Vai al contenuto
myrender

Orthos Con Quad-core

Recommended Posts

ciao a tutti, finalmente il pc nuovo è pronto compreso la 8800GT, prima di iniziare sto testando la cpu con orthos per verificare il montaggio corretto del dissipatore ma orthos mi testa solo la cpu 1 e 2.

come si fa per fare il test anche delle altre?

per quanto tempo devo fare il test??????

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto meglio la guida del mitico papa..... e ho usato il task men per testare tutti e quattro i core ma raramente li porta tutti a 99 100% per di più sono due o tre al 100% e uno a 40/50% è normale???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai uno small test usando due sessioni dorthos suddividendole su due core ciascuna. Dovrebbe usarli tutti e in continuazione. Comunque se è per verificare le temperature, dopo 6-8 minuti raggiungi la temp di esercizio e non sale praticamente più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai uno small test usando due sessioni dorthos suddividendole su due core ciascuna. Dovrebbe usarli tutti e in continuazione. Comunque se è per verificare le temperature, dopo 6-8 minuti raggiungi la temp di esercizio e non sale praticamente più.

ok le temperature, ma ora mi appresto all'overclock dopo i primi passi ovvero portando i core a 3.0gh devo controllare la stabiliotà del sistema sempre con orthos e io per le temp. e il volt. uso pc wizart 2008 va bene?

per orthos ne apro una sessione vado al task manag e lo faccio lavorare con 1 e2 core poi ne apro un'altra e lo associo a 3 e 4 core così contemporaneamenta mi stressa i 4 core giusto?

per quanto tempo li faccio stressare prima di portare i core a 3.2gh???

è il mio primo overcl..... e non voglio fare casini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se leggi la guida dico che più di 20 minuti di small test sono quasi inutili; quando avrai raggiunto il tuo obiettivo (o non potrai salire ulteriormente per problemi di temp o di voltaggi), testerai la configurazione finale con un'oretta di orthos small test. Prima 20 minuti sono sufficienti perché se anche la cpu non fosse completamente stabile e alla fine tu scoprissi che con 3/4 d'ora si blocca il test, ti basterebbe alzare leggermente il voltaggio per avere la stabilità. Dunque inutile cercare un vero rock solid finché la configurazione non è definitiva.

Per le temp non conosco pcwizart. Basta che abbia il monitoring dell'HIS. Se ti da la temperatura dei 4 core distinti va bene. Altrimenti usa coretemp.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

STO IMPOSTANDO I PARAMETRI CLOCK NEL BIOS, avendo una P35 DS4 devo abilitare il CPU Host Control altrimenti non mi fa cambiare la frequenza vero??????

il moltiplicatore di memoria (SPD) da AUTO a 2.00 ?????????????

se faccio questo mi lampeggia in rosso "PERFORMANCE ENHACED WITH:::TURBO::::::SYSTEM VOLTAGE NOT OPTIMIZED""

come devo impostare "PERFORMANCE ENHANCE"????????? TURBO o STANDARD o EXTREME????

AIUTO sono fermo

Modificato da myrender

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora per ora imposta il fix, dunque metti il pciexpress a 101MHz. Poi metti il molti della memoria a 2x e performanced enandec su turbo. Alle ram assegna subito il loro voltaggio di specifica. Fregatrene della scritta rossa che lampeggia.

Puoi subito alzare di no step (0,05v se non sbaglio) il voltaggio dell'fsb, poi non lo alzerai più ma ritarderà il momento di iniziare a salire col vcoree diminuirà l'entità dell'overvolt necessario.

Ora comincia a salire di clock, imposta prima 300, vedi se si riaccende, imposta subito 333 e fai un test con orthos. Poi sali a 350, 370, 385 e via diendo se tutto va liscio.

Non superare gli 1,42 di vcore per un uso daily; voglio dire, se vuoi provare a spingere il procio, arriva tranquillo a 1,45-1,47, ma poi non salire ulteriormente e riabbassalo per l'uso quotidiano

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora per ora imposta il fix, dunque metti il pciexpress a 101MHz. Poi metti il molti della memoria a 2x e performanced enandec su turbo. Alle ram assegna subito il loro voltaggio di specifica. Fregatrene della scritta rossa che lampeggia.

Puoi subito alzare di no step (0,05v se non sbaglio) il voltaggio dell'fsb, poi non lo alzerai più ma ritarderà il momento di iniziare a salire col vcoree diminuirà l'entità dell'overvolt necessario.

Ora comincia a salire di clock, imposta prima 300, vedi se si riaccende, imposta subito 333 e fai un test con orthos. Poi sali a 350, 370, 385 e via diendo se tutto va liscio.

Non superare gli 1,42 di vcore per un uso daily; voglio dire, se vuoi provare a spingere il procio, arriva tranquillo a 1,45-1,47, ma poi non salire ulteriormente e riabbassalo per l'uso quotidiano

si ma devo abilitare CPU Host Control per accedere alla frequenza della cpu e della ram e anche al voltaggioche per ora è NORMAL

Modificato da myrender

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora portato cpu a 350e- con voltaggio di base 1.275 (ma arriva solo a 1.232) ram moltipl. 2.00 / 2.50/o AUTO e voltaggio AUTO , tutto ok raggiunti i 3200 MH e 510 Mh di ram temp max 52° orthos fino 18 min

ma se provo a mettere il moltipl. a 3.00 aumentando il volt di 0.5 v orthos dopo 1 min blocca ,è normale vero?

posso portare le ram a + di 510 MH?? le mie dalla casa possono arrivare a 2.1v

se dovessi portare la cpu a 380 devo necessariamente aumentare i voltaggio??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho bencapito cosa vuoi dire...

Tu prima sali col processore, solo dopo ottimizza le ram. Per questo consiglio di lasciarle con molti a 2 così che non possano essere causa di instabilità. Se le alzi troppo per forza orrthos si blocca, il sistema non è stabile...

Se vuoi salire ancora col processore basta che provi, se non è stabile alzi il voltaggio.

Alle ram dai il vlotaggio di specific, se è 2,1v dagli quello, così sai che tengono

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho bencapito cosa vuoi dire...

Tu prima sali col processore, solo dopo ottimizza le ram. Per questo consiglio di lasciarle con molti a 2 così che non possano essere causa di instabilità. Se le alzi troppo per forza orrthos si blocca, il sistema non è stabile...

Se vuoi salire ancora col processore basta che provi, se non è stabile alzi il voltaggio.

Alle ram dai il vlotaggio di specific, se è 2,1v dagli quello, così sai che tengono

ma se metto in AUTO non va bene?? la ram in auto raggiunge i 515MH a2.0 solo 388

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh certo, ma tu prima devi far salire il processore, poi la ram così puoi provare il processore essendo sicuro che la ram regge e rimane stabile. Vuol dire che se il pc non è stabile è colpa del procio. Se invece overclocchi le ram ed il procio insieme, facendo il test on saprai mai qual'è che da problemi!

Se leggi la guida c'è scritto di ottimizzare prima il processore (che concorre di gran lunga di più alle prestazioni) e solo dopo si ottimizzano le ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eh certo, ma tu prima devi far salire il processore, poi la ram così puoi provare il processore essendo sicuro che la ram regge e rimane stabile. Vuol dire che se il pc non è stabile è colpa del procio. Se invece overclocchi le ram ed il procio insieme, facendo il test on saprai mai qual'è che da problemi!

Se leggi la guida c'è scritto di ottimizzare prima il processore (che concorre di gran lunga di più alle prestazioni) e solo dopo si ottimizzano le ram

ok ora ho il procio a 3200 MHg e e la ram a 2.0 arrivano a 315 mhz test perfetto e a me va bene così posso mettere le ram in AUTO così arrivano almeno a 400mhz???????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi tu, se riesci io lo farei salire ancora un pelo...

Come sei con le temperature?

Più che su auto io le ram le metterei a 2,4 o 2,5 così da scegliere la frequenza più adatta, ma credi che comunque non ci guadagni praticamente nulla.

Ma tu che ram hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vedi tu, se riesci io lo farei salire ancora un pelo...

Come sei con le temperature?

Più che su auto io le ram le metterei a 2,4 o 2,5 così da scegliere la frequenza più adatta, ma credi che comunque non ci guadagni praticamente nulla.

Ma tu che ram hai?

grazie di seguirmi in questo overclock.....

e cco le mie ram http://www.ocztechnology.com/products/memo...on_dual_channel

come ti ho detto ho portato il procio a 3400 mettendo la freq. a 380 e le ram a 2.00 le temperature sono da 45° a 56° max come sono???????? come si comporta in noctua??

io non vorrei per ora salire di + solo la ram che è a 315MHz vorrei portarla almeno a 400 poi non so se conviene di +. che ne pensi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se col clock sei arrivato a 380, anche la ram ha quel clock li, dunque è arrivata anche lei a 380*2=760MHz. Non è neanche male. diciamo chese spingi un pelo il suo voltaggio magari puoi forzare un po' i timings recuperando quel poco di frequenza persa. Comunque ti dico, non è che ci guadagni eh!

Per quanto riguarda la temp del procesore, è buona, il noctua va sempre bene. Puoi fermarti li e sentirti contento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dove trovo il voltaggio specifico delle ram?

che tene pare papa.........

altro che 56 ricordavo male siamo a 49° "benedetto noctua"

a me basta così anche perchè a 380 il pc si riavvia dopo 1 min di test orthos, credo che dovrei aumentare il volt vero?

però a me basta così sono + che soddisfatto per la ram dici che provo a METERLE A 2.50 o in auto??

Modificato da myrender

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, basta che glielo alzi un peletto il voltaggio! Non succede mica niente. Tieni conto che a dfault col dissi intel saresti sui 65 gradi per cui puoi tranquillamente andare un po' più su. Le ram mettile in modo da stare sugli 800MHz, dipende da che clock hai il moltiplicatore.

360*2,5=900MHz, dubito che lo reggerebbero ai timings di default, secondo me ti conviene al massimo 2,4,a ltrimenti a 2x e spingi i timings. Comunque si tratta di provarla la configurazione migliore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, basta che glielo alzi un peletto il voltaggio! Non succede mica niente. Tieni conto che a dfault col dissi intel saresti sui 65 gradi per cui puoi tranquillamente andare un po' più su. Le ram mettile in modo da stare sugli 800MHz, dipende da che clock hai il moltiplicatore.

360*2,5=900MHz, dubito che lo reggerebbero ai timings di default, secondo me ti conviene al massimo 2,4,a ltrimenti a 2x e spingi i timings. Comunque si tratta di provarla la configurazione migliore...

scusa ma come si fa a spingere i timings???

io ho una scheda gigabyte la ds 4 rev.2 e ho letto che devo premere f11 all'avvio del bios e poi?

ma alla fine penso che per me potrebbe anche bastare così però se dovessi fare uno "belk renderone" magari potrei provare e quindi voglio sapere dove mettere le mani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi premere ctrl+f1 dalla schermaa principale del bios, e poi entrare nella pagina dell'overclock.

Tu mandali a specifica intanto, non fa mai male. Poi non è che sia una cosa che ti serve per i grossi render, tanto cambia sempre di poco

Link al messaggio
Condividi su altri siti