Vai al contenuto
vdavi81

Possibilità Di Realizzare Workstation Con 2 Xeon

Recommended Posts

Ciao in una discussoine ho sentito parlare di schede madri che montano 2 xeon quad core (almeno spero di aver capito bene). quali schede madri esistono che fanno tale funzione e cosa costano. Poi che ram dovrei montare, (se non sbaglio non sarebbe male monatre la ddr2 con 4 canali) a che velocità dovrebbe andare tale ram?

Infatti l'idea sarebbe quella, di proseguire il discorso delle workstation grafica iniziato nel topic che parla delle differenze tra quadro e geforge...

E' proprio necessario fare l'overclock....qualche consiglio su come raffreddare i 2 xeon? qualcuno potrebbe spiegarmi un po come funziona il raffreddamento liquido? ne vale la pena?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ci sono schee madri per supportare due xeon. I przzi si aggiran sui 500 euro e più, le ram da montare sono le fbdimm ddr2, io le sceglierei a 667MHz, sono un po' più costode dellenormali ddr2.

Un sistema del genere non è da overcloccare, anzi non peno neanche sia possibile, alcuni tuttavia adottano comunque impianti a liquido per limitare la rumorosità. Il principio è preciso di quello del radiatore della macchina o di qualunque impianto di raffreddamento a liquido: hai un circuito chiuso attraversato dal liquido di rffreddamento, generlmente a base di acqua e composto da una coppia di scambiatoi di calore, di cui uno va mntato sulla sorgente di calore da raffreddare ed uno sulla sorgente fredda, che dunque sottrae calore al liquido. Infine ci vuole una pompa di circolazione. Avrai dunque, nello specifico, un waterblock, nel quale vviene lo scambio di calore fra cpu e liquido, un radiatore, nel quale il liquido cede calore all'ambiente, una pompa di circolazione. E' ifnine opportuno agigungere nel circuiot un vaso d'accumulo per limitare le turbolenze nel liquido ci raffreddamento e dare inerzia termica al'impianto. Il radiatore sarà infine provvisto di una o più ventole per aumentare il calore scambiato per convezione.

Comunque a me l'idea di avere acqua che gira per il pc non piace troppo, se dovessi farlo non esiterei ad usare tubi in gomma irrigiditi con spirale interna in inox (di quelli obbligatori negli impianti navali), doppie fascette in inox, pompe da 1000 litri ora rallentate per diminuire lo stress, tubi da 1/2" e 3/4" e radiatori a due ventole da 12.

Sono convinto che si possa far bene anche con un bel dissipatore ad aria di generose dimensioni, soprattuttoo perché non ci si trova i condizioni di overclock

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e ANCORA... Vorrei sapere quali sistemi operativi supportano 2 processori. Non credo affatto che xp e vista possano andare bene.

Linux credo di si perchè tanto ...ce ne per tutti i tipi.

Magari andra bene anche bene windows server 2008 che dovra uscire?.. oh è gia disponibile?..se no quando esce?

Il sistema con doppio processore funziona bene quindi sia con il tutti i tipi di modellatori e renderizzatori?

Una volta installato il sistema con anche la quadro 1700... sara possibile anche giochi?

E' possibile ricevere qualche connsiglio su dove acquistare la merce...

Grazie ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no tranquillo, xp pro ne beve fino a 32.

Se ci pensi gli attuali quad core sono sempre 4 processori, e win li deve gestire tutti. Su workstation normali si mette sempre il vecchio xp. Prendilo a 64 bit.

ma per farti un ieda, perché non dai un'occhio ai configuratori di dell ed hp ad esempio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No no tranquillo, xp pro ne beve fino a 32.

Se ci pensi gli attuali quad core sono sempre 4 processori, e win li deve gestire tutti. Su workstation normali si mette sempre il vecchio xp. Prendilo a 64 bit.

ma per farti un ieda, perché non dai un'occhio ai configuratori di dell ed hp ad esempio?

Grazie. ma cos'è uno ieda?

Sai dirmi qualcosa sulla nuova versione xp che uscira con sp3. L'ho sentito dire..cioè che anche se vista è sul mercato, uscira comunque xp con sp3.

Dici che convehmga compalo origiale..una volta che si spende..e quanto costa?

un sistema con 2 processori da 4 core...ti permette anche di giocare se si usa come gia detto la quadro 1700

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hen, voleva essere un .... idea.

Bah, non c'è gran ché da dire, microsoft raccoglie tutta la serie di aggiornamenti vari che in genere si installano tramite gli aggiornamenti automatici, ci aggiunge qualche novità e fa un service pack. Uscirà quest'estate presumibilmente. Non è niente di speciale, solo una raccolta di aggiornamenti di xp. Pare che guadagnerà qualcosa in prontezza...

Per quanto riguarda il gioco, i processori van bene, la quadro 1700... difficile usarla per giocarci. Fa conto di avere una geffo 8400, ed inoltre, con driver azzoppati e privi delle ottimizzazioni per i giochi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hen, voleva essere un .... idea.

Bah, non c'è gran ché da dire, microsoft raccoglie tutta la serie di aggiornamenti vari che in genere si installano tramite gli aggiornamenti automatici, ci aggiunge qualche novità e fa un service pack. Uscirà quest'estate presumibilmente. Non è niente di speciale, solo una raccolta di aggiornamenti di xp. Pare che guadagnerà qualcosa in prontezza...

Per quanto riguarda il gioco, i processori van bene, la quadro 1700... difficile usarla per giocarci. Fa conto di avere una geffo 8400, ed inoltre, con driver azzoppati e privi delle ottimizzazioni per i giochi

Quindi la soluzione directx+opengl(per modellare)+giochi(nn gioco tanto ma comprare un pc e non giocarci mi sembra..), non si risolve con la quadro 1700. cribbio e allora cosa posso fare. sappi che ci tengo a modellare senza andare a rallentatore.

Ps. il pc che vado a costruire sare per imparare la grafica 3d (di cui ho gia fatto un corso ...e impararto svariate cos anche da amici), ma sara anche il pc di tutti i giorni. Multimedia+internet+studio+qualche gioco (sai vorrei anche laurearmi prima o poi).

Poi sara, anche per qualche altra cosina, per esempio potrei installarci un server web e fare un po di pratica..

sto mettendo via i soldi e credo di essre disposto a spendere fino a 2100 euro (monitore e tuner dvd-s compresi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh con quei soldi li però non fai mica un dual xeon... ce ne vogliono almeno almeno 3000...mettici poi la uqadro.

Io direi che comunque un dua xeon con quadro non sono fondamentali, soprattutto se stai approcciando ora alla grafica 3d; un quadcore con 4Gb di ram ed una buona scheda video (che può certamente essere anche una quadro), basteranno ed avanzeranno.

Anzi, un pc troppo potente non insegna ad ottimizzare il disegno, cosa difficile da imparare quando si è raggiunto un certo livello perché si lavora su disegni troppo grossi per impararci sopra...

Io ti propongo dunque un quad core q6600 su scheda madre con chipset P35, 4Gb di ram (con possibilità di espanderla ad 8) una bella scheda video, che potrà essere una quadro 1700, una ati hd3780, una geffo 8800, a seconda delle tue scelte.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eh con quei soldi li però non fai mica un dual xeon... ce ne vogliono almeno almeno 3000...mettici poi la uqadro.

Io direi che comunque un dua xeon con quadro non sono fondamentali, soprattutto se stai approcciando ora alla grafica 3d; un quadcore con 4Gb di ram ed una buona scheda video (che può certamente essere anche una quadro), basteranno ed avanzeranno.

Anzi, un pc troppo potente non insegna ad ottimizzare il disegno, cosa difficile da imparare quando si è raggiunto un certo livello perché si lavora su disegni troppo grossi per impararci sopra...

Io ti propongo dunque un quad core q6600 su scheda madre con chipset P35, 4Gb di ram (con possibilità di espanderla ad 8) una bella scheda video, che potrà essere una quadro 1700, una ati hd3780, una geffo 8800, a seconda delle tue scelte.

Ciao

Ok aggiudicato. Mi sconsigli anche il singolo xeon con la ram a 4 canali da 670(mi pare. bhe crica9 MHz.

Ma alla fine con la quadro si riesce a lavorare su linux?..magari anche con blender?..si non essendo un gran giocatore, cmq con la quadro ci si gioca un minimo, da dire che con il pc ci gioco pure?

Cioè il mio scopo è la grafica 3d, ma sai un pc da casa con cui nn ci si può giocare.....neanche un pochino...

di resto la 1700 suporta gli shadder 4.0 e le directx10? sai me la cavicchio anche con la programmazione.. vorrei usare tool tipo xna (che pero necessita solo degli shadder 3.0, ma tanto che ci siamo..credo anche che gli bastino le direct9..ma sempre tanto che ci siamo..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la quadro 700 ci giochi tanto come con la effo 8400gs. Fai i tuoi conti e vedi se ti basta. Forse va u pelo di più perché ha il bus verso la memoria a 256bit, ma saranno rari casi.

Comunque si, va bene anche con linux

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con la quadro 700 ci giochi tanto come con la effo 8400gs. Fai i tuoi conti e vedi se ti basta. Forse va u pelo di più perché ha il bus verso la memoria a 256bit, ma saranno rari casi.

Comunque si, va bene anche con linux

Perchè non dovrebbe andare bene la geffo 8400 gs. Io non pretendo mica tanto dai giochi una volta che i gioci vanno...

L'importante è la modellazione con 3dsmax e maya, il resto è solo routine.

Credo che me l'aggiudicherò

Direi che ormai per questo topic sono contento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti