Vai al contenuto

Recommended Posts

prova5tm0.jpg

3d studio max + Vray

I mobili sono blocchi, ho già fatto alcune piccole modifiche, ad esempio il vetro lo faro' bianco e poco trasparente, i nuemri dell' orologio li ho fatti scuri.

Mi piacerebbe rendere l' immagine + nitida, qualcuno sa da cosa dipende ?

grazie.

P.s. come mai non mi si vede l' anteprima ? come si usa l' upload del forum ? perchè non viene spiegato nel post di Dave.

Modificato da LUCA_S90

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

l'anteprima si vede, non preoccuparti di questo. Forse ti riferisci al collegamento della tua immagine, è un collegamento al sito dell'upload.

Innanzi tutto mi sa che c'è qualche problema di GI, poi per quanto riguarda le texture devi un attimo rivederle (pavimento, muri, i cuscini sembrano in resina, ecc.). Per la modellazione non c'è tanto da dire; a parte i muri e il pavimento, come dice te, sono tutti blocchi evermotion (archmodels).

Conviene che posti i tuoi parametri render e le luci che hai utilizzato.

Modificato da isobitis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

l'anteprima si vede, non preoccuparti di questo.

Innanzi tutto mi sa che c'è qualche problema di GI, poi per quanto riguarda le texture devi un attimo rivederle (pavimento, muri, i cuscini sembrano in resina, ecc.). Per la modellazione non c'è tanto da dire; a parte i muri e il pavimento, come dice te, sono tutti blocchi evermotion (archmodels).

Conviene che posti i tuoi parametri render e le luci che hai utilizzato.

mi riferivo all' anteprima piccola nella pagina dei lavori, non a quella postata qui, perchè io non la vedo

ma cos' hanno le texture che non va ?

i cuscini, il materasso e la coperta sarebbero in seta

appena ho tempo posto i settaggi, secondo me il problema è la scarsa nitidezza, che rende anche meno belle le texture

impostazionicameraci4.jpg

ecco le impostazioni dei rendering e delle luci, x i rendering definitivi imposto a medium, anche se la qualità aumenta in maniera quasi impercettibile... come posso ottenere piu' nitidezza delle immagini ? grazie.

Modificato da LUCA_S90

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi riferivo all' anteprima piccola nella pagina dei lavori, non a quella postata qui, perchè io non la vedo

ma cos' hanno le texture che non va ?

i cuscini, il materasso e la coperta sarebbero in seta

appena ho tempo posto i settaggi, secondo me il problema è la scarsa nitidezza, che rende anche meno belle le texture

ecco le impostazioni dei rendering e delle luci, x i rendering definitivi imposto a medium, anche se la qualità aumenta in maniera quasi impercettibile... come posso ottenere piu' nitidezza delle immagini ? grazie.

avevo capito che le coperte fossero in seta, ma sono troppo plasticosi, qesto perchè riflettono molto e con uno IOR strano, non prorpio quello dei tessuti. Magari mi baglio io. Così come la testa del letto riflette troppo, sembra un laminato tipo formica e non uno che ne vuole simulare le caratteristiche morbide del legno.

Cosa intendi per nitidezza?

Modificato da isobitis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
avevo capito che le coperte fossero in seta, ma sono troppo plasticosi, qesto perchè riflettono molto e con uno IOR strano, non prorpio quello dei tessuti. Magari mi baglio io. Così come la testa del letto riflette troppo, sembra un laminato tipo formica e non uno che ne vuole simulare le caratteristiche morbide del legno.

Cosa intendi per nitidezza?

i materiali sono archshaders, quindi io mi fido, x nitidezza sarebbe il contrario di sfocatura

ad esempio la foto nel porta foto si dovrebbe vedere meglio, il cactus e il vestito sulla cassettiera si dovrebbero vedere meglio (spero di essermi spiegato)

poi non è che mi diresti cosa devo fare x avere l' anteprima del mio rendering ? perchè Dave non spiega come si fa (come si fanno a postare le immagini tramite forum e non tramite imageshack ?)

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grossomodo, trovo sia una buona base per ottenere un risultato più convincente:

- non limitarti ad utilizzare librerie di materiali: spesso occorre metterci mano per adattarlo ad esigenze specifiche come il tuo caso -> i legni sono totalmente piatti, privi di riflessione (in particolare al parquet manca un leggero, leggerissimo bump.

- l'illuminazione genera delle ombre che sembrerebbero innaturali o poco realistiche: c'è una discordanza tra l'intensità dei lampadari e l'ombra a terra...

- nella quasi totalità dei casi la GI sembra addirittura assente -> fai un pass di Occlusion.

- L'effetto seta/raso delle lenzuola non è affatto male, magari aumenta le Subdvis del materiale per eliminare il noise.

- cura meglio i dettagli (quadro in primis) e il loro posizionamento: alcuni sembrano messi li tanto per riempire (cosa che peraltro non è sbagliata ma... :rolleyes: )

Mi piacerebbe rendere l' immagine + nitida, qualcuno sa da cosa dipende ?

Può dipendere da molti fattori:

- Filtro AA utilizzato

- Texture con attivato Blur (vai impostazioni della mappa trovi Blur, abbassalo pure).

- ecc.

In ogni caso con photoshop puoi regolare tale parametro ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grossomodo, trovo sia una buona base per ottenere un risultato più convincente:

- non limitarti ad utilizzare librerie di materiali: spesso occorre metterci mano per adattarlo ad esigenze specifiche come il tuo caso -> i legni sono totalmente piatti, privi di riflessione (in particolare al parquet manca un leggero, leggerissimo bump.

- l'illuminazione genera delle ombre che sembrerebbero innaturali o poco realistiche: c'è una discordanza tra l'intensità dei lampadari e l'ombra a terra...

- nella quasi totalità dei casi la GI sembra addirittura assente -> fai un pass di Occlusion.

- L'effetto seta/raso delle lenzuola non è affatto male, magari aumenta le Subdvis del materiale per eliminare il noise.

- cura meglio i dettagli (quadro in primis) e il loro posizionamento: alcuni sembrano messi li tanto per riempire (cosa che peraltro non è sbagliata ma... :rolleyes: )

Può dipendere da molti fattori:

- Filtro AA utilizzato

- Texture con attivato Blur (vai impostazioni della mappa trovi Blur, abbassalo pure).

- ecc.

In ogni caso con photoshop puoi regolare tale parametro ;)

:hello:

ma se l' altro diceva che riflettevano troppo...

cosa vuol dire ? nella quasi totalità dei casi la GI sembra addirittura assente -> fai un pass di Occlusion.

sto occlusion mi han detto che non serve se si usa la global illumination

anche qui non capisco : l'illuminazione genera delle ombre che sembrerebbero innaturali o poco realistiche: c'è una discordanza tra l'intensità dei lampadari e l'ombra a terra...

il quadro cos' ha ? l' ho fatto con il displace

x i legni il bump cè, ma non si vede

x gli oggetti messi li tanto x riempire non ho capito che vuol dire (ne metterei altri ma non saprei cosa mettere)

la cosa che + mi dà fastidio è la scarsa nitidità : Può dipendere da molti fattori:

- Filtro AA utilizzato

l' antialiasing è disattivato, cmq non cambia molto

grazie x i consigli, pero' ho capito ben poco.

p.s. qualcuno mi spiega come faccio ad avere l' anteprima dell' immagine ?

Modificato da LUCA_S90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le luci messe dentro ai lampadari danno sempre problemi di ombre proiettate male e/o di immagini poco nitide probabilmente perchè risentono di qualche proprietà del materiale del lampadario.Non ti so dire come risolvere il problema senza barare,nel senso che io ho sempre risolto spostando la luce in modo che non incroci niente :rolleyes: e se no fai una bella finestra e vai di vray light

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le luci messe dentro ai lampadari danno sempre problemi di ombre proiettate male e/o di immagini poco nitide probabilmente perchè risentono di qualche proprietà del materiale del lampadario.Non ti so dire come risolvere il problema senza barare,nel senso che io ho sempre risolto spostando la luce in modo che non incroci niente :rolleyes: e se no fai una bella finestra e vai di vray light

la luce è messa appena sotto la lampadina, cmq ho usato il light cache :

definitivoql2.jpg

ho sistemato il blur, il bump ecc ma viene sempre =

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, fatto un po' di verifiche ed è stato accertato che è lui

gli si fanno gli auguri di buon baNatale e si chiude

Chiuso.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.