Vai al contenuto
frared

Maxwell O Fryrender?!

Recommended Posts

Ciao gente.. Avrei bisogno di un vostro parere: nella vita provo a fare l'architetto e mi occupo di 3D principalmente per lavoro..

Che si tratti di interni o di esterni generalmente arrivo al risultato finale partendo da AutoCAD, passando per 3D Studio, VRay ed infine Photoshop.

Vorrei fare un salto di qualità e starei pensando all'acquisto di un motore di render di tipo "unbiased" come Maxwell o Fryrender..

Non avendo assolutamente mai provato nè l'uno nè l'altro e non avendo così tanto tempo a disposizione vi chiedo pareri riguardo a "PRO" e "CONTRO" dei due prodotti, anche in prospettiva di futuri sviluppi dei due pacchetti. Grazie mille.. Frared :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io scelsi al tempo della versione beta Maxwell e sono ancora tuttora convinto di aver fatto un buon investimento in prospettiva futura. Non ho avuto tempo e hardware da poter sfruttare le potenzialità del pacchetto ma leggendo l'ultimo numero monografico di 3d Professional - Imago edizioni - mi sono convinto che sia giunta l'ora di dedicarci un pò di tempo in più.

Per fare la scelta può esserti utile partire dalla lettura di questo numero che considero in assoluto il migliore delle edizioni finora uscite o in alternativa fare due chiacchiere con il maestro Gerets.

In più metti in preventivo un aggiornamento del parco macchine (4 nodi).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei fare un salto di qualità e starei pensando all'acquisto di un motore di render di tipo "unbiased" come Maxwell o Fryrender..

Perdona le domande,

-Ma con Vray stesso nn riesci ad ottenere risultati di qualità?

-Perchè ritieni che con Maxwell avresti un salto di qualità?

Qui nel forum ci sono diversi utenti che lavorano(o che hanno provato) sia con Maxewell che con Fry.

Però penso che tu debba provare scaricandoti le trial in modo tale da vedere con i tuoi occhi quali sono i pro e i contro.

Jago75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli interni con VRay, beh, non credo che ci sia bisogno di dire nulla. questi invece sono esterni effettuati tutti in 3D:

fujihp2kz0.jpg

fujihcloudyp1al9.jpg

fujihcloudyp3fe9.jpg

2002791144501761142_rs.jpg

gotow1forumum5.jpg

Ricordati che sia con VRay. MR, MW, Fry, se non sei un buon grafico, ti uscianno sempre e comunque dei lavori mediocri. Non puntare troppo sul software che utilizzi, ma cerca di migliorare il tuo "modus operandi" e le tue conoscenze personali.

Poi fai sicuramente bene, se hai tempo, a provare più di un motore di rendering, così che tu potrai avere un panorama più ampio per scegliere.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

Ricordati che sia con VRay. MR, MW, Fry, se non sei un buon grafico, ti uscianno sempre e comunque dei lavori mediocri. Non puntare troppo sul software che utilizzi, ma cerca di migliorare il tuo "modus operandi" e le tue conoscenze personali.

Poi fai sicuramente bene, se hai tempo, a provare più di un motore di rendering, così che tu potrai avere un panorama più ampio per scegliere.

ciao :)

Quoto in pieno Cecofuli........ ogni software ha i suoi pro e i suoi contro......

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai attento...... Cecofuli come altri utenti usano il software "Manico 1.0"....

se vuoi sperimentare un Unbiased te lo consiglio... come sempre, sono info che arrichiscono un grafico, impari ad usare nuovi strumenti.

Auguri Cecofuli e a tutti gli utenti del Forum (ne approfitto anche se in ritardo)

@cecofuli... sono molto curioso di sapere con che SW hai realizzato la vegetazione... entro gennaio vorrei risolvere definitivamente questo problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@cecofuli... sono molto curioso di sapere con che SW hai realizzato la vegetazione... entro gennaio vorrei risolvere definitivamente questo problema

Motopiku.....le immagini nn sono di Cecofuli, ma bensì di SharBen,Lukx(utenti di altri forum...quali CGSociety e Evermotion) e un altro cui nn mi sovviene il nome o il nick.

Ceco le ha solo postate per far vedere a frared che è possibile fare lavori di qualità con Vray.

Cmq..................la vegetazione delle tre immagini(1°,2°,3°) di cui parli(opera di Sharben) è stata realizzata con Onyxtree.

Jago75

Modificato da jago75

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Motopiku.....le immagini nn sono di Cecofuli, ma bensì di SharBen,Lukx(utenti di altri forum...quali CGSociety e Evermotion) e un altro cui nn mi sovviene il nome o il nick.

Ceco le ha solo postate per far vedere a frared che è possibile fare lavori di qualità con Vray.

Cmq..................la vegetazione delle tre immagini(1°,2°,3°) di cui parli(opera di Sharben) è stata realizzata con Onyxtree.

Correggo................nn è Sharben ma 3Seventh.

Jago75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto cecofuli, piu che il softuer sono importanti le tue conoscenze,

peró se ti vuoi spostare in un motore di render unbiasd,

penso che sia maxwell che fryrender siano ottimi prodotti...

una diferenza e che con fryrender per tutto il 2008 con una lienza ti regalano 10 nodi,

contando che per sfruttare queto tipo di motori ti servono sicuramente piu compiuter non

é una cosa da sottovalutare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dell'appunto jago75.

sono immaggini stupende ... anche se non frequento molto CGSocety & Co. comunque rimane il fatto che molti sono bravissimi anche in raytracer.....

Entrambe i software hanno una versione demo per poter valutare, maxwell è quasi alla versione 2 e Fry è una beta.... anche se ben fatta. non saprei consigliarti (ovvero... io consiglierei maxwell... ma essendo staff di maxwellrender.it sarebbe troppo di parte).

Parlando più seriamente fino a poco tempo fa consigliavo maxwell.... non solo per le sue caratteristiche (che oramai sono identiche a fry... o meglio viceversa)... ma perchè c'è un'ottimo forum con quasi 12.000 iscritti e molto materiale. Il solo software non basta, avere dei forum... magari in italiano aiutano molto più rispetto ad alcuni limiti di un software. Treddi ne è un esempio per tutti.

Ultimamente però è anche nato fryrender.it, gestito da ADL.... quindi anche in questo caso la scelta credo sia più a simpatia che non per pro-contro.

Personalemente avevo preso maxwell dalla beta, ultimamente ho proveto fry ma... non ho avuto l'esigenza di cambiare... ma nel mio caso sarebbe un secondo investimento.

Considera che maxwell attualmente fa da battistrada mentre fry ha molto più sviluppo e un modulo realtime (ma sarà disponibile solo con la 1.0).....

se hai un po di tempo da perderci a questo punto ti consiglio di scaricarli entrambe (maxwell 1.6.1 e fry beta1.8...se non sbaglio)....e non escluderei nemmeno INDIGO... che si è sviluppato molto ed è gratuito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i preziosi consigli..

Credo di non essere stato troppo chiaro nell'esposizione del mio problema.. Sono perfettamente consapevole che non è un programma che rende un grafico migliore o peggiore... Semplicemente ho pensato che un motore di tipo Unbiased potesse agevolare in qualche modo il raggiungimento di immagini fotorealistiche dei miei progetti..

Sono comunque tutte informazioni molto utili!! Non essendo il 3D il mio principale lavoro, ogni consiglio mi aiuta a farmi un'idea più precisa di quanto questi pacchetti possono offrirmi.. Senz'altro proverò le trial...

Solo una domanda: perchè parlate di più nodi?! Non è pensabile utilizzare un solo PC per la realizzazione delle immagini finali?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Semplicemente ho pensato che un motore di tipo Unbiased potesse agevolare in qualche modo il raggiungimento di immagini fotorealistiche dei miei progetti..

Non è proprio così...........benchè Maxwell o Fry abbiano un ottimo sistema fisico di lighting, se nn curi in particolar modo i materiali nn otterrai mai una resa fotorealistica dei tuoi lavori.

Per quanto riguarda i nodi...............beh..............motori di tipo unbiased hanno bisogno di molto più tempo per renderizzare, quindi per ottimizzare i tempi (chi disponesse più di un pc) questi softwares danno oltre la singola licenza un bel pò di nodi.

Jago75

Modificato da jago75

Link al messaggio
Condividi su altri siti