Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Ospite

Richieste Assurde ( Secondo Me )

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

é natale sono tutti più buoni.......

Ho lavorato per molti anni in un 'azienda che lavora nel campo editoriale e grafico.

Per motivi di mancanza di lavoro ( così dicono) mi hanno dovuto lasciare a casa.

Nel nostro organico eravamo due persone a gestire una fase specifica delle lavoriazioni.

Per scelta del capo ( così lo chiamiamo ) io sono stato scelto per usare più di un computer per

la mia attitudine nel capire anche problematiche hardware legate al nostro lavoro.

Ora la situazione che si verifica è questa: dopo 2 giorni che sono rimasto a casa mi sono trovato decine

di chiamate sul cellulare perchè non riescono a far funzionare un hardware dedicato alla lavorazione.

Il macchinario in questione è un apparecchio molto sofisticato con un suo linguaggio macchina e probabilmente

i miei ex colleghi non hanno la mia esperienza per capire come far funzionare il gingillo che ha qualche problemino

dovuto al fatto che non è mai stata fatta assistenza al macchinario appunto perchè io la facevo da me.

Quindi in questi anni un bel risparmio sulle chiamate di assistenza.

Be direte voi allora perchè non chiama l'asssistenza, bè forse perchè il Capo ha litigato ed è finito con loro per vie legali.

Comunque mi sono sentito dire che devo andare ad insegnare come far funzionare sta macchina ( gratis naturalmente )

A dimenticavo la ciligia sulla torta, nessuna buona uscita concordata dopo 8 anni di lavoro e il mio dovuto di fine rapporto

ci sarà ma in tempi molto LUNGHIIII.

Ma mi hanno preso per scemo o che cosa..

Da tutto ciò si deduce che la persona che doveva rimanere a casa non dovevo essere io.

Scelta sbagliata caro Capo l'orgoglio a volte acceca e si fanno le scelte sbagliate.

Voi come vi comportereste?

Buon natale e mal di fegato a chi se lo merita!!!!

p.s dato che non ci sono soldi nella ex ditta il capo per natale va all'estero e quando torna ha un bel

preventivo per cambiare l'auto che ormai ha solo 2 anni ed era costata 77.000 euro, ora si deve accontentare

di una da 50.000 euro VACCHE MAGRE!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita :devil: :devil: :devil: :devil: mi dispiace veramente per quello che ti è successo che è veramente assurdo ma pure a me ( che ho fatto solo un pò di praticantato in giro) è successo e considera che non mi pagaveno neppure!!!. Tornando a noi i rapporti e le tensioni che si sono create le devi valutare tu ma sicuramente di andare gratis ad insegnare io personalmente non ci penserei mai!!!!!!!! Per la liquidazione occhio a far passare troppo tempo a questo mondo sono tutti furbi !!! Fatti dare quello che ti spetta nei tempi giusti se dilunghi non vorrei che ti facessero altre sorprese!!!

Ho ben presente i tuoi lavori che reputo di un' ottimo livello quindi non vedo la motivazione di licenziarti anche se poi non conosco lo studio in cui stai. Lo so che è più facile a dirsi che a farsi ma ora cerca di goderti serenamente il Natale e vedrai che con le tue capacità le proposte arriveranno presto!!!! Un vero in bocca al lupo per il tuo futuro!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ippopotamo,

io fossi in te non mi presenterei per spiegargli come funziona la macchina, ma forse bisogna anche valutare i rapporti che si sono, se si sono formati, in 8 anni di lavoro. Sei una persona sveglia e in gamba... non credo che avrai problemi a prendere una decisione saggia.

Le persone sono cattive e molte volte sono proprio quelle di cui non sospettiamo ad essere ancora più falsi o st*****....

Dai... ti auguro un buon natale, rilassati...

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vagli a mettere a posto la macchina e fatti pagare cara la consulenza

oppure fai un corso di aggiornamento ai dipendenti e fattelo pagare caro

oppure fatti riassumere con un aumento del 30% sullo stipendio

PS

ovviamente prima di iniziare la consulenza o il corso di aggiornamento metti tutto per iscritto; tempi, modalità e compenso

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40   
Guest p40

Sono ba....... Falli cuocere nel loro brodo per un po' e poi vedrai come si ammorbidiranno. Allora potrai presentare il conto per la tua consulenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fagli caxare soldi e sangue!!!! è ora di prenderti la rivincita non sottometterti proprio ora, fatti strapagare se devi "insegnare ai novelli" il tuo lavoro, oppure fatti riassumere con un buon 50% in più di stipendio(bè non è molto considerando che stanno risparmiando sull'assistenza esterna dopotutto), vai e fatti valere !!

anche per vie legali se necessario!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS

ovviamente prima di iniziare la consulenza o il corso di aggiornamento metti tutto per iscritto; tempi, modalità e compenso

Quoto al 100%...fatti pagare per ogni dito che muovi per loro da ora in poi. Se gli sta bene è alle tue condizioni, sennò che si tengano il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tuo "TFR" mi rivolgerei di corsa ad un centro CAAF o presso un patronato e non aspetterei i loro tempi lunghi...Per quanto riguarda la loro richiesta di "assistenza", se proprio non è possibile la riassunzione, presentagli un preventivo salatissimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

digli che adesso sei un libero professionista e il tuo lavoro adesso è fare conzulenza... quindi vai li aggiusti le macchine e gli porgi una fattura che gli fa cadere le palle sul pavimento :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ged    6

Sta a te decidere se vuoi mantenere buoni rapporti con queste persone o troncare definitavamente prendendoti qualche rivincita...io opterei per la prima ipotesi facendo però presente l'assurdità della cosa :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Philix, cerca di fargli sputare anche i denti, ma metti tutto per iscrittto così ti pari le chiappette...

se loro rifiutano...bhe allora che se la cavino da soli

ciao a tutti e buone feste

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Caspita :devil: :devil: :devil: :devil: mi dispiace veramente per quello che ti è successo che è veramente assurdo ma pure a me ( che ho fatto solo un pò di praticantato in giro) è successo e considera che non mi pagaveno neppure!!!. Tornando a noi i rapporti e le tensioni che si sono create le devi valutare tu ma sicuramente di andare gratis ad insegnare io personalmente non ci penserei mai!!!!!!!! Per la liquidazione occhio a far passare troppo tempo a questo mondo sono tutti furbi !!! Fatti dare quello che ti spetta nei tempi giusti se dilunghi non vorrei che ti facessero altre sorprese!!!

Ho ben presente i tuoi lavori che reputo di un' ottimo livello quindi non vedo la motivazione di licenziarti anche se poi non conosco lo studio in cui stai. Lo so che è più facile a dirsi che a farsi ma ora cerca di goderti serenamente il Natale e vedrai che con le tue capacità le proposte arriveranno presto!!!! Un vero in bocca al lupo per il tuo futuro!!!!

Grazie per i consigli, per quanto riguarda la liquidazione quando mi daranno i conteggi andranno automaticamente in mano a chi tutela i diritti di chi lavora perchè con queste persone farsi valere da solo con le propie forze è inutile.

Per il lavoro che avevte visto qui nel sito, in ufficio non sanno neanche l'esistenza perchè sono lontani anni luce da queste tecnologie al massimo usano photoshop e programmi di impaginazione.

Avevo accenato alla possibilità di sfruttare anche il settore del 3d per aumentare le possibiltà di lavoro anche per l'azienda ma si vede che non hanno voglia di fare niente di nuovo.

Mi hanno detto si è interessante io ci metto le macchine le licenze apriamo una nuova società insieme e poi....

loro si mangiano metà dei guadagni e io mi prendo rischi e fatica. ( Il capo si è bevuto il cervello )

A questo punto se ti carichi i modelli su turbosquid è la stessa cosa ma senza rischi d'impresa.

Comunque è il natale più sereno che trascorro per la 1° volta non devo litigare per sapere quando si facevano le ferie

di solito, anche se avevamo un cliente solo da gestire non si poteva mai organizzare niente perchè il famoso Capo

te lo diceva 1 o 2 giorni prima cosa potevi fare con le tue ferie.

Una volta me le ha date alle 11:00 del mattino perchè non c'era lavoro da fare poi alle 14:00 aveva cambiato già idea

perchè aveva ricevuto una richiesta dal cliente, neanche le marionette sono trattate così, be io chiaramente le ferie

quel giorno le ho prese ugualmente, non si possono trattare le persone in quel modo.

Un po più di coerenza e rispetto please!!!!!!!!!

Ora devo andare poi rispondo agli altri grazie a tutti per essere intervenuti così numerosi alla discussione.

HA dimenticavo: AUGURI CAPO ADESSO CHE NON POTRAI FINIRE IL LAVORO!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Ciao Ippopotamo,

io fossi in te non mi presenterei per spiegargli come funziona la macchina, ma forse bisogna anche valutare i rapporti che si sono, se si sono formati, in 8 anni di lavoro. Sei una persona sveglia e in gamba... non credo che avrai problemi a prendere una decisione saggia.

Le persone sono cattive e molte volte sono proprio quelle di cui non sospettiamo ad essere ancora più falsi o st*****....

Dai... ti auguro un buon natale, rilassati...

Matteo

:hello:

Dipenderà da quanto vorrano essere generosi ma tutto andra prima scritto e approvato tra le varie asociazioni.

Penso che la parola li non valga più niente.

Grazie MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Per quanto riguarda il tuo "TFR" mi rivolgerei di corsa ad un centro CAAF o presso un patronato e non aspetterei i loro tempi lunghi...Per quanto riguarda la loro richiesta di "assistenza", se proprio non è possibile la riassunzione, presentagli un preventivo salatissimo...

Gia fatto le pratiche sono in mano alle assocaizioni di categoria da tempo.

Infatti gli rode molto sta cosa, ma non ho iniziato io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS

Ha ragione lui.

Quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rivolgiti ai sindacati e fatti dare le 18 mensilità che si spettano di diritto(se eri assunto a tempo indetrminato)

se non lo eri vai cmq dai sindacati perchè nessuno può lasciarti a casa in questo modo.fatti dare anche la buona uscita e il trattamento di fine rapporto!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da momone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che, a quanto leggo, la situazione tra te e il tuo ormai ex datore di lavoro si è "incarognita" (anche a causa della mancanza di correttezza di quest'ultimo) non mi sembra il caso che tu gli risolva un problema.

Capita poi, al di là delle questioni di principio, che il denaro serva ma, potendo, terrei come seconda opzione quella di sistemargli l'hardware, sia pure dietro esorbitante compenso.

In bocca al lupo, e buone feste.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS

ha detto tutto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Straquoto Philix.

A me è succesa una cosa simile.

Mi hanno licenziato perchè lo studio (di design) si gettava in progetti di "pittura" e la progettazione saltava.(ho fatto 5 anni di artistico fumettista quasi di professione e pure qualche mostra proprio di pittura (pensa te) e riconoscimento)

dopo un mese mi ha cercato il "capo" dicendomi che non trovavano dei file e che dovevo telefonare all'"altro capo" per dirgli dove sono.

io non mi sono fatto sentire.

Dopo una settimana mi chiama di nuovo inc******mo perchè non mi ero fatto sentire e loro avevano urgenza.

Gli ho fatto un preventivo di consuleza che è di più di quanto ho guadagnato tutto l'anno scorso. chissà perchè non mi chiamano più....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Visto che, a quanto leggo, la situazione tra te e il tuo ormai ex datore di lavoro si è "incarognita" (anche a causa della mancanza di correttezza di quest'ultimo) non mi sembra il caso che tu gli risolva un problema.

Capita poi, al di là delle questioni di principio, che il denaro serva ma, potendo, terrei come seconda opzione quella di sistemargli l'hardware, sia pure dietro esorbitante compenso.

In bocca al lupo, e buone feste.

Flavio

Grazie a tutti per le risposte, è utile sapere in questi casi il parere di tutti.

Andrà a finire così in ordine di probabilità e conseguenze:

soluzione 1) che mi propongano una interessante buona uscita in modo da poterli aiutare nel loro problema, se volete potete fare suggerimenti tipo " fatti dare tot stipendi etc"

Risultato: Quindi come si dice mal comune e mezzo ......

Soluzione 2) Si tengono il problema perchè non voglion sganciare niente e il lavoro per essere consegnato andrà fatto

con l'aiuto di ditte concorrenziali in tempi non certo celeri.

Risultato: Le associazioni di categoria cominceranno a capire che le motivazioni del licenziamento sono infondate o almeno errate, il cliente si incavola per i ritardi e comincia a capire della cazzata che hanno fatto in azienda.

Visto che conosco il cliente potrebbe anche chiedermi come fare per risolvere il suo problema. MA SONO QUI TESORO!!!!!!!!

Vi farò sapere come finisce la telenovella di Natale

intanto orà ho più tempo per concludere i lavoretti che stavo facendo la sera

a casa, che vi posto di solito qui su treddi.

Comincio con il finire il video corso per mentalray 3.6 che si era un attimo inceppato.

Poi accetto consigli da tutti per capire quali errori non fare se si vuole lavorare in 3d nel nostro paese, tipo

che posizione fiscale è meglio attivare all'inzio se si vuole essere free lance etc.

Parto comunque con un piede giusto perchè la licenza di 3dsmax c'è l'ho già, me la sono pagata piano piano

in questi anni perchè sapevo già come andava a finire.

Un ringraziamento a D@ve per un regalo che mi ha fatto e un ringraziamento a Dionisioss Tangaropulus ( sicuramente ho sbagliato a scrivere il nome ) beta tester di 3dsmax e molto altro che risponde sempre alle mie mail su come fare

a far questo e quello in 3dsmax.

Ancora grazie a tutti................ ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq è scandaloso come siano trattati gli operatori superspecializzati di questo settore in italia, soprattutto in confronto a cosa succede all'estero, dove ci sono una marea di produzioni grosse (cinema e videogames) e un generalist niubbo entra con 40k all'anno di default.

Non ho ancora capito se siamo noi ad essere così tanto più scarsi dei 3d artist esteri e ci meritiamo di stare così tanto peggio oppure se dipende "solo" da regimi fiscali folli e carenza cronica di produzioni degne di questo nome nel nostro paese (oltre al film delle wings cosa è stato fatto con più di 50 operatori 3d negli ultimi anni?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti