Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Fr3aK

Come Realizzare Acqua Luminescente?

Recommended Posts

qualcuno ha idea di come si possa realizzare un'acqua come questa? (possibilmente con vray)

sembra che dove interagisce con gli oggetti crei una sorta di luminescenza azzurrina.

bisognerebbe lavorare su una fonte di luce o sul materiale? bisogna utilizzare il sss sullo shader dell'acqua?

l'effetto che vorrei ottenere è proprio questa luminescenza che rende l'idea di acqua in una caverna (anche se non so in realtà quanto sia realistico...)

Modificato da Fr3aK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una facile (e forse approssimativa) soluzione è quella di linkare una luce invisibile all'oggetto che cade in acqua...ovviamente linkarla sotto la linea di galleggiamento....e quando l'oggetto tocca l'acqua farla risplendere....magari se non vuoi avere effetti di luce spropositati e inattesi sull'oggetto a cui è linkato, puoi anche escluderlo (l'oggetto dico) dalla lista delle primitive con le quali interagisce la luce....

tutto ciò per una animazione; per una immagine statica quoto madmatt....giocherei più con le luci che sul materiale.

Ciao ciao...e buone feste!

Leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh tanto per cominciare pensavo ad un'animazione.

quindi dite di provare con un'omni con far attenuation che illumini solo l'acqua? hmmm non so mica se si riesce a dare quell'effetto, credo ci voglia un po' di scattering. inoltre c'è anche un glow quando l'acqua interseca la geometria che nn ho idea di come si possa dare (in post?)...

mi pare non sia per niente banale la faccenda chissà se qualcuno ha già provato e sa darmi qlche indicazione sulla direzione da seguire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmmm qua si vede l'effetto in movimento..

http://www.moviesonline.ca/TheFeed/index.p...wulf-waterdemon

questo credo che sia l'equivalente nel mondo reale

CP280583.jpg

qua c'è lo stesso effetto verdino con molta piu luce.

cave.jpg

il fatto che sia di colore diverso nelle 2 foto mi fa pensare che dipenda dalla rifrazione del colore del fondale quando è illuminato da una luce esterna, non "affogata".

nel film direi che hanno pompato l'effetto come se fosse angelina ad essere luminosa.

sbaglio?

se è giusto quello che ho scritto direi che l'acqua ha uno shader normale, mentre dovrei provare a giocare con una luce esterna e il fondale.

Modificato da Fr3aK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me per farlo hanno lavorato di gran compositing.

Per dare l'illuminazione blu sul volto di angelina hanno operato un relight tramite un normal pass.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmm ho fatto qualche prova e mi pare che la strada sia abbastanza giusta

(omni con mult 10 e far attenuation affogata, shader dell'acqua con fog azzurrina 0.01)

ancora nn capisco bene il glow di confine tra l'acqua e angelina, magari hanno usato un glow in post secondo la luminance della sola acqua?

Link al messaggio
Condividi su altri siti