Vai al contenuto
naxus

Qualche Consiglio Per Renderlo Decente

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Da poco meno di un annetto mi sono messo ad imparare 3Dstudio, che mi ha sempre attirato molto. Chiaramente il mio livello è ancora piuttosto scarso, e faccio molta fatica a capirci qualcosa da solo e spesso non ho nemmeno il tempo (studio).

Sto facendo un lavoretto che mi è stato ispirato da una tavola di disegno (una prospettiva) che sto facendo per scuola.

Date una occhiata alle immagini, mi piacerebbe avere i vostri consigli per renderlo più decente, riguardo a qualsiasi cosa: materiali, modellazione, rendering, idee. Il problema più grosso è l'illuminazione, ma d'altronde uso lo scanline e non so usare altro.

Ciao e grazie anticipatamente.

rendering01.jpg

rendering02.jpg

rendering03.jpg

rendering04.jpg

rendering05.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo scanline di max è un ottimo motore se conosciuto!!

Ti consiglio di dare un occhiata ai tutorial del forum per una migliore comprensione di tutte le problematiche:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=18

E mi sà che cambierai motore di rendering  :lol:

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

Grazie per la risposta innanzi tutto ;)

Allora, i tutorial li ho già guardati, mi sono iscritto ora al forum ma visito il sito da un bel pò. I tutorial mi sono stati in parte utili, ma per la maggioranza essi sono troppo avanzati per me, necessitano una conoscienza teorica migliore.

In questo topic volevo invece ottenere qualche considerazione vostra personale: sono sicuro che un occhio più esperto ed allenato del mio possa facilmente individuare i "punti deboli" del lavoro :)

Che ne dici/dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il punto + debole e su cui puoi lavorare velocemente sono le texture, ti consiglio di provare a farne delle tue o cercarne di migliori. Poi il tiling del pavimento mi sembra troppo grande. Riguarda anche le proporzioni dei vari oggetti (il divano ad esempio mi sembra piccolo in confronto alle sedie)... questi sono gli aspetti fondamentali, ol3 naturalmente all'illuminazione e ai materiali... questi due aspetti necessitano xò di un po' di "studio" su un buon manuale. Benvenuto & buon 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente il punto + debole e su cui puoi lavorare velocemente sono le texture, ti consiglio di provare a farne delle tue o cercarne di migliori. Poi il tiling del pavimento mi sembra troppo grande. Riguarda anche le proporzioni dei vari oggetti (il divano ad esempio mi sembra piccolo in confronto alle sedie)... questi sono gli aspetti fondamentali, ol3 naturalmente all'illuminazione e ai materiali... questi due aspetti necessitano xò di un po' di "studio" su un buon manuale. Benvenuto & buon 3D

Ecco la risposta che cercavo. ;)

Ora so su cosa concentrarmi. Quale può essere un buon "metodo di studio" per imparare a creare texture e materiali?

PS: Premetto che non sono un asso di photoshop, devo ancora imparare bene anche quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti come dice Naxus, assegnare textures di qualità maggiore, non c'è bisogno di fartele in Photoshop per il momento, almeno secondo me, visto che dici di non conoscere bene PShop. Poi rifinire maggiormente la geometria degli oggetti, lo schienale del divano è veramente troppo spigoloso, ecc... ecc...

Attiva il radiosity magari seguendo la guida in linea per illuminare in modo più uniforme tutta la scena..

Spero di esserti stato utile, comunque non male come inizio.. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ti posso come prima cosa di postare formati piu piccoli, le immagini sono cosi grandi che se non le salvi su desktop e te le rivedi ti scazzi solo per questo!!

un consiglio, tanto per iniziare da una cosa, che ti posso dare è che ho notato, è che hai messo 1 sola luce perchè sei convinto che la lampada doveva illuminare tutto in modo soffuso, questo vale per la realtà o se usi determinati motori di render ma con il motore di render di base di 3ds non è così, a meno di certe condizioni!!! e poi ecc ecc ecc ecc ecc

ci vogliono quindi come prima cosa + luci 1 primaria e varie secondarie che servono a schiarire le zone buie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti posso come prima cosa di postare formati piu piccoli, le immagini sono cosi grandi che se non le salvi su desktop e te le rivedi ti scazzi solo per questo!!

un consiglio, tanto per iniziare da una cosa, che ti posso dare è che ho notato, è che hai messo 1 sola luce perchè sei convinto che la lampada doveva illuminare tutto in modo soffuso, questo vale per la realtà o se usi determinati motori di render ma con il motore di render di base di 3ds non è così, a meno di certe condizioni!!! e poi ecc ecc ecc ecc ecc

ci vogliono quindi come prima cosa + luci 1 primaria e varie secondarie che servono a schiarire le zone buie!!

Ecco che arriva l'aiuto-illuminazione :)

Allora, in parte hai azzeccato per quanto riguarda la storia delle luci. Dico "in parte" perchè SAPEVO che una luce non bastava, leggendo i tutorial e sperimentando un pò già qualche mese fa ho potuto notare ciò che dici, SAPEVO quindi di dover mettere luci secondarie (una infatti c'è, ed è perpendicolare alla parete frontale della prima immagine, infatti se vedi è illuminatissimo il muro rispetto agli altri)... MA..... NON sono capace di ricreare decentemente le luci di rimbalzo con questo sistema.

:(

Infatti volevo provare un altro motore di rendering, magari il tanto discusso V-Ray, l'ho scaricato, come diavolo si installa? dove devo estrarre i file per farlo comparire nell'elenco dei motori di render?

Grazie ancora, e farò attenzione a postare immagini di dimensioni più umane :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti