Vai al contenuto
periclone

Conviene 8gb?

Recommended Posts

per il rendering, soprattutto di interni con max e vray, che percentuale di riduzione di tempi di rendering si ottengono con 8 gb di ram rispetto a 4 gb? (se si ottengono)

vale la pena spendere questi soldi in più?

grazie e auguri.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto in alcuni post solo le architetture 64bit sfruttano + di 2gb, anche se esisotno trucchi per sfruttarne 3gb (cerca nel forum). Quindi se il tuo windows è un 32bit risparmia i soldi. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che ho letto in alcuni post solo le architetture 64bit sfruttano + di 2gb, anche se esisotno trucchi per sfruttarne 3gb (cerca nel forum). Quindi se il tuo windows è un 32bit risparmia i soldi. ciao

si ho letto di xp64, infatti è in previsione per il mio nuovo pc!

come sistema operativo avevo già deciso per xp64!

grazie :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso anche se hai un sistema a 64 bit, secondo me 4 giga ti bastano e avanzano, al massimo per aggiungerne in un secondo momento c'è sempre tempo. Inoltre se vuoi una riduzione dei tempi di rendering punta sul processore che è lui quello che ti può aiutare! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rendering = precessore

la ram conta nulla o pocchissimo, forse all'inizio quando si fa tutti i sui calcolini prima dell'inizio effettivo del render.

questo è quello che mi hanno "imparato" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
rendering = precessore

la ram conta nulla o pocchissimo, forse all'inizio quando si fa tutti i sui calcolini prima dell'inizio effettivo del render.

questo è quello che mi hanno "imparato" :D

e aggiungerei... processore+motherboard...almeno questo è quelo che so...

8 Gb di ram lo vedo un po' come uno spreco di soldi...se proprio vuoi vai sui 4 (considerando che forse dovrai andare su Vista -se un giorno ci dovrai passare- che per girare ne richierde almeno 1 e di conseguenza 2 è l'ideale).. resto dei soldi che ti avanzanospendili su altro hardware o da un'altra parte (serata fuori a cena o altro.. vedi te ;) )....

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già 2 giga bastano e avanzano (io ho ancora 1 gb). 8 giga servirebbero solo se hai spesso a che fare con modelli scannerizzati in 3d ad altissima densità, con milioni e milioni ma non credo sia il tuo caso!

Anche perchè con 3dsmax non li gestiresti neanche :ph34r:

Semmai investi nel processore!!!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione gente, è errato pensare che la ram non serva, come mlti qui affermano; cert a fare il calcolo è il processore, dunque a priori è lui che deve ssere potenziato per aumentare la velocità in rendering. Però se il procio è veloce e la scena pesante la ram viene usata eccome, e una volta che vene occupata tuttail sistema iniza ad usare l'hard disk come memoria virtuale. In questa maniera 'utilizzo del processore crolla, perché l'hdd e lento e si può avre qualunque bestio del pc, il render non procede, se non aveloctà ridicola.

Per cui se hai lavori molto pesanti (tante luci tante textures, caustice, animaioni...) può farti comodo tanta ram, ma 8Gb per riempirli tutti ce ne vuole...

Intanto prendine 4, poi se vedi che li riempi tutti allora passa ad 8

Link al messaggio
Condividi su altri siti