Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto sperimentando l'accoppiata Blender+Yafray per renderizzare una scena esterna.

render15rq3.th.jpg

Solo che i materiali non mi convincono per niente, qualche consiglio per migliorare la resa?

La modellazione è stata fatta in Blender, partendo da un file DFX che conteneva le viste ortogonali della casa.

Questo è il risultato di una lunga discussione su blender.it dove ognuno ha dato una mano per ottenere il meglio possibile utilizzando solo Blender e Yafray.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sistema intanto i materiali che hai messo:

- il rame non farlo coi marrone..quando il rame si ossida diventa quasi "nero"

- la pavimentazione dei vialetti sembra che ha un bump al contrario

- sistema il legno dei serramenti

- la scossalina va fatta anche lei in rame

- manca il riflesso ai vetri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

render17jc5.th.jpg

Ho fatto un po' di post, perchè mi era uscita un po' scura giocando con il parametro Exp.

@momone: Ho fatto alcune delle modifiche che mi hai consigliato, ma per i vetri sto ancora facendo delle prove, dici che devo mettere una texture anche per le mura della casa?

@seregost: Che parametri intendi? Se ti interessa, la discussione su blender.it, la trovi nella sezione Generale, e si chiama Render Architettonici con Blender.

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai gia va meglio!!!!ha preso un pò vita rispetto a prima!!!!

le lattonerie devi farle scurissime..guarda com'è il rame quando si ossida...è un colore brunito molto molto scuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto andando un po' a rilento perchè questa villetta è un esperimento (come già accenato sopra) ed è anche la prima volta che faccio cose del genere.

Il rendering (800x600) ci ha messo 39 minuti (pensavo di più).

texrendershadowuv4.th.jpg

Siccome Yafray non prietta le ombre delle texture con Alpha, ho dovuto aggiungere in Post, le ombre degli alberi, salvando un rendering del canale shadow eseguito col motore interno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il risultato non è male, ma come tempi non ci siamo, con Mr ci metto 1/4 d'ora per una scena del genere. con quei tempi utilizza Indigo che tanto hai risultati sicuramente migliori

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che il risultato non è male, ma come tempi non ci siamo, con Mr ci metto 1/4 d'ora per una scena del genere. con quei tempi utilizza Indigo che tanto hai risultati sicuramente migliori

beh sarà che io stò messo molto + male con vurrey

ma a me l'illuminazione non dispiace....non pensavo davvero si potessero raggiungere questi livelli con questi motori "alternativi"

beh poi la modellazione è molto curata...complimenti x l'esperimento...

passo&chiudo :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sono un po' tanti 39 min (con 1 gb di ram e un amd 3200), ma è che yafray rallenta molto sopratutto con le Bump map e le texture proceduali.

Qualche consiglio per rendere la scena più viva? Mi hanno già consigliato di fare un recinto e di cambiare lo sfondo, forse manca qualche pianta nella parte destra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita questo wip mi interessa...

Io vorrei avere qualche informazione riguardo alla modellazione...

I file DFX (di cui hai parlato nel primo post) di che programma fanno parte?

Partendo da file di autocad come dovrei procedere?

Domande ovviamente rivolte a tutti :D

Grazie preventivamente per le risposte e complimenti ancora per il lavoro svolto

Modificato da terence90

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Partendo da file di autocad come dovrei procedere?

se il file in questione è già un modello 3D la cosa migliore è esportare in 3ds o obj... o simili.

io purtroppo uso un intellicad che NON ha tali esportatori :angry: e mi tocca salvare in dxf (con una serie di accorgimenti, se ti interessano poi te li spiego) e poi con un sw di conversione passare da dxf a 3ds o obj.

Mi è capitato raramente di importare dxf 2D... se non sbaglio il formato migliore è il dxf12ASCII ma non ci giurerei... :unsure:

anfeo, tu che sei partito dai 2D che dxf hai usato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anfeo, tu che sei partito dai 2D che dxf hai usato?

Sinceramente non saprei, il file è linkato su blender.it da Ilario

Indirizzo discussione

cmq è un dxf in 2d, non mi intendo di autocad e simili, l'intento delle discussione era di mettere a disposizione le mie poche conoscenze di Blender per tirar fuori qualcosa di decente :D.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque io intendo da progetto in 2d con piante, sezioni e prospetti... mica ci si basa solo sulle piante... sarebbe un lavoro enorme!!!

Nel file che ho usato c'erano la pianta del primo piano, una vista ortogonale frontale e laterale. Poi il resto dipende dalla tua capacità di arredare (la mia infatti è pessima).

Link al messaggio
Condividi su altri siti