Vai al contenuto
punkprince

Vray 1.5 - Strani Artefatti...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto provando da un po di tempo ad ottenere più o meno gli stessi risultati che è possibile ottenere applicando i settaggi del famoso SALuto che trovatequi. Non so per quale motivo ma ci sono degli errori di cui volevo discutere e trovare la soluzione con voi.

Dall'immagine allegata:

1 - Cosa sono quelle strane imperfezioni alla base della finestra? (ho controllato, il modello è chiuso perfettamente);

2 - La parte del tavolino, e del mobile sulla destra, che sono interessate dalla luce, non dovrebbero essere molto più sovraesposte?...così sembra che sia applicato l'effetto "toon" (ovviamente non è così);

3 - Come mai le ombre della finestra sul pavimento sono "seghettate"?

4 - Per i settaggi applicati, l'ombra ottenuta sul soffitto è esatta?

5 - Per i settaggi applicati, è esatto l'effetto "granuloso" sulla piccola parte illuminata della porta? (se notate lo stesso effetto lo si trova sul primo cassetto in alto, del mobile sulla sinistra)....Colpa dello shader?

Il modello della scena è stato scaricato da spot3d.

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.

post-30005-1198080101_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo per punti, come le domane ;) :

1. Attiva il Subpixel Mapping nell Rollout del Color Mapping o aumenta le Subdvs. del materiale;

2. Dipende anche questo dal Color Mapping impostato e soprattutto dall'intensità della luce ;)

3. Quello dovrebbe dipendere dal filtro AA (Anti-Aliasing) utilizzato: quale hai impostato?

4. A parte ancora del noise, credo che sia "esatta"...in ogni caso, anche qui accertati che le Subdvs della direct siano "accettabili"...

5. come al punto 1, devi aumentare le Subdvis. del materiale per raffinare la grana del Refl. Glossyness.

In generale il calcolo a bassa qualità della GI genera artefatti e/o imprecisioni ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celerità della risposta ferro_design...te ne sono grato! :D

Allora, il Subpixel Mapping era infatti disattivato, ma se ad esempio non dovesse funzionare come aggiungo suddivisioni al materiale? Quando parli di intensità della luce, ti riferisci alla direct (che simula il sole) oppure alle VRayLight (dietro la finestra)? Il filtro AA che ho utilizzato è il Catmull-Roll. La tua risposta al mio punto 5, non è chiara, perchè ovviamente è collegata alla tua risposta numero 1 (non so aggiungere suddivisioni al materiale).

Scusa la mia ignoranza per uanto riguarda 3ds max, ma sono un utente XSI che sta cercando di imparare questo favoloso pacchetto che insieme a VRay mi ha seriamente intenzionato a produrre qualcosa di ottimo! ;)

Aspetto con ansia risposte!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

le subdvis del materiale le regoli dall'editor cntrlM, vai nella parte relativa alle riflessioni e ne aumenti il valore.

Per il resto............. non dirlo a Loki!!! :D:P:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti rispondo per punti, come le domane ;) :

1. Attiva il Subpixel Mapping nell Rollout del Color Mapping o aumenta le Subdvs. del materiale;

2. Dipende anche questo dal Color Mapping impostato e soprattutto dall'intensità della luce ;)

3. Quello dovrebbe dipendere dal filtro AA (Anti-Aliasing) utilizzato: quale hai impostato?

4. A parte ancora del noise, credo che sia "esatta"...in ogni caso, anche qui accertati che le Subdvs della direct siano "accettabili"...

5. come al punto 1, devi aumentare le Subdvis. del materiale per raffinare la grana del Refl. Glossyness.

In generale il calcolo a bassa qualità della GI genera artefatti e/o imprecisioni ;)

:hello:

2. A qule luce ti riferisci? Alla Direct (sole)? oppure alla VRayLight (dietro la finestra)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti