Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

solitamente io, quando faccio dei render, utilizzo luci varie non ponendomi problemi di nessun genere... modifico e quando mi piace mi fermo.

Adesso mi è venuta una curiosità e ho provato a dare dei lumen nelle stanze (mai fatto prima). Considerando che in un ufficio ci vogliono solitamente 400 lx e che lx=lm/mq, ho impostato 2 vray light dome per un totale di 4000 lm (avendo un locale di 10mq), ma il risultato è peggio che stare dentro una lampada alogena. A meno che non abbia cannato i calcoli, c'è qualche precauzione da prendere in questi casi.

Le impostazioni delle unità erano in metri, non generic. Inoltre, non ho usato luce environment, ma solo GI con Irr map e Light cache.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

solitamente io, quando faccio dei render, utilizzo luci varie non ponendomi problemi di nessun genere... modifico e quando mi piace mi fermo.

Adesso mi è venuta una curiosità e ho provato a dare dei lumen nelle stanze (mai fatto prima). Considerando che in un ufficio ci vogliono solitamente 400 lx e che lx=lm/mq, ho impostato 2 vray light dome per un totale di 4000 lm (avendo un locale di 10mq), ma il risultato è peggio che stare dentro una lampada alogena. A meno che non abbia cannato i calcoli, c'è qualche precauzione da prendere in questi casi.

Le impostazioni delle unità erano in metri, non generic. Inoltre, non ho usato luce environment, ma solo GI con Irr map e Light cache.

Grazie

se usi un sistema fisico allora ci vuole una camera fisica.... quindi come una macchina fotografica dovrai regolarne diaframma e tempi esposizione e sensibilità pellicola....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se usi un sistema fisico allora ci vuole una camera fisica.... quindi come una macchina fotografica dovrai regolarne diaframma e tempi esposizione e sensibilità pellicola....

tutto qui? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte tutto, non mi sono accorto che cambiando le unità da generic a metric mi si è scalato l'oggetto, quindi in realtà ero talmento piccolo che ero granda quanto una lampadina :)

Comunque ora provo la camera Physical e vedo se ci capisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ad impostare una camera physical, ma ancora tutto troppo bianco, ho messo una ISO 100. Continuo a fare delle modifiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho provato ad impostare una camera physical, ma ancora tutto troppo bianco, ho messo una ISO 100. Continuo a fare delle modifiche.

iso a 100 ok...

f stop prova a 12

e shutter speed a 200

Link al messaggio
Condividi su altri siti

postate.....

ho provato con due plane a 2000 lm su una stanza di 10,5 m2 si comporta correttamente a me...

ovvero per una buona immagine...

ho f-numeber a 4. shutter a 80 e iso a 400

che potrebbero essere abbastanza corretti.. anche nella realtà...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti