Vai al contenuto
emmex

Mac E Win Su Apple

Recommended Posts

Ciao a tutti, e buone feste! Discussione ormai stra-stra-stra-stra fatta/discussa/ridiscussa:

Prefazione: Uso autocad, photoschioppo e 3ds. So che 3d e autocadde non vanno su Mac, ma so che recentemente apple ha rilasciato un programma certificato che partizionando il disco fa girare 2 s.o. Ecco, ho letto certe specifiche e notavo che i render fatti con 3ds in windows nel mac (contorto come discorso.. :wacko: ) sono piu lenti, rispetto ad un pc con le stesse caratteristiche, ma a livello di risposta del mac nella modellazione è più veloce..

Ora, sono rimasto affascinato dalla velocità, costanza di rendimento ma soprattutto dalle molteplici funzioni che un mac può dare.. inquanto nella famiglia della mia ragazza venerano la mela morsicata.. i prezzi, sono un po alti.. infatti per un imac da 20 pollicioni, 2,4 ghz, 2g di ram, e una scheda ati da 256.. (e tutti annessi e connessi come airport, bluetoth, hardisk da 250 ecc)... viene sui 1550.. Non è il massimo, ma so che darà il 100% per sempre, a differenza magari di una PC che dopo 2 anni va al 50% delle sue capacità..

Quello che volevo chiedere è; qualcuno di voi utilizza per caso max o autocad su mac con il programma che vi dicevo? E come si trova?

Consigli, commenti e insulti sempre graditi..

Salutz!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il pc (se fatto e trattato bene) dura per sempre anche lui... questa bubbola che dura di meno, è che su un mac magari ci installi meno programmi-cagata che intoppano il pc un po alla volta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo "OT" per rispondere a xmario...solo a titolo informativo.

...è che su un mac magari ci installi meno programmi-cagata che intoppano il pc un po alla volta...

mmm...non è proprio così...sul Mac puoi installare tutti i programmi che vuoi (oramai ce ne sono tanti quasi quanti quelli per il windows...o comunque altri che fanno le stesse cose)...quindi il Mac può essere farcito di "schifezze" come dici tu, ma l'OS non rallenterà vistosamente come il windows semplicemente perchè la maniera con cui vengono installati i software è completamente diversa.

Generalmente nel Win un software, quando viene installato, insozza le cartelle di sistema con una serie di files .dll, ecc., che, a lungo andare compromettono la reattivià dell'OS, tanto che si rende necessaria una deframmentazione del disco o addirittura una formattazione.

Nel mac questo non accade (almeno nella stragrande maggioranza dei software)...tutto ciò che serve al software viene installato in una cartella nelle applicazioni e, al limite, nella libreria utente verrà creata una cartella per le preferenze. Quindi il Sistema rimane pulito, per cui, per disinstallare non dovrò utilizzare un programma di "Unistall" che mi ricerca tutti i files che il software ha sparpagliato nel sistema al momento dell'installazione...mi basterà "Cestinare" (nel vero senso della parola) la cartella del programma (o al limite anche quella dele preferenze)...ed il gioco è fatto.

Questo sistema mantiene pulito e prestante l'OS che non ha bisogno di deframmentazioni da parte dell'utente o di formattazioni premature.

"Chiuso l'OT"

X EMMEX:

Ma il computer devi usarlo solo per 3DS e Autocad? Perchè se è così compra un PC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provo a rispondere alla tua domanda originaria. per far funzionare autocad su macintosh, devi installare bootcamp. in questo modo nel tuo mac ti trovi con due sistemi operativi. ora, se devi prendere un mac, per farci girare windows, che lo fai a fare? in più le prestazioni del mac ti diminuiranno, con tutta quella roba dentro. la soluzione migliore su vuoi passare alla mela, è di iniziare a lavorare con vector works, lo conosco molto poco, ma a detta di qualche appleiano è di gran lunga migliore di autocad e da meno problemi. salva anche in formato dwg. La stabilità operativa di un mac è migliore di quella di un pc, soprattutto se uno deve far grafica. ma se ci vuoi usare autocad, beh, con 1550 euro ci compri un pc che graffia e ruggisce...vedi te.

Per 3d studio non ci sono problemi, c'è anche per piattaforma mac, no problem. spero di esserti stato almeno minimamente utile. :hello:

PS: comunque, se vuoi fare il figo, fidati, prendi un mac :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A Molferino:

il pc lo uso principalmente per photoshop e 3ds.. poi per autocad, uso quello in studio.. quindi, autocad mi serve relativamente.. la mia incertezza sta proprio nel fatto che, come dici non solo tu ma tante altre persone, mi converrebbe prendere un pc.. ma la meletta mia attizza diciamo..

A designer82:

Un'altra bellezza dell'imac è quella che è figo.. ci sono un sacco accessori (a partire dal mac in se) che per me sono bellissimi.. anche se so che questo è un punto un pò inutile..

Poi, esiste 3ds su mac???? :blink:

Per rispondere a Xmario infine, ti assicuro che in so Win come dice giustamente msolferino, ragiona e agisce in una maniera totalmente opposta.. e anche se non installi programmi spazzatura (bastano tutte le semplici plug-in a caricare in sistema) fidati, le prestazioni si abbassano.. te ne accorgi quando lo formatti!

Grazie intanto a tutti per la disponibilità, so che sono discorsi un po ripetitivi, ma esistono mille sfacettature di questo argomento..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non esiste 3D Studio Max per piattaforma Mac OSX. Per utilizzarlo dovete installare il Windows.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, posto per portare la mia esperienza con il mondo Mac.

A giugno ho deciso di acquistare due iMac rispettivamente a 20 e 24 pollici per utilizzare 3ds, revit e autocad. SOno stato spinto soprattutto dalla bellezza dell'iMac e dalla possibilità di farci girare tutti e due i sistemi operativi in maniera nativa. Il tutto andava bene fino a quando mi sono reso conto che il BootCamp ha un difetto grandissimo con i software di autodesk in licenza. Ad ogni riavvio del sistema operativo si perdono le informazioni sulla licenza dei software e quindi bisogna chiedere nuovamente un codice di attivazione. Non me ne sono accorto per i primi due mesi perchè non avevo mai spento i computer.

Morale della favola, i miei due imac sono finiti tutti e due su ebay svenduti perchè, nel frattempo. mamma apple ha fatto uscire i nuovi imac con il case nero (che bravi) con la conseguenza che i miei, identici dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, sono colati a picco come quotazione. Con il ricavato ho preso due workstation quadcore con 4 Giga di Ram e vista ultimate a 64 bit (una favola).

Seconda morale della favola: comprate MAC solo sed esclusivamente se usate software Mac non pensate di farci girare software originali ed in licenza senza avere mai problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi intrometto per dirvi che, in apple store mi avevano confermato che 3ds esiste anche per piattaforma mac. anche io avevo chiesto espressamente per autocad e 3ds. risposta: il primo assolutamente no, il secondo si. a sentire voi però mi sa che il negoziante mi ha detto una bufala? in tal caso mi scuso con tutti. avevo solamente riportato parole di gente del settore, mi ero fidato... :blink: a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua domanda era lecita, io comunque ti confermo che non esiste una versione di 3ds per mac, non ti fare frecare. Esiste solo Maya per Mac...

Link al messaggio
Condividi su altri siti