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Faraone Ramses II

[vray] Palazzina - Render X Cantiere

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Ecco il primo di una serie di render fatti per il cartellone di un cantiere... modello in autocad, render con 3ds max 7 + vray 1.46... 5971099 primitive... IM+QM... tempo di calcolo... troppo... mi vergogno quasi a dirlo :crying: ... risoluzione finale 3000x2250... sono gradite critiche (come ad esempio sull'erba fatta con un displace di vray)... ;)

Palazzina

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L'erba verrà comunque tagliata (quella in primo piano per intenderci)... lascerò solo quella sotto le piante.... le primitive sono tante ma tieni conto che i coppi sono fatti in singoli pezzi e le piante con speedtree sono composte da primitive anch'esse... ma il computer sta soffrendo parecchio per il calcolo... :mellow:

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ciao, ti posso chiedere dove hai trovato la auto e come hai realizzato le piante?

ho fatto recentemente anche io una palazzina per cartellone e il rendering mi ha richiesto 2 ore (cad. uno) dato che il prato ha l'erba fatta con fili... :D altrimenti mi impiegava la metà del tempo.

http://www.mapar.it/casa01.htm

P.S. le tegole sono una texture, ma mi è stato chiesto cosi! altrimenti le avrei fatte come modello

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puoi provare ad ottimizzare le piante trasformandole in mesh applicandogli un multires,sicuramente il num di polig scenderebbe, puoi anche ottimizzare le veneziane applicandoci una texture per evitare tutti i singoli pezzi che le compongono, se ti interessa ti passo una texture che uso io.

io otimizzerei anche il tetto, magari facendo un render dall'alto a una buona risoluzione per usarlo come texture, applicandola su una mesh fatta da una linea che riproduce il profilo dei coppi estrusa, con un bump otterresti secondo me un buon risultato risprmiando un infinità di polig.

quoto gli altri per l'erba e spero ti servano i miei consigli :D


Edited by giovomal

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(@ luca) l'asfalto l'ho trovato qui in treddi... al cliente va bene... ma penso proprio che la prossima volta lo modificherò un pò... grazie dei consigli

(@ Polakow) ciao caro Pola... l'erba non convince neppure me, semplicemente perché oltre al displace di vray ho usato un semplice verde scuro... utilizzerò una mappa x la prox volta... 3000x2250... una dozzina di ore :crying:

(@ digitalbrain) le piante le ho inserite con speedtree... veloce ed intuitivo quanto pesante... ma se ruoti l'immagine fino a fare una vista dall'alto non hai mai problemi... la renderizzi da qualsiasi punto di vista... per le auto internet mi è stato complice... nel caso se ti dovesse servire qualche modello ci sentiamo in MP

(@ etrosh) grazie della dritta... avevo seguito l'inizio della discusione ma non avevo fatto caso al seguito... ;)

(@ giovomal) le veneziane sono quelle che mi preoccupano di meno... il casino è stato esportare i coppi a gruppi... troppi poligoni... ma il risultato è buono... non ho voluto rischiare con il bump perché non sapevo se sarebbe uscita un'immagine troppo piatta... proverò...

grazie a tutti... di cuore... se tante volte ci fossero anche dei complimenti non mi dispiacerebbe... le critiche sono MOOOLTO ben accette in ogni caso.

In un certo senso ho imparato con voi e quello che è uscito (la parte bella) è anche un pò vostra... ^_^;)

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ho fatto recentemente anche io una palazzina per cartellone e il rendering mi ha richiesto 2 ore (cad. uno) dato che il prato ha l'erba fatta con fili... :D  altrimenti mi impiegava la metà del tempo.

P.S. le tegole sono una texture, ma mi è stato chiesto cosi! altrimenti le avrei fatte come modello

... dimenticavo... ottimo modello... peccato per il tetto un pò... piatto... a dopo...

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oltre 5 mil. di poligoni mi sembrano eccessivi; anch'io preferisco le tegole 3d e ti assicuro le ho usate in progetti molto complessi senza mai raggiungere quella cifra. le due piante per quanto dettagliate possono avere al massimo 150mila poligoni l'una (ma francamente non mi sembrano cosi dettagliate)quoto l'erba che considerando la vista potresti risolvere senza displace ma con una buona textures e anche l'asfalto mi pare troppo vecchio e gommoso. Per me il tuo lavoro lo puoi migliorare di parecchio lavorando sulle textures, la luce mi pare azzeccata. Non mi convince appieno l'intonaco (bump troppo accentuato) e pure il dettaglio degli infissi appena accennato. ti consiglio poi una textures credibile nelle tegole...la geometria non basta serve pure il realismo dato da una buona mappa.

ti posto una mappa per l'erba (creata da me) se ti va usala pure.

ciao ciao

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Guest

ti devo dire la verità forse l'erba è si troppo verde ma che te ne frega è per un cartello di cantiere, se ci dovevi fare una mostra forse davo ragione agli altri, ma in questo caso non fa niente, anzi per quello che serve se ci lavori troppo non ci esci più col rapporto qualità prezzo!!!!

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ti devo dire la verità forse l'erba è si troppo verde ma che te ne frega è per un cartello di cantiere, se ci dovevi fare una mostra forse davo ragione agli altri, ma in questo caso non fa niente, anzi per quello che serve se ci lavori troppo non ci esci più col rapporto qualità prezzo!!!!

... e infatti... a quella distanza... caro architetto... hai ragione tu... e tra l'altro il progetto non è neppure mio... ma come ben sai in questo forum le critiche sono sempre utili per crescere... è ovvio che non cambierò il render... ma nel prossimo progetto farò un'erba fantastica :w00t: ... ;)

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x faraone:

grazie, in totale l'immagine ha 1,5 mln di poligoni... è pesantuccia per il notebook.. he he! mi piacerebbe rirenderizzarla con tegole decenti, ma non ho tempo :crying: poi ora mi chiedono rendering in due giorni e lo trovo massacrante. Quello postato è il primo rendering per il nuovo studio per cui lavoro.

Mi mancano le auto....

x tutti:

Per le ambientazioni come fate? a parte le casette fuori citta gli altri progetti come li ambientate? A me capita spesso il dwg con pianta e prospetti dell'edificio, ma faccio sempre fatica a presentarla con un minimo di contesto. Del resto che mi rimane... fare l'edificio volante? che brutto!

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Riprendo un vecchio post per aggiornare le immagini definitive di questo mio lavoro... ho fatto delle modifiche come voi avete consigliato (tipo l'erba, ma non tutta purtroppo), altre non ne ho fatte (vedi asfalto) per questioni di tempo e soprattutto quando il committente ha tirato sul prezzo... svendendo il lavoro :angry: ... pazienza... e grazie a tutti ;)

Cicchi_01.jpg

Cicchi_02.jpg

Cicchi_03.jpg

Cicchi_04.jpg

Cicchi_05.jpg

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A breve ci sarà Umbria Jazz... Venite, venite!!! La birra scorrerà a fiumi...

Che l'erba fosse quella di Gerets me ne ero accorto :P ancora non ho avuto l'occasione e il piacere di provarla :)

La vista frontale della palazzina sarebbe stata carina anche con un effetto di sovrapposizione con il file autocad o qualcosa del genere!

... bisognerà organizzare un sindacato o qualcosa del genere x farci rispettare, anch'io sono mesi che devo essere pagato x un lavoro e sospetto che oltretutto avranno pure il coraggio di tirare sul prezzo! :angry:

P.S. è meglio che i link in firma inizi a metterli su una riga sola altrimenti occupano troppo spazio in verticale ;)


Edited by gurugugnola

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