Vai al contenuto
CresiCloc

Scheda Video O Scheda Grafica?

Recommended Posts

Salve a tutti ragassi!

Ho un dubbio molto stupido, che or vado ad esplicarvi.

Il mio insegnante dell'ECDL modulo 1 ha detto che le schede grafiche sono diverse dalle schede video :blink: In particolare:

• Le schede grafiche si occupano di disegnare le robe più complicate o comunque della grafica.
  • Le schede video servono semplicemente ad inviare i dati al monitor.

Siccome io ho sempre pensato che le due fossero la stesso cosa (non ho mai sentito nessuno dire "ho una scheda grafica così e una scheda video cosà), la notizia mi è arrivata come una sassata in testa :wallbash: (vabbè sto esagerando :ph34r: ).

Qual'è effettivamente la realtà?

Grassie e ciao! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La realtà è che la maggior parte delle scuole italiane di elettronica basano ancora le loro fondamenta su componenti arretrati e oramai non + utilizzati;

Non mi meraviglio quindi se il tuo professore, utilizza ancora una terminologia di quel tipo...

Come considerare ancora un modem 56k...assurdamente inutile.

Detto ciò...probabilmente il tuo PROFESSORE si riferiva alla differenza tra scheda video in MODALITA' TESTO e MODALITA GRAFICA.

"La prima divide il monitor in griglie dove vengono inseriti i caratteri, la seconda modalità ragiona in pixel, quindi le informazioni sul colore vengono considerate di pixel in pixel..."

estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video#Modo_testo

P.S.

"chi non ha talento insegna"

Tiziano Ferro & qualcuno di + importante prima di lui :D

Modificato da gonzoLA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La realtà è che la maggior parte delle scuole italiane di elettronica basano ancora le loro fondamenta su componenti arretrati e oramai non + utilizzati;

Non mi meraviglio quindi se il tuo professore, utilizza ancora una terminologia di quel tipo...

In realtà io faccio il liceo classico e quello è un professore di italiano, credo.

Secondo me non si riferiva alla modalità testo o grafica, perchè aveva detto una roba del tipo "il computer è composto da cpu, ram, hardisk, scheda audio, scheda grafica, scheda video". Magari non ha detto proprio così, ma il discorso era quello.

Quindi la sk video è anche grafica, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lol il tuo professore è da legare :P !!

Può parlare anche da legato! Bisogna imbavagliarlo!

Il problema secondo me è che lui riferiva anche cose che leggeva su un qualche libro, documento sull'ECDL...

Invece la prof che ci insegnava Word ci ha detto che il comando Salva è uguale al comando salva con nome, solo che non ti dice in che cartella salva il file e quindi non lo trovi più!! :lol: Spero che nessuno che era in quell'aula ci abbia creduto!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse per scheda video intende il Monitor!!! :w00t:

spero vivamente di no... :ph34r:

no no... per lui il monitor è semplicemente il Video! :blink:

Apparte che ci insegnava su un portatile (senza monitor separato) e con il proiettore, e quindi la situazione va ad incasinarsi....

Spero che non stia leggendo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse si riferisce al fatt oche ai tempi delle 3d FX voodoo o delle matrox mystique c'era la scheda video e poi in aggiunta la scheda accelleratrice che nella maggiorparte dei casi era una di quelle sopracitate.

3D FX usavano le librerie Glide se non dicoa cagate...ora ormai in disuso per altro.

forse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be, in via teorica ha un pochetto ragione, se divide la scheda grafica in accelerazione grafica e invio segnale al video..

ma son teorizzazzioni da costruttore di schede grafiche... non credo che sia il caso di uno ke fa l'ecdl... alle superiori poi..

ps. fatti dire alcuni modelli delle suddette schede :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse si riferisce al fatt oche ai tempi delle 3d FX voodoo o delle matrox mystique c'era la scheda video e poi in aggiunta la scheda accelleratrice che nella maggiorparte dei casi era una di quelle sopracitate.

3D FX usavano le librerie Glide se non dicoa cagate...ora ormai in disuso per altro.

forse...

mamma mia bei tempi..... quando uscì quake 1 che ci voleva il pc della nasa per farlo girare.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E meno male che è un corso ECDL :lol: mi sà che porta più confusione che altro :D

cmq giusto qualche giorno fà in questo 3D http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=48646&st=0

se leggi le prime 2 pagine c'è riassunto brevemente quali sono le caratteristiche e differenze tra tipologie di schede video professionali x grafica e "normali" x uso comune.

spero che sia d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...non sono riconosciuti a livello europeo...

Come non sono riconosciuti a livello europeo? :crying: Parli solo dei corsi o anche del certificato ECDL?

In effetti l'ECDL è un po un disastro, alterna cose molto semplici a cose molto tecniche (e anche cose vere a cose false...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende quale tipo di ecdl... c'è quello inutile e basso, ke si fa a scuola, quello sul pacchetto office.. quello è na strunzata bella e buona.. ti pubblicizzano office e non vale da nessuna parte.. però ci son anche altri corsi, tipo di cad ecc... sempre ecdl (spero di non ricordare male)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pazzi da legare...

Avranno mai aperto un pc in vita loro?

Debbo arguire che si è sbagliato su questi concetti? :devil:

Magari lo sa che ha detto una cavolata, ma forse all'esame vogliono sentirsi dire così...

:wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa scenetta ricorda moltissimo la mia professoressa di sistemi informatici, in cui ci spiega il funzionamento del microprocessore 8088,dei socket ISA e del funzionamento delle memorie "di una volta" !! caxxo ci và a spiegare una tecnologia antica di più di 20 anni e a parlarci di controller di memoria separati e simili, quando siamo nel 2007(quasi 2008) in cui i microprocessori dei computer non funzionano più in quel modo?!?!?! si vede proprio che l'istruzione stà andando a rotoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto sempre questi corsi = truffe autorizzate dallo Stato!!!

ma avete idea di quanto costano?!

e appunto vi rendete conto della "pochezza" (anche x un utente base!) dei contenuti?

e non sò se avete letto..ha detto PROF DI ITALIANO che fà un corso di informatica...

ma con quali titoli!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i nomi originali (in inglese tecnico) sono

video card, graphics accelerator card, videoaccelerator card, graphics card e display adapter..

quindi tradotto in italiano si puo dire "scheda video", "scheda grafica", "adattatore schermo" o "accecatore video" (o grafico)

non ti preoccupare per il tuo insegnante..

io avevo in università il mio professore (di prima fascia) diceva un sacco di stronzate..

esempio:

* questo monitor non supporta cirillico...

* più veloce processore di 200 Hz (intendeva MHz) non esiste ancora (attualmente esistevano oltre 300 Mhz modelli di DEC - Alpha.. periodo 95-96.. attualmente il primo pentium oltre 200 mhz 80503 e arrivato nel 1997.. ma questo non significa, che non esitano altri cpu..)

* resurrezione dello schermo in 16 milioni di colori e massimo 800x600 - se vuoi più alta risoluzione i colori si abbassano

etc..

quindi i cretini esistano a qualsiasi posto.. no solo un insegnante a qualche scuola :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io perdo tutte le ore di programmazzione a scuola, per trovare come fare i programmi come vuole il prof.. perkè lui dice che fare variabili locali è una cosa sbagliata.. e se uno deve fare un programma per inserire una serie di numeri, dobbiamo inizializzare un vettore con [100] e dire ke il massimo è 100 valori! invece di chiedere quanti valori si voglion inserire, e poi inizializzarlo...

e tante altre cose che meglio nn dire..

ribadisco il detto ! -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti