Vai al contenuto
fhlipp

Doppio Sistema Operativo

Recommended Posts

ciao ragazzi , voglio passare a windows xp 64 bit , l' ho installato su di

un hdd sata da 250 giga .

ho provato a collegarlo nel mio pc sul , pero' non riesco a fare il dual boot.

Sapete se e' possibile fare il dual boot tra un windows xp normale e uno a 64 bit ?

n.b. se collego solo l' hdd di windows a 64 bit e' tutto ok .......

esiste qualche software per fare il dual boot ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse era meglio fare 2 partizioni su un unico HD! Ed installavi entrambi i S.O. su una partizione ciascuno, in modo che all'avvio avrebbe chiesto da quale partire. Cmq cerca nel forum e troverai una risposta più soddisfacente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo sapere se avevi risolto...

perchè anche io ho +o- lo stesso problema....

nello stesso hd con 2 partizioni sono riuscito a farlo il dual boot vista-xp

ma in 2 hd diversi!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il dual boot tra xp e vista non ha problemi , all' inizio premo f11 e scelgo da quale hdd iniziare ,

il problema che non ho ancora risilto e' tra xp e xp64bit , mi da sempre un errore iniziale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si può fare tranquillamente il dua boot!

Solo che devi prima installare un sistema, e poi, dalla stessa macchina, con inserito e funzionante l'hdd con il <sistema già installato, installare l'altro.

Altrimenti il file di boot non viene modificato per riconoscere due sistemi bootabili.

Puoi installare indifferentemente i due sistemi su due partizioni dello stesso disco o su due dischi diversi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio è di installare 2 sistemi operativi su 2 hd e non su uno solo con 2 partizioni, questo perchè se installate winxp sulla partizione primaria di avvio del disco rigido, ed in seguito installate un altro windowsxp sulla seconda partizione sempre del primo disco rigido alcuni file vanno ad inserirsi anche nella prima partizione e facendo riferimento solo al boot.ini della prima partizione, questo cosa può comportare?? bè può comportare che se vi si corrompe qualche file del primo windows che si trova nella partizione primaria vi sognate di avviare il pc con il windows della aprtizione secondaria, mentre se installate i 2 S.O. su 2 dischi rigidi distinti(ovviamente collegandoli prima singolarmente nel pc quando installate il S.O.) avrete il vantaggio che se uno dei 2 sistemi dovesse corrompersi potrete sempre metterlo apposto con il secondo S.O. funzionante

B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è vero. Però dai quante volte succede di rompere una partizione... In fondo se uno ha due dischi da destinare a due sistemi operativi, secondo me li sfrutta molto meglio mettendoli in raid 0 e facendoci, di nuovo, due partizioni.

Tanto il problema non si pone perché almeno nel caso xp32 vs 64bit dopo 15 giorni uno smette di usare il 32 e dopo un po' lo elimina...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo è vero. Però dai quante volte succede di rompere una partizione... In fondo se uno ha due dischi da destinare a due sistemi operativi, secondo me li sfrutta molto meglio mettendoli in raid 0 e facendoci, di nuovo, due partizioni.

Tanto il problema non si pone perché almeno nel caso xp32 vs 64bit dopo 15 giorni uno smette di usare il 32 e dopo un po' lo elimina...

nono, non intendo rompere una partizione, ma di corrompere i file e di non riuscire più ad avviare il S.O. e credici che uno dice "ma tanto non mi capiterà mai" ma poi CAPITA e quando capita dici azz se avessi fatto così, quindi è sempre mettere le mani avanti... per lo sfruttare il raid, bè dipende cosa ci devi fare non è che devi farlo solo per fare il "figo" ;-)

mentre per il passare totalmente al xp64 non lo consiglio proprio, a meno che non usi il pc solo per lavoro e che ti supporti tutte le periferiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BAH....

Alla fine spendere 60 euro di disco solo perché potrebbe corrompersi un file (e proprio qauello del boot) mi pare eccessivo; piuttosto investo in altro, fra l'altro quando mi si corrompe il file attacco il disco al muletto e lo sistemo.

Il raid non lo faccio solo per fare il figo ma perché mi da un buon benessere quando lavoro col pc: si avia prima, copia incolla più veloci...saranno boiate, non ci metterà meno a fare il render ma tutto aiuta,c ompreso essere rilassati quando si lavora.

E per quanto riguarda uusare due sistemi operativi, non ci sono mai riuscito, ne con linux per internet e win per lavorare...quando sono in win voglio petetr fare tutto da li, mica dover riavviare il pc solo per fare un giro in internet, ne se ho due sistemi, uno per lavorare, uno per stampare perché magari il 64 non mi legge la stampante.

Il pc deve andare bene e con un solo sistema operativo. Tutto deve essere eseguibile da quell'unico ambiente senza costringere a scoccianti e perditempo riavvii di sistema.

Capisco quelli che non si fidano troppo del nuovo 64 e si installano i due sistemi, ma dopo 15 giorni alla fine si sceglie, parola mia, e si comincia a lavorare sempre di più su uno solo dei due evitando l'altro. L'ho fatto anche io a suo tempo. Poi ho smesso di usare il 32. Se magari il 64 non avesse supportato il modem o la stampante avrei smesso di usare quello e sarei rimasto al 32.

E alla fine è inutikle anche dire che si usa il 64 per lavorare ed il 32 per altro. Io col 64 ci gioco alla grande, devo ancora trovare un gioco, anche vecchiotto, che non ci vada, devo anche ammettere che non ne ho provati troppi, preferisco il rhino ai giochi.

Per cui alla fine il doppio sistema può esistere solo come configurazione temporanea in attesa di decidere, poi anche solo il fatto che al momento del boot bisogna scegliere, e se ti dimentichi e bevi il caffè intanto che parte il pc parte sempre con l'altro sistema, diventerà una scocciatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti