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littleham

Tanto Per Cambiare: Interno :)

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ciao a tutti,

vedendo un wip su treddi ho preso spunto per realizzare il mio angolo di salone ipotetico, la modellazione piu' o meno mi soddisfa la luce invece mi lascia molto perplesso, ne ho fatte due versioni, una con la daylight e due area omni che e' questa:

post-34491-1198347187_thumb.jpg

questa invece con la skyportal:

post-34491-1198347707_thumb.jpg

quest'ultima mi soddisfa di piu' (crea un'illuminazione alla "v-ray" se cosi' si puo' dire :blink: ) pero' non capisco perche' la luce mi "esplode" in basso alla finestra, in piu' sto cercando una soluzione alternativa per creare le tende, perche' nella prima immagine dove sono presenti le tende i tempi di rendering sono mostruosi: 7 ore :wacko: mentre eliminando la tenda il tempo di rendering scende ad un piu' che accettabile oretta.

Per realizzare le tende ho seguito il tutorial presente sul forum ma credo che poiche' e' realizzata in nurbs e che necessita dell'applicazione del modificatore shell impieghi cosi' tanto tempo.

Soluzioni alternative? suggerimenti per le luci?

thx

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mmmh...mi sembra di averlo visto un wip simile... :P

Niente male come risultato, migliorerei diverse cose:

- Proporziona meglio la finestra magari rifinendola (io ad esempio ho spostato i vertici frontali e posteriori delle doghe verso il centro per creare un chamfer, come negli infissi di vecchio stile...)

- Prova ad eliminare l'effetto di color bleeding (ovvero saturazione delle zone chiare con un colore dominante) nell'immagine con la luce diretta: non usando MR non posso darti maggiori dettagli sul "come fare" ;)

- Dettaglia la scena con più oggetti, visto anche la presenza di un'ampia e spaziosa libreria a muro...

- La prima immagine è particolarmente scura nonostante si intravede la luce filtrante dalla finestra.

:hello:

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Ciao Little,

decisamente la seconda img è migliore, anche se l'img di Ibra fa perdere un po', cmq hai più provato a creare la tenda con una semplice spline? per diminuire quell'effetto di luce sparata, se stai usando l'mr photographic, devi giocare con il valore di highlight burn, e coni valori dell'image control. (questi parametri si trovano in mr photographic exposure control)

appena puoi perchè non posti i parametri di render?

ciao mitico!

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Wei vedo che fai progressi con la scena, sicuramente come ti ha già suggerito brigantex eliminerei Ibra, per il resto mi sembra che la strada sia più che buona, aggiungendo qualche dettaglio in più in scena aumenteresti la sensazione di realismo che cerchi, continua così.....

Perchè non metti alle pareti una stampa antica di Pulcinella! :hello:

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allora ho provato a realizzare la tenda con una spline e poi convertirla in editable poly, il risultato e' che il rendering sale ad 8 ore e 40 :| com'e' possibile che con la tenda vi sono questi tempi e senza tenda il rendering e' di 1 ora e 40?

IL GENIO non si toglie dalla foto, e' un omaggio per voi :Clap03: cosi' come volevo mettere una stampa di pulcinella sul muro accanto alla finestra, ma non si vede nulla :| why? poi ho messo anche uno sfondo dietro la finestra ma credo di toglierlo visto che e' praticamente invisibile e rende scura tutta la scena. Sono andato di chamfer come mi ha suggerito ferro ma chiaramente aggiungendo la tenda non si vede il dettaglio :(

Qualcuno sa consigliarmi come fare il materiale della tenda?

questi sono i parametri:

post-34491-1198549497_thumb.jpg

post-34491-1198549513_thumb.jpg

questo e' l'ultimo rendernig:

post-34491-1198549635_thumb.jpg

ora modelllero' qualche suppellettile stile moderno, qualche suggerimento?

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Se non hai già eliminato le brochure che abbiamo preso a CT, ti consiglierei di vedere a pag 21 del catalogo Mariani, troveresti sicuramente qualche oggetto interessante da modellare per arricchire la tua scena! :hello:

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ecco un piccolo up (piccolo si fa per dire 16 ore di rendering :blink: ), aggiunti alcuni oggetti in libreria, sembrerebbe quasi conclusa, non mi convince la pianta (che e' una pianta standard di quelle di 3dsm potrei provare con arbaro o ivy?) e poi perche' cavolo non mi si vede il poster? :crying:

post-34491-1198920641_thumb.jpg

altro dubbio amletico, aggiungo un tappeto sotto o renderebbe la scena un po confusa visto la vicinanza dei due divani?

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Ciao littleham.......sembra meglio di prima, ma 16 ore sono tantine per quella qualità...............potresti postare il setting della tenda?

Jago75

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Potresti provare questo setting..............

Final Gather.........................Custom

multiplier.............................1

initial FG point density...........1

rays per FG point...................100

interpolate...........................30

bounces...............................1

weight..................................1.0

noise filtering........................standard

max depth.............................7

max refl................................7

max refr...............................5

G.I.

multiplier..............................1

maximun num photon per sample 100

volumes

maximun num photon per sample 100

max depth.............................5

max refl................................5

max refr...............................5

average g.i. photon per light 10000

decay..................................1.8

Camera

shutter speed......................1/16

f-stop.................................2.4

iso......................................150

burn....................................0.0

midtones..............................1

shadows...............................0.0

Se nn l'hai fatto cambia anche il gamma e portalo a 2.2

spunta affect color e affect material

input gamma .......................2.2

output gamma......................2.2

Dovrebbe venire illuminata e leggermente sporca(ma qui puoi corregere con il rays), ma è molto più veloce.

Jago75


Modificato da jago75

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scusami jago, ma i valori della camera:

Camera

shutter speed......................1/16

f-stop.................................2.4

iso......................................150

burn....................................0.0

midtones..............................1

shadows...............................0.0

non sono quelli di maxwell?

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scusami jago, ma i valori della camera:

Camera

shutter speed......................1/16

f-stop.................................2.4

iso......................................150

burn....................................0.0

midtones..............................1

shadows...............................0.0

non sono quelli di maxwell?

Stai usando il mr photogriphic exposure control?

Parliamo di Mental Ray o mi sono perso qualche passaggio? :blink:

Jago75

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SI SCUSAMI JAGO, NON PENSAVO PARLASSI DEI PARAMETRI DEL MR.PHOTOGRAPHIC MA DEI VALORI VERI E PROPRI DELLA CAMERA CHE CI SONO PERO' IN MAXWELL :wallbash:

CMQ SIA ECCO IL LAVORO CON I PARAMETRI SUGGERITI DA JAGO:

post-34491-1198937316_thumb.jpg

CHIARAMENTE I TEMPI SCENDONO VERTIGINOSAMENTE A 2 ORE E 50 (HO AUMENTATO RAYS A 200) PERO' NON MI CONVINCE MOLTISSIMO, PERCHE' ADESSO L'AMBIENTE E' TORNATO UN PO ASETTICO APPARTE IL PAVIMENTO CHE E' DIVENTATO DI CIOCCOLATA :lol:

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SI SCUSAMI JAGO, NON PENSAVO PARLASSI DEI PARAMETRI DEL MR.PHOTOGRAPHIC MA DEI VALORI VERI E PROPRI DELLA CAMERA CHE CI SONO PERO' IN MAXWELL :wallbash:

CMQ SIA ECCO IL LAVORO CON I PARAMETRI SUGGERITI DA JAGO:

post-34491-1198937316_thumb.jpg

CHIARAMENTE I TEMPI SCENDONO VERTIGINOSAMENTE A 2 ORE E 50 (HO AUMENTATO RAYS A 200) PERO' NON MI CONVINCE MOLTISSIMO, PERCHE' ADESSO L'AMBIENTE E' TORNATO UN PO ASETTICO APPARTE IL PAVIMENTO CHE E' DIVENTATO DI CIOCCOLATA :lol:

Se hai notato gli shaders sono slavati, questo accade perchè nn hai cambiato il gamma delle textures.

Quando carichi il diffuse devi spuntare "use system default gamma"

mentre per bump, displace, specular, reflect, refract, hdri devi spuntare

"override" e dai il valore 1

mapnt3.jpg

Jago75

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Ho ancora qualche dubbio sul tempo di rendering............2 ore e 50 minuti mi sembrano ancora tanti per questa resa............

Come sistema di lighting hai solo Sun & Sky oppure hai messo anche una sky portal?

Se c'è anche la sky portal, allora porta il bounces del Final Gather a 0

Potresti anche postare i setting degli shaders del divano e del parquet?

Jago75

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allora prova così.... disattiva la global che nn serve ti fa rallentare i tempi e metti:

Final Gather.........................Custom

multiplier.............................1

initial FG point density...........4

rays per FG point...................1000

interpolate...........................15

bounces...............................1

weight..................................1.0

noise filtering........................standard

max depth.............................7

max refl................................7

max refr...............................5

prova e semmai fa vedere che resa ottieni :)

ciauzzz

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