Vai al contenuto
Frag

Lookat Solo Su Z

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovrei far girare un oggetto verso un altro ruotando solo su un asse ma ignorando gli altri due.

Ho provato con il controller LookAt, ma agisce su tutti e tre gli assi e non riesco ad applicarlo solo ad un asse.

Un esempio: vorrei che il piano seguisse il cubetto ruotando però solo sull'asse Z.

Come posso fare?

Grazie, ciao

z.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a lockare le rotazioni sugli assi nel pannello movimento dovrebbe funzionare (ci sno delle caselle da spuntare una per asse)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a lockare le rotazioni sugli assi nel pannello movimento dovrebbe funzionare (ci sno delle caselle da spuntare una per asse)

mmm...non credo funzioni...

vediamo un pò..mumble mumble...

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti... Ho provato, ma, a meno che non sbagli qualcosa io, i pannelli Locks e Inherit non influenzano il controller.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, funziona. Con i Wire ho vincolato il Dummy a x e y del cubetto e poi ho dato il lookAp del piano verso il Dummy.

L'unico problema che ho ora è che devo fare questa operazione per un centinaio di elementi... Se questa è l'unica via mi sa che faccio meglio a cancellarli e tentare di duplicare quelli che si assomigliano.

Grazie a tutti

(se vi vengono in mente altri metodi sono sempre ben accetti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, funziona. Con i Wire ho vincolato il Dummy a x e y del cubetto e poi ho dato il lookAp del piano verso il Dummy.

L'unico problema che ho ora è che devo fare questa operazione per un centinaio di elementi... Se questa è l'unica via mi sa che faccio meglio a cancellarli e tentare di duplicare quelli che si assomigliano.

Grazie a tutti

(se vi vengono in mente altri metodi sono sempre ben accetti)

Probabilmente fai prima con uno script ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora sono in biblioteca e non posso controllare, comunque mi ricordo che tra i vari esempi di script che ci sono nel cd di max ce nè uno che fa in modo di dare il lookAt solo sull'asse Z in automatico.

Prova a cercare tra i tutorial di max oppure nell'help di maxscript col termine 'billboard' o 'lookAt' e dovresti trovare il punto in cui ne parla, lì dovresti trovare anche dove è il file.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto anche io lo stesso problema e non c'è stato verso di risolverlo a mano.

ho trovato uno script che funziona benissimo, dammi 5 min per trovarlo e te lo passo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Dunque: con gli script sono praticamente a zero per cui ho caricato col mio bravo comando Run lo script di Macphisto, ma mi va in errore e non so proprio metterci mano. Allora ho seguito il consiglio di Fr3aK, ma anche lì max 9 mi va in errore dicendo che non riesce a caricare il plug in. insomma sono un disastro... Però cercando il Billboard in rete (ho pensato che magari c'era una versione più recente o più vecchia da qualche parte) ho trovato un plug molto interessante che vi indico perché credo possa tornare utile a molti: http://www.orvatsel.com/max/

Lo sto usando e anche se non fa esattamente quello che vorrei (solo asse z) funziona molto bene.

Non ho ancora cercato negli esempi di max, più tardi provo anche lì, grazie Coren.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti