Vai al contenuto
antoniovoto

Quasi Solo Uomini Sul Forum

Recommended Posts

Non so se questo è un argomento che interessi il forum che parla di grafica, ma avete notato che le ragazze sono quasi inesistenti?

chiissà; forse perchè dagli anni otanta in poi il computer è stato sempre una prerogativa dei ragazzi.

io ho 35 anni, quindi ho vissuto l'epoca d'oro dei videogiochi. ricordo che per le ragazze i videogiochi erano una cosa stupida. quasi solo i ragazzi frequentavano le sale giochi.

è strano comunqueu che poche ragazze coltivino questo amore; no?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio se ne parlòòòò tempo fa... ma non credo che sia del tutto giusto dire che il settore di cui discutiamo nel forum sia poco "sviluppato/frequentato" dal gentil sesso... anzi credo che buona parte delle ragazze/donne presenti sul forum non posti (altrimenti sai quante ce ne sarebbero?!?!?) in ogni caso quelle che postano sono di uno spessore alto...

Il gentil sesso se ci si mette ci manda tutti a casa fidati... basta guardare quello che fanno in altri forum o studi...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sono pienamente in accordo.

Ho molte amiche che con con la grafica ti fanno sfigurare soltanto che non hanno bisogno di mostrare i loro

successi come i maschietti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non è un fatto di voler mostrare le cose per spavalderia o cose simili.

io credo che chi frequenta questo forum lo fa per imparare e condividere.

a me sembra che il mondo dei computer, nell'immaginario collettivo è stato sempre dei ragazzi.

non ricordo un film o un telefilm, da "war games" a "riptide"in poi, in cui il genio del computer non fosse un ragazzo -e di solito sfigato-.

è curioso tutto questo. hanno fatto "flashdance" in cui c'era la ragazza emancipata che faceva l'operaia -anche se il film era superficialotto-, ma non hanno mai mostrato che le donne vogliono entrare nel mondo della grafica.

in effetti devo direche conosco poche ragazze rispetto ai ragazzi, che si occupano di grafica.

come dicevo prima, forse tutto questo nasce dalla cultura della sala giochi degli anni ottanta. la sala giochi era un posto non sempre frequentato da gente raccomandabile.

chissà.

è una curiosità che mi è venuta in mente all'improvviso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere che tra le ragazze che fanno grafica quasi tutte lo fanno a livello professionale, tra gli uomini una buona parte è solo per diletto, probabilmente al gentil sesso piace divagarsi in altro modo. Il fatto del secchione esperto di pc è il classico luogo comune sul quale campa l'Italia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se è solo l'italia chela pensa così.

i film hollywoodiani, che sono lo specchio della cultura di massa occidentale, non rappresentano un mondo molto emancipato da questo di vista.

questa cosa fa un pò pensare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte delle ragazze non ha la pazienza necessaria, nè ha quell'istinto primitivo di riprovare a fare una cosa 1000 volte finchè riesce.

Poi quelle che ce la fanno spesso sono anche una tacca sopra... ma sono poche :)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcosa ci deve essere di base..non so cosa.

scommetto che su un forum di cucina ci saranno soprattutto LE utenti. so che potrebbe sembrare un semplice luogo comune, ma secondo me è così.

un sesso è portato per certe cose, l'altro per altre. se poi questo avvenga per motivi genetici o culturali, non lo so..

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma vedi che sulla cucina non è vero che le ragazze sono più portate.

se un ragazzo si mette a "giocare" con la cucina sforna cose buone.

io credo che ci siano solo dei modi di fare che derivano, un pò da luoghi comuni, un pò da modi di comportarsi stratificati nel tempo.

per le ragazze, quando eravamo piccoli, giocare ai videogiochi era da "maschiaccio"; secondo me questa modo di vedere è una delle matrici di questa cultura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma vedi che sulla cucina non è vero che le ragazze sono più portate.

se un ragazzo si mette a "giocare" con la cucina sforna cose buone.

io credo che ci siano solo dei modi di fare che derivano, un pò da luoghi comuni, un pò da modi di comportarsi stratificati nel tempo.

per le ragazze, quando eravamo piccoli, giocare ai videogiochi era da "maschiaccio"; secondo me questa modo di vedere è una delle matrici di questa cultura.

ALT! mi sono espresso male. parlavo di presenze, non di risultati. ;)

poi ci sono anche i vissani e le lauranonce :rolleyes:

(a prescindere dal fatto che preferisca un panino con la porchetta alle cagatine di soia con le scaglie di tartufo)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... scommetto che su un forum di cucina ci saranno soprattutto LE utenti...

Effetivamente è così (mia sorella ne frequenta uno ^_^ e sto ingrassando pur allenandomi 3 volte a settimana :crying: )! Credo che il tutto sia riconducibile a dei condizionamenti sociali (famiglia, istruzione, media, religione...) che sono ancora fortissimi fin dalla + tenera età, quasi di sicuro non a differenze genetiche o affini.

Ora sono stanco, ma domani magari vi cerco qualcosa a riguardo nei (pochi) libri di sociologia che ho in ufficio che trattano il tema ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di buttare un'ipotesi.

Il gusto femminile e l'accuratezza dei dettagli è INDISCUTIBILMENTE superiore a noi. solo pochi eletti riescono in un'impresa che al mondo femminile risulta naturale e quindi meno impegnativo.

Ma ... dai tanti corsi che ho eseguito... sopratutto negli ultimi tempi che ci vedono inserire 8 ragazze in 15 posti 8e stiamo parlando di corsi di meccanica.... non molto frequentati da ragazze..) ho scoperto l'arcano.

Il discorso non è nel settore della grafica.... ma nel settore informatico in generale.

Ho notato che le ragazze si accaniscono e scartano velocemente il computer.... perche?

Le ragazze tendono ad avere sempre ragione. nei confronti di noi maschietti pretendono ragione ovunque, anche contro ogni logica o evidenzia....... ma con i computer NO.

Riprendo spesso queste ragazze dicendogli... "se qualcosa non funziona nella progettazione... è sempre colpa vostra... non pretendete la ragione da un Computer perchè NON LA AVRETE MAI!!!!!!".

Basta pensare alla logica base del computer... sistema binario, ovvero 0 o 1.... ovvero acceso o spento. Non ci sono interpretazioni, o è acceso o è spento.

Ovviamente scherzavo (anche se non molto), forse il sistema macchinoso e no proprio gradevole dei PC non è stimolante.... infatti man mano che i PC hanno un'interfaccia più "socevole" sempre più ragazze lo utilizzano.

Un po come gli arch. di alcuni anni fa.... rifiutavano il disegno cad in quanto "non poetico e non artistico".... a mio avviso era una stupidagine ... ma effettivamente i sw di progettazione di alcuni anni fa erano troppo macchinosi per una ptrogettazione concettuale. oggi che abbiamo strumenti migliori infatti, architetti e Designer hanno iniziato ad apprezzare questo strano (e costosissimo) strumento.

Non ultimo.... anche se non credo che in questo forum... o in generale... in questo "tema" o settore... spesso le ragazze evitano di postare per non trovarsi in situazioni spiacevoli, come avveniva anni fa con i CB che alla presenza di una voce femminile, emergevano personaggi veramente fastidiosi. ma non credo che in un forum così specializzato e tecnico (con qualche topics da bar... ma ogni tanto piace fare salotto) ci sia questo problema.

Genericamente ... credo proprio che il computer in generale non così appassionante. (o almeno non come noi che ci passiamo le ore notturne).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.