Vai al contenuto
muppets

Personaggio Fumetto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Muppets....comunque,

ho appena comprato una tavoletta grafica Trust 3100 per fare delle piccole vignette e dei fumetti in bianco e nero.

Utilizzo PhotoShop 9 CS2, e uno dei primi disegni è quello sotto riportato.

Vorrei qualche consiglio da chi se ne intende...., vi ringrazio in anticipo e buon natale.

effetto-cartone.gif

post-40107-1198502854_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso Marisalibox non stesse scherzando magari non conosci la serie che danno su MTV ma hanno spopolato nonostanto il loro stile "stilizzato" (o forse per le loro volgarità non l' ho ancora capito) ma non era sicuramente per buttarti giù visto che è il tuo primo esperimento!!! E poi è Natale e siamo tutti più buoni!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) novello groening sappi che chi disegna cose semplici non vuol dire che non debba saperne le basi...

Ci sono diversi tutorialini base in rete anche per il disegno manga, oltre che di disegno classico, tanto per far pratica, prima di trovarti il tuo stile.

Fai tante prove per impratichirti anche dello strumento (tavoletta e ps)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come gli altri ti consiglio di partire da un tutorial di base, almeno per studiare le proporzioni, la prospettiva (si anche i fumetti che trovi nella settimana enigmistica hanno la prospettiva), l'equilibrio della figura e il colore.

Elenco alcuni dei principali difetti dalla tua immagine:

Il tipo ha tutte le ossa rotte, il polso fratturato, e una caviglia slogata...

Viso:

• Gli occhi non sono sulla stessa linea e sono entrambi inclinati a destra.
  • Il naso non è centrato e la parte laterale del naso è troppo spostata.
  • Non accennare gli zigomi in quella maniera, gli dai 30 in più.
  • Inoltre ha un sopracciglio in sù.. troppo in sù. Non so, forse è solo l'espressione. :S

Busto e braccia:

• Le spalle sono troppo larghe, il cavallo dei pantaloni troppo alto. Inoltre le spalle non sono allineate con i fianchi (questo da un effetto colonna vertebrale fratturata).
  • Le mani... ti consiglio di rivederle totalmente.

Gambe e piedi:

• Dalle mie parti si dice: "In mezzo alle gambe ci passa un cane con una scopa in bocca". Ha tutte le gambe storte.
  • Inoltre in fondo ai pantaloni ha una specie di ... coso che non si capisce bene cosa sia.
  • Poi, oltre al piede destro slogato questo poveraccio si ritrova un altro piede destro sulla gamba sinistra.

L'equilibro: la figura in quella posa non sta in piedi, quindi risulta una posa innaturale visto che l'immagine è statica. Inoltre senza ombra non si capisce se il piede destro è sollevato.

Colori: E' tutto in bianco e nero, quindi devi usare i toni di grigio per far risaltare i volumi. Anche se non vuoi che i volumi risaltino più di tanto almeno il colletto lo dovresti far vedere.

Continua a fare pratica che puoi soltanto migliorare ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ilmale

In effetti hai un pò ragione ma come si fanno a mettere quelle sfumature di grigio che dici tu con photoshop 9 cs2 ??

un altra cosa il tratto che dovrei usare quale dovrebbe essere??

comunque quelle cose che scendono dai pantaloni sono la fine dei pantaloni stessi in stile lupin anche se in maniera molto approssimativa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sicuramente link utili per capire Photoshop... ma ti consiglio anche di guardarti le basi del disegno perchè magari non ti serviranno come pensi te... però sono utilissime per molte cose... le basi sono fondamentali ovunque ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=20723

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24436

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=16824

http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=57

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Fleur. Per ora Photoshop ti consiglio di usarlo per la colorazione, al massimo. Ma per imparare a disegnare matita e gomma sono la soluzione più veloce che ci sia. Sembra una soluzione "all'antica", ma ti assicuro che è ancora la più pratica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ho capito come volevi fare i pantaloni ^__^

Per la colorazione dei fumetti (quindi senza sfumature) di solito faccio un layer per ogni zona che devo colorare (volto, capelli, busto, braccia.. ecc..), poi seleziono la zona che deve apparire più scura o chiara con il lazzo e la schiarisco/scurisco. Se usi solo il bianco e nero puoi fare le sfumature con griglie, righine o vari pattern, altrimenti la solita tecnica che si usa con i colori con i toni di grigio.

Per il tratto ti consiglio di usare il tratto a larghezza variabile e con opacità fissa che da un effetto stile pennarello.

@Fleur: Io penso (spero) che si debba ancora abituare alla tavoletta grafica, ha detto che l'ha presa da poco. Pure io i primi giorni con la pennina non me la cavavo molto bene.

Se sai disegnare su carta e sul computer ti viene male (o se non hai uno scanner) ti consiglio di allenarti ancora su Photoshop o un altro programma simile, altrimenti segui il consiglio di Fleur e disegna su carta che sarà meno figo ma è più immediato e si impara più velocemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ilmale, la tavoletta, i programmi sono solo gli strumenti... Come le matite e i pennelli. Se non sai disegnare nessuna tavoletta, nessuna matita fara' il miracolo :)Se sai disegnare devi solo abituarti ai nuovi strumenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ringrazio ilmale per il suo incoraggiamento e vorrei dire a Fleur che certamente non sono un michelangelo ma con photoshop quando ho fatto il vecchio disegno era la prima volta, adesso mi sono esercitato un pò. Posto di seguito un nuovo disegno fumettistico.

volto2dg5.gif

Commentatelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Muppets...non credo che nessuno voglia dirti di essere un Michelangelo o ti voglia scoraggiare in quello che fai... essendo un dialogo tramite web le cose sono più difficili e non conoscendoti si esprimono oppinnioni... magari con carta e matita si un mostro, ma per ora forse devi esercitarti MOLTISSIMO... non è facendo un primo disegno e poi dopo un paio di giorni farne un altro che si diventa dei mostri... 2D o 3D o per qualsiasi altra cosa (anche nella vita quotidiana) ci vuole tempo per arrivare a certi livelli.I consigli dati finora sono utilissimi e prendili nel modo giusto... seguili e vedrai che le cose verranno poi da sole...

Detto questo... pens che tu abbia capito che quelo che hai postato si è leggermente migliore dal precedente, ma devi ancora lavorare e lavorare...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto che qui nessuno mi consideri un michelangelo non ho dubbi, ma sul fatto che nessuno mi voglia scoraggiare....bè non ti posso appoggiare;

comunque grazie per aver notato qualche miglioramento, comunque fino ad adesso ho sempre disegnato su carta pur da autodidatta sono stato apprezzato da molti, adesso voglio provare a modernizzarmi ma sempre a livello di fumetti in bianco e nero, senza usare quei colori che per me sono un dramma. Ma sinceramente questo volto da 0 a 10 quanto merita???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
...ma sul fatto che nessuno mi voglia scoraggiare....bè non ti posso appoggiare

Secono me sei un po' di pietra...già il fatto che la gente ti risponde e ti da consigli che tu puoi prendere come ti pare forse è già qualcosa... poi scusa, se qualcuno ti scoraggia non lo devi vedere come qualcosa che tu sua un ostacolo per loro... che cosa gliene frega a gente che già lavora o che ha già le sue abilità scoraggiare uno come te? niente... anzi mi sembra che i consigli dati siano stati utilissimi...

Ora non vedo nl tuo profilo la tua età, mada come ti comporti sembra che tu non superi la maggiore età o neanche i 10 anni... mia nipote che ha 10 anni si comporta come te con uan certa insistenza e con vittimismo...

Quindi, per il tuo bene perchè di gente come te sul forum c'è già stata e poi le persone si sono rotti di rispondere (visto anche che il forum è un modo per crescere echi da consigli, scrive tutorial, test o altro molte volte lo fa per piacere sottraendo tempo alla vita privata e al lavoro senza nessuna tipologia di rimborso economico, ma solo perchè ha un certo rapporto con il forum e gli fa piacere condividere certe idee)... cerca di cambiare modo di porti...

Ma sinceramente questo volto da 0 a 10 quanto merita???

Se proprio vuoi un voto, questo sottolinea il tuo comportamento infantile, 0.00000001......l'altro era 0.000 all'infinito....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:) novello groening sappi che chi disegna cose semplici non vuol dire che non debba saperne le basi...

Ci sono diversi tutorialini base in rete anche per il disegno manga, oltre che di disegno classico, tanto per far pratica, prima di trovarti il tuo stile.

Fai tante prove per impratichirti anche dello strumento (tavoletta e ps)

Precisa come un orologio svizzero, Laura :hello: ...

Spero che tu sia decisamente giovane [quoto Matevil], di consigli te ne hanno dati tanti. Qualcuno si è dilungato anche troppo in notazioni che puoi anche non prendere alla lettera, perchè il fumetto come tutte la arti [minori?] ha le sue regole e la sua tecnica. Anche se ti ricordo che per stravolgere l'anatomia devi comunque conoscerla.

Non è un bel vedere, credo che ci sia da fare molta pratica. Il problema principale, oltre al tratto indeciso e fanciullesco, è che il tuo personaggio è un po' anonimo. Un fumetto [soprattutto il suo protagonista] deve aver qualcosa che lo caratterizzi. I Simpson, per esempio, hanno un loro carattere grafico e lo stesso vale per i cartoni postati da Marisalbox che hanno fatto fortuna perchè coglievano [a scapito di una veste grafica poco attraente] i modi di tutta una generazione di adolescenti [che, per inciso, era la mia]; io adoro i Fantagenitori che sono semplici, ma estremamente raffinati. Citare Lupin in due risvolti in fondo ai pantaloni non basta [adoro la citazione: in ogni disegno ce n'è una, ma non pedissequa. Viene rielaborata, dissimulata]. Insomma devi allenare la mano e ricercare la personalità. Per questo bastano pazienza & volontà. E diversi ottimi consigli che puoi ricevere [soprattutto dalle ladies del forum] in questa sede.

Il volto mi ricorda Eva Kant. Non è il massimo. Ma si nota un certo impegno [riquoto comunque Matevil]. Continua, ma non così: fare muro alle critiche non ti giova... in caso contrario posta quando sarai in grado di usare il mezzo con più decisione... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che i consigli di Fleur siano stati tra i più corretti :)

Consiglierei anche io per ora di lasciar perdere la tavoletta grafica, concentrarsi sull'osservazione e studio delle cose, e per ora schizzare a mano intanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate forse sono stato troppo critico ed impulsivo con quel commento, però non potevo mica farmi mettere i piedi in faccia...Fleur ha sicuramente una dote innata per disegnare, ho visto molti dei suoi disegni e sono spettacolari però questo non gli da il permesso di scoraggiarmi, non credo che quando lei abbia cominciato fosse molto meglio di me.

Per il fatto della mia età e del mio carattere non permetto che qualcuno mi insulti, certo io sono stato brusco questo è vero ( il disegno dei pacchi era brutto veramente...) ma il motivo lo ripeto è che preferisco reagire a delle risposte di scoraggiamento invece di demoralizzarmi, seguirò comunque il vostro consiglio di fare più pratica.

Richiedo scusa a tutti e nel contempo un grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo disegno che hai postato è sicuramente un passo avanti, niente ossa rotte stavolta. ^_^

Ancora il tratto è insicuro, e un tratto fluido e sicuro si prende solo con tanta pratica.

Sperimenta anche vari tipi di pennello, così mi sembra che hai usato un pennello troppo fine e senza nessun effetto della pressione.

Sia il naso che la bocca pendono un po' a destra... selezionali, CRTL+T e ruotali un pochino. ;)

Non so se hai preso il disegno da qualche altra parte, ma è un po' strano.

Tipicamente in una vista frontale la parte superiore degli orecchi è allineata con gli occhi, e la parte inferiore con il naso. Quindi suppongo che o la visuale sia un po' dall'alto o le orecchie siano messe male.

Se la visuale è dall'alto non tornano un po' di cose.. il naso dovrebbe essere più prominente, il labbro superiore coprire leggermente quello inferiore, gli occhi più incavati.. ecc.. (casomai dovresti fare una vista laterale per studiare meglio la visuale)

Poi ti suggerisco di aggiungerci qualche ombreggiatura (a toni di grigio o a righine) per dare un po' di volume così è troppo piatto.

In generale per evitare problemi di ossa rotte, gambe storte, occhi allineati male ecc.. basta che ti crei un altro layer in cui disegni le linee guida o uno schizzo della figura che vuoi disegnare

Se sai l'inglese ti suggerisco di visitare questo sito -> http://www.bakaneko.com/howto/index.html

Qualcuno si è dilungato anche troppo in notazioni che puoi anche non prendere alla lettera, perché il fumetto come tutte la arti ha le sue regole e la sua tecnica

Minimo... ti odio. :D

Comunque sul serio, come hai avuto modo di notare in altre sedi io ho la mia visione (forse troppo classicistica) di illustrazione, però non mi sembra di aver detto cose fuori dal mondo. Cioè non voglio imporre il mio modello canonico di uomo alto 7 teste e mezza largo tre con le ossa tutte a posto, ecc. neppure io disegno così... se uno vuole accetta il consiglio altrimenti dice "No grazie a me le orecchie piacciono alte".

Mi sembrava che evidenziarli gli errori più gravi fosse un po' meglio di dirgli abbandona Photoshop e fai solo su carta, se non altro per non demoralizzarlo.

Soprattutto parto dal presupposto che il ragazzo sappia fare qualcosa (magari non di eccelso) su carta e che lo rivoglia fare al computer... che ci volete fare sono un inguaribile ottimista, inoltre è il solito problema che ho avuto io all'inizio, disegnare con la tavoletta per me è stato come ricominciare da capo sia perché sapevo usare poco le potenzialità di Photoshop sia perché mi dovevo ancora abituare alla penna.

Poi beh è ovvio, se uno non sa disegnare non è che il computer fa miracoli, anzi di solito incasina le cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio ilmale per il suo incoraggiamento sei davvero una persona in gamba perchè da quando sono entrato in questo forum non hai fatto altro che darmi coraggio e consigli davvero utili, anche perchè non ho mai usato photoshop ed il disegno l'ho fatto direttamente al PC senza ricalcarlo e usare layer o pennelli particolari , anche perchè sinceramente non mi sono ancora abituato molto nell'ambiente e non so bene come usarlo.

Ti ringrazio ancora, Muppets

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Minimo... ti odio. :D

... sei ufficialmente tra le mie ex! :D

Non è comunque un fatto di classicismo [tra l'altro il rapporto 7 teste & 1/2 l'ho spiegato prima delle vacanze ai miei allievi... di 10 anni :w00t: ... lo ritengo fondamentale! e non sto scherzando], resta il fato che il fumetto rispecchia l'epoca in cui si inserisce. Alcune regole decadono, solo dopo averle apprese, in virtù di una comunicazione che si possa definire adeguata. Nel caso del fumetto poi, è quasi scontato che i difetti si possano trasformare in punti di forza. Previa voglia di imparare e provare. Non credo che nessuno voglia che muppets abbandoni tavoletta [ma esistono altri sistemi] e Photoshop: molto chiaramente e correttamente gli è stato suggerito di fare pratica. E se decidi di postare un abbozzo come quello presentato, beh... poi devi essere pronto a quello che questo comporta, fosse anche un genio non lo possiamo intuire. Oggettivamente c'è da lavorare e molto! e in questo non c'è nulla di male...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.