore da 500W, come hanno messo anche a me. tra l'altro, spero che sia pronto questo pc, visto che mi serve e che è dal 12 dicembre che l'ho ordinato.

per la scheda grafica dipende da cosa ci devi fare: la fx1700 ha già buone prestazioni e lavora bene con alto numero di poligoni, ma se hai bisogno di ancora piu' potenza grafica...dipende dalla mole di lavoro che hai da gestire.

per ulteriori dettagli guarda le altre configurazioni che sono tutte piu' o meno simili , cambiando talvolta solo scheda grafica.

ciaooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che se prendo la fx3400 la differenza di prestazione rispetto alla fx1700 non è altissima.

La Fx4600 invece rappresenta un bel salto.

Dato che la 1700 costa circa 450 euro e la 3400 l'ho trovata sui 950 euro penso sia meglio spendere qualcosina in meno.

Se sceglievo la 4600 mi servivano 2000 euro.

Cmq ho visto anche delle workstation HP, loro usa molto memorie ecc e roba simile, qualcuno mi sa dire a livello prestazionale cosa cambia tra memoria non ecc ed ecc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prenid la 1700, comunque non è una questione di bilanciamento. Puoi anche avere una 4600 su un X2 4600+ e 2Gb di ram, se ti serve per modellare va ben lo stesso. COme puoi avere un q6600 cloccato con 8Gb di ram e la vga integrata, se devi farci redering e della modelazine non ti frega va bene...

Per la ram, a livello di prestazioni non cambia niente e tu resta sulla non ecc che va bene e costa molto meno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie papfoxtrot tempo fa ti chiesi un consiglio simile.

Questa configurazione è anche il frutto della tua mitica guida.

Io con questo configurazione ci devo fare sia rendering che modellazione usando principalmente photoshop, 3ds max 7 ed autocad.

Grazie ancora e se hai qualche altro consiglio la cosa è sempre bene accetta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentatore prendi un corsair hx520w e sei a posto. La p5kr che scheda madre è? devo ammettere che ne ho sentito parlare ma non la conosco... se intendi fare overclock accertati che abia i dissipatori sui mosfet ed un buon numero di fasi di alimentazione, 6 oppure 8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlando con i miei amici anche a me hanno consigliato quell'alimentatore.

La scheda P5KR è una scheda asus che monta il chipset P35 di Intel, però ha anche il supporto per diversi tipi di raid 0,1,5, etc.

Cosa che le altre schede non hanno, infatti quella erre alla fine del modello significa proprio quello: raid.

Per la caratteristiche vai qui.

Infine non ho minimamente intenzione di fare overclock, quindi penso che possa andare bene anche così.

Inoltre ti volevo chiedere una cosa, io ho trovato la FX3500 a 300 euro su internet ovviamente all'estero, qui sta diciamo sui mille euro, non è un pò strano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre ti volevo chiedere una cosa, io ho trovato la FX3500 a 300 euro su internet ovviamente all'estero, qui sta diciamo sui mille euro, non è un pò strano?

Possono esserci varie spiegazioni:

• La ordini, la paghi e ti arriva un pacco di sale... o alla meglio una vecchia 6200 con l'adesivo Quadro FX3500...
  • Lo shop è onesto e mette il reale valore di mercato (comunque ben scontato e tasse escluse) della scheda
  • E' usata/ricondizionata o ex-demo
  • E' una scheda OEM, quindi ufficialmente compatibile solo per le wks abbinate (spesso si trovano le HP oem) e senza garanzia "normale"

Propenderei per l'ultima ipotesi...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Possono esserci varie spiegazioni:
  • La ordini, la paghi e ti arriva un pacco di sale... o alla meglio una vecchia 6200 con l'adesivo Quadro FX3500...
  • Lo shop è onesto e mette il reale valore di mercato (comunque ben scontato e tasse escluse) della scheda
  • E' usata/ricondizionata o ex-demo
  • E' una scheda OEM, quindi ufficialmente compatibile solo per le wks abbinate (spesso si trovano le HP oem) e senza garanzia "normale"

Propenderei per l'ultima ipotesi...

E' una PNY, non una OEM.

Le oem se non mi sbaglio sono rchiate HP o Fujitu Siemens

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho montato con un amico una configurazione simile... come HD abbiamo meesso un raptor 37GB ed un caviar RE da 500gb.

Non sò se è stata la giusta scelta... ma andava benissimo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

He he, lo so che va benissimo, o anche o un raptor da 74Gb ed un seagate 7200.10 da 500.

E' veloce ma devo dire che non vale quel che costa.

Però se a uno interessa un windows moltoveloce e reattivo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
He he, lo so che va benissimo, o anche o un raptor da 74Gb ed un seagate 7200.10 da 500.

E' veloce ma devo dire che non vale quel che costa.

Però se a uno interessa un windows moltoveloce e reattivo...

Beh coi prezzi stiamo la circa 250 euro ( tu forse hai speso circa 30 euro in più).

Ma 3 Caviar RE da 320GB -70GB raid 0 e 250GB raid 5 sarebbero costati di più e ci avrebbero dato meno spazio per l' archiviazione.

Modificato da toyto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, io il rpator l'ho preso solo perché l'ho trovato a 90euro sul mercatino di hwupgrade da uno che stava nel paese di fianco al mio.,...

Comunque i 3 cavair RE in raid 5 avrebbero dato 640Gb per l'archiviazione, dunque più spazio, magiore sicurezza dei dati, derivante dal raid 5, ed un buon transfer rate, anche se l'access time sarebbe stato maggiore...Dunque prestazioni comunque migliori del normale 7200.10...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, io il rpator l'ho preso solo perché l'ho trovato a 90euro sul mercatino di hwupgrade da uno che stava nel paese di fianco al mio.,...

Comunque i 3 cavair RE in raid 5 avrebbero dato 640Gb per l'archiviazione, dunque più spazio, magiore sicurezza dei dati, derivante dal raid 5, ed un buon transfer rate, anche se l'access time sarebbe stato maggiore...Dunque prestazioni comunque migliori del normale 7200.10...

Si hai ragione , sti raid mi fanno ancora male al fegato ( non padroneggio ancora la materia - come direbbe qualche mia vecchi prof ), perggio del pesce crudo!!!

Beato te per il Raptor. Io il 37GB L' ho pagato 110,00 euro circa. Sinceramente per chi lavora con piccoli file ( solitamente grafici ) ho notato che il raptor è veramente fenomenale! Il mio amico non ci credeva.... e sinceramente nemmeno tanto io 7200rpm contro 10000rpm... non pensavo tanta differenza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, la differenza si sente abbastanza; pensa ad averne 2 in raid 0, li si sarebbe na meraviglia. Infatti purtroppo ho dovuto prendere quello perché mi era fallita una trattativa per due da 36 a 110 spediti...forse ho tirato un po' troppo, non so, alla fine il venditore sparì...

Comunque ho anche valutato che alla fine se sti dischi li prendi nuovi tanto varrebbe prenderli scsi, che costano di botto meno dei raptor, solo che c'è il problema del controller: se lo prendi pci con due dischi sei stra-limitato, se lo prendi pci-express ti cosa 1000 euro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fox (e non paolo..l'oroscopaio..) e buon 2008.

Lavoro con 3ds9+vray1.5, e faccio l'architetto. Devo cambiare la macchinetta sforna-rendering e sto chiedendo pareri. Molto importanti finora.

Ho bisogno di due dei tuoi minuti...Grazie mille

ecco il problema:

INPUT

budget:4.000euro (escluso monitor, casse etc. MA iva inclusa)

OUTPUT

calcolo veloce dei frames

Esprimiti con tutta libertà.

P.S. COSA NE PENSI di questa?? http://www.nvidia.it/page/workstation.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh con 4000 euro di budjet, senza offesa per papafoxtrot, non è difficile.

sicuramente scket 771

2 quad xeon 5430 o 5345 o simili ( 2,6 ghz circa )

4gb ram

quadro fx 1700

HD quelli che preferisci

spenderai circa 3500 euro

e basta...

lo devi comprare fatto o lo devi assemblare?

lo devi usare per modellare o solo per i rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

He he, ha ragione toyto, alla fine a fare un bel pc non è mai difficile, il problema è farlo bene spendendo poco...

Insomma, se devi spendere una cifra simile vai su un sistema dual xeon quad core, come suggerisce toyto, scegli una ram fb-dimm a 667MHz (800 solo se costa proprio poco di più perché tanto l'incremento di prestazioni è davvero minimo), puoi fare tranquillamente 8Gb, possibilmente su 4 banchi da 2Gb l'uno, una scheda madre intel, altrimenti ci sono le ottime tyan (penso facciano ancora mobo per intel, qualche anno fa erano mobo ottime per server/workstations)...controlla solo che abbia chipset intel serie 5000, in maniera che sia aggiornabile con gli ormai attuali penrn.

I provessori, se riesci sceglili appunto penryn, ma dipende dal prezzo ed ora non lo conosco, se riesci a fare un giro e riportare un po' di prezzi, vediamo cosa conviene, anche per le freqeunze.

Poi gli hard disks, già che ci sei le schede madri con quel chipset esistono sia con controller sata che sas, considerando che al controller sas si possono attaccare anche i sata io prenderei il secondo, poi un bell'hdd sas per il sistema (che in realtà è il controller che costa, i dischi non sono poi così costosi...) ed un volgare sata (o sistema raid di sata) per lo storage.

Poi ci vuole un bel case, che en dici di un bel silverstone? e di un alimentatore... ma qui è meglio se ti informi personalmente perché non conosco molto i prodotti in questo segmento di mercato.

Scheda video vai con la solita 1700, aggiungi magari una coppia di dissi per i processori (gli intel per xeon sono addirittura peggio di quelli per core...ma forse no, è solo che sono due...sigh).

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi intrometto nella discussione :rolleyes: ,

papafoxtrot (visto che sei un grande) e anche a tutti gli altri,

vi chiedo un consiglio su una WS da spenderci su 2000-2200 euri + IVA (con monitor 19"- 20"),

per 3ds-Autocad-Vray-Fryrender-Photoshop...

LA WS é collegata ad una rete con server HP (quindi non mi serve un hd per immagazzinare dati molti).

va bene una Q 6600 con FX1700 e 4GB di Ram? o posso avere di meglio per quel prezzo?

e che dissipatore e alimentatore mi consigli?

e il Motion Controller Space Navigator PE e veramente utile per risparmiare tempo nella modellazione

architettonica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene come l'hai emssa, risparmi anche sulla cifra che hai preventivato. Altrimenti volendo arriveresti a prendere un qx6950, ma non so se ti interessa spendere così tabto per avere 600MHz in più. Sta a te decidere. Ali il slito corsair hx520. DIssi il solito scythe mugen o noctua nh12f se vuoi overcloccare, thermaltake blu orb II o scythe kama cross se lasci tutto a default

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perché vi infilate nelle discussioni degli altri (che poi si fa confusione perché si pensa di dar consiglio sempre allo stesso) e non aprite un 3d vostro? sucecde sempre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti