Vai al contenuto
MatEvil

Mental Ray E Le Luci Ies

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stanotte mi sono messo a fare un po' di test/studio per capire meglio Mental Ray... Utilizzando un sistema Daylight con FG+GI attivi mi spiegate perchè, anche aumentando la loro intensità, le luci Photometriche non si vedono?

Per spiegarmi meglio.... questo è il render di prova ottenuto con Vray...

vraynophotoxx1.jpg

...e questo è il render di Mental Ray con le IES pompatissime... anche disattivando il logarictmi expose non le vedo.... :blink2:

mrnophotoox3.jpg

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di abbandonare il logaritmic, mr_photographic_exposure se usi max2008, altrimenti, mia_exposure_simple, utilizzando questo workflow

Nonostante ti abbia sconsigliato di usarlo, ho fatto una prova con il log riproducendo una situazione simile alla tua e non ho riscontrato alcun problema.

Ho usato mr_sun+mr_sky e fotometriche ies della simes.

provaies03ur2.th.jpg

no exterior daylight, bightness 30 contrast 70

provaies02tq6.th.jpg

no exterior daylight, brightness 60 contrast 70

Ciao, nic

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nicolce...

Al momento non ho ancora 3D Studio Max 2008... ho problemi con i passaggi per certi lavori... Appena posso faccio una prova con il sistema "no exterior" ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Nicolce...

Al momento non ho ancora 3D Studio Max 2008... ho problemi con i passaggi per certi lavori... Appena posso faccio una prova con il sistema "no exterior" ;)

Mat

se hai tempo provalo il workflow mia_exposure_simple :) , come resa di tonemapping lo trovo senza dubbio migliore del logaritmic e usando quel metodo hai un controllo micidiale sull'immagine perchè effettui il tonemap dopo il render, in pratica con una preview a risoluzione piena

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta un secondo...

Ho letto il link che mi hai dato prima... mi manca una base fondamentale... devo capire bene come inserire il mia_exposure_simple... ho cercato in rete e ho trovato questo:

#############################################################################

#

# basis optimize exposure control

#

# 3ds max GUI copyright by Thorsten Hartmann 26.10.2007

#

#

# Thorsten Hartmann

# Zobeltiztstr. 113

# 13403 Berlin

#

# www.infinity-vision.de 

# mental ray Site: www.infinity-vision.de/semimr/semimr.html

# hartmann@infinity-vision.de  

#

############################################################################

declare phenomenon color "BO_exposure_control"

(

scalar  "pedestal",

scalar  "gain",

scalar  "knee",

scalar  "compression",

scalar  "gamma",

color   texture "preview",

boolean "use_preview"

)

shader "my_mat" "mia_exposure_simple"

(

"pedestal"		 = interface "pedestal",

"gain"			  = interface "gain" ,

"knee"			 = interface "knee",

"compression"		 = interface "compression",

"gamma"			 = interface "gamma",

"preview"		 = interface "preview",

"use_preview"		 = interface "use_preview",

)

root = "my_mat"

version 1

apply lens, output

gui "gui_BO_exposure_control" {

control "Global" "Global" ( "category" "lens",  "uiName" "BO_exposure_control",)

control "pedestal"	 "scalar"		 ( "uiName" "pedestal [Schwarz-Weiss abgleich]", "value" 0.0, "range" -1 1 )

control "gain"	 "scalar"		 ( "uiName" "gain [Farbraum Energie]",  "value"  1, "range" 0 10  )

control "knee"	 "scalar"		 ( "uiName" "knee [Knickstelle]", "value"  0.5, "range" 0 2 )

control "compression"	 "scalar"		 ( "uiName" "Kompression", "value"  2, "range" 0 10 )

control "gamma"	 "scalar"		 ( "uiName" "Gamma Korrektur", "value"  1, "range" 1 2.8 ) 

control "preview"	 "color texture"	 ( "uiName" "OpenEXR" ) 

control "use_preview"	 "boolean"	 ( "uiName" "Preview aktiv", "value" 0,"range" 0 1) 

}

end declare

http://www.infinity-vision.de/semimr/BO_exposure.html

C'era qualcosa di simile tempo fa e Dagon aveva risposta al mio dubbio, però in questo caso come diavolo faccio a portarlo in max? link

In ogni caso ho provato con il sistema daylight senza attivare il "exterior dayligt"... funziona, ma ora ho degli artefatti grandi come una casa... ci spippolo ancora sopra mentre aspetto...

Ciao e grazie ancora

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

mi iscrivo perchè ci sto battendo un po la capoccia con il mr ph. in max 2008

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto lì....

ma con un'illuminazione diurna del genere credo sia "naturale" che fonti di luce artificiale si vedano poco...

o sbaglio?

più scende la sera più le luci atrificiali si rendono visibili... almeno nella realtà così accade

Credo che se ricrei un'illuminazione notturna le tue ies diventeranno evidentissime.

Avete mai provato ad accendere una luce in pieno giorno in una stanza alle 11 dal mattino? (dalle ombre mi pare di capire che si tratti di quell'ora circa)

Modificato da 3Dynamik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la butto lì....

ma con un'illuminazione diurna del genere credo sia "naturale" che fonti di luce artificiale si vedano poco...

o sbaglio?

più scende la sera più le luci atrificiali si rendono visibili... almeno nella realtà così accade

Credo che se ricrei un'illuminazione notturna le tue ies diventeranno evidentissime.

Avete mai provato ad accendere una luce in pieno giorno in una stanza alle 11 dal mattino? (dalle ombre mi pare di capire che si tratti di quell'ora circa)

Si e no, nel senso che comunque la concentrazione del fascio di luce delle fotometriche soprattutto, fa si che si possano vedere o comunque, visto che sono a parete, dovrebbe vedersi e invece nell'immagine non è così. Quello che è ovvio invece è che non si avrà una diffusione della luce, avendo la predominanza della luce che viene dall'esterno. Anche perchè le fotometriche, per intenderci quelle in figura, hanno una direzione e disegno ben preciso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Mat...rendici partecipi e dimmi come hai inserito il mia_exposure in max che non ci riesco :P

Vai nella cartella di 3DStudio Max... esempio:

c:/programmi/autiodesk/MaxXXX

e cerca la cartella "Mentalray" e dentro di essa vai in:

Shader_Standard->Included e apri con un blocco notes il file "architectural_max.mi"...

Cerca la seguente parte di codice

gui "gui_mia_exposure_simple" {

control "Global"  "Global" (

"uiName"	  "Arch: Exposure - Simple",

"hidden"
e sostituiscila con questa

Chiudi e salva le modifiche, prima però di fare o avere butte sorprese salva come copia il file originale... a questo punto apri Max e lo trovi... (se ben ricordo)...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai nella cartella di 3DStudio Max... esempio:

c:/programmi/autiodesk/MaxXXX

e cerca la cartella "Mentalray" e dentro di essa vai in:

Shader_Standard->Included e apri con un blocco notes il file "architectural_max.mi"...

Cerca la seguente parte di codice

"hidden"
e sostituiscila con questa

Chiudi e salva le modifiche, prima però di fare o avere butte sorprese salva come copia il file originale... a questo punto apri Max e lo trovi... (se ben ricordo)...

Mat

scusa, io non trovo la parte di testo da sostituire, come faccio o meglio dove sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, io non trovo la parte di testo da sostituire, come faccio o meglio dove sbaglio?

Dal blocknotes modifica->Trova o CTRL+T e inserisci "gui_mia_exposure_simple"... è il primo che trovi ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se il post è datato una risposta credo sia comunque comoda.

Il problema fotometriche più day light io lo ho risolto cambiando physical scale del mr ph exposure

da physical unit in unitles. poi lavorando sull'esposizione.

Lo stesso vale per gli arch design ,self illumination anche se questo ha l'opzione di scelta.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le luci le vedi ma sei unphysical correct. Non c'è bisogno di andare in unpHysical cambiando in Unitless. Bisogna solo calibrare e in certi casi aumentare il multiplier delle luci, perchè anche se c'è scritto 1500 cd ad esempio non è detto che siano giusti in toto. Aumentate il burnHighlight dell'exposure, giocate con altri valori di esposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti