Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

ciao a tutti, sono un nuovo utente, studio architettura e a breve dovrò sostenere l'esame di "Rappresentazione multimediale dell'archittetura". si tratta di una presentazione video di un oggetto di design con analisi e quant'altro. volevo avere dei pareri riguardo questa scena che mi serve da base per presentare un ventilatore, ho utilizzato per lo più librerie. vi posto oltre che l'interno anche il render del ventilatore. fetemi sapere, grazie a tutta la community perchè se sono arrivato qui e solo grazie a voi! ho lavorato con cad e max 7 + vray 1.47.

post-32739-1198245009_thumb.jpg

post-32739-1198245058_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una discreta base di partenza, a mio avviso:

- Cura meglio la stanza, le sue proporzioni rispetto agli oggetti (in molti casi viceversa!) la loro disposizione/collocazione e soprattutto la loro importanza: una stanza così grande con oggetti sparpagliati non è certo un buon riflettore per un elemento in particolare.

- Concentra meglio, quindi, anche la visuale su una parte specifica (presumibilmente quella del ventilatore), ritagliando così una cornice sull'oggetto...

- Raffina i materiali e soprattutto cerca uno stile che possa accomunare gli elementi della scena: aumenta le Subdv. delle riflessioni dove serve (metalli, pavimento ecc.).

- Affronta il progetto per livelli, partendo dall'illuminazione (subito dopo aver dato maggiore risalto all'arredamento): cerca una soluzione più veritiera senza andare subito a posizionare luci a caso -> sul forum trovi moltissimi tutorial di riferimento.

In sintesi poni in una logica razionale l'intervento che devi affrontare:

- Costruisci la stanza

- Focalizza l'attenzione sul particolare

- Illumina Correttamente la stanza (la soluzione migliore credo sia la simulazione di una luce diurna proveniente sia dal cielo che da una fonte diretta come il sole)

- Definisci i materiali secondo il risultato che vuoi ottenere e, soprattutto relativamente alla necessità di mantenere una correlazione con problemi/interazioni fisiche (Ior, fresnel, Glossyness, bump, ecc.) reali.

Questo fatto salvo in cui tu NON voglia raggiungere una resa fotorealisticamente apprezzabile... ;)

Il consiglio è quello di prendere un'immagine come riferimento di ambiente e/o situazione che vorresti riproporre.

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le dimensioni della stanza forse le proporzioni non sono state calcolate in modo esatto.

per le subdivision visto che devo fare un video i tempi di calcolo sono eccessivi quindi li dovrei ridurre?!

pensandoci bene forse le luci delle lampade sono inutili!

grazie comunque del pare molto utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm se deve essere un video di presentazione per il ventilatore eviterei questo genere di ambientazione in cui il soggetto si perde. Perchè non pensi a qualcosa di + "concettuale"? Stile "mini spot" ;)

Se invece decidi di portare avanti quest'idea (capisco che di solito gli esami si preparano in tutta fretta) quoto i consigli di ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti spiego un pò cosa avevo in mente

si parte dall'ingresso dove si accendono le luci e parte la musica dallo stereo, muovo la videocamera verso la parete per inquadrare dei quadri dove sono raffigurati diverse tipologie di ventilatore (quindi così descrivo le tipologie di appartenenza del mio oggetto) si passa poi su di un tavolo da disegno con su un foglio dove si ferma il video ed inizia l'animazione dei disegni 2d wire e quant'altro (analisi tecnica dell'oggetto) si passa poi attraverso la stanza per arrivare allo schermo del computer dove inzia la vera e propria animazione dell'oggetto con sezioni, spaccati ecc. infine mi diriggo verso il ventilatore che finira con un'animazione della ventolina. il tutto durerà circa 3 min con una ris 800*600...cosa ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me potresti semplificare: ad esempio potrebbe essere una carrelata su un corridoio con delle foto di vecchi modelli, una sorta di mostra fotografica sul design e le sue evoluzioni (se ti servono delle foto ne dovrei avere alcune nei libri in ufficio), fino ad arrivare a una mensola dove c'è invece il tuo oggetto che si aziona. arrivi a un inquadratura perfettamente ortogonale dell'oggetto e da qui passi al wire, allarghi il campo e mostri tutte e due le viste del disegno tecnico... per poi magari concludere con un ultima transizione all'oggetto renderizzato su sfondo "neutro".

Potrebbe essere un modo per focalizzare l'attenzione sull'oggetto e metterlo su un piano "+ elevato" di quello casalingo, in cui un ventilatore rimane un oggetto di tutti i giorni (estivi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che, facendo delle revisioni del progetto con il prof avevamo concordato l'idea dela stanza che servisse come piattaforma multimediale per la presentazione del ventilatore ma dimmi ancora una cosa come ti sembra a livello di render la scena...e come posso alleggerirla per il video? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai visto che alla fine ce l'ho fatta? Cmq a proposito del tuo lavoro penso che in generale va bene ma cerca di movimentarlo un pò, riempi stà stanza, è troppo vuota ma contemporaneamente cerca di distogliere troppo l'attenzione da quello che è il vero obiettivo: il ventilatore!!!

un bacio..........la tua ragazza!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti