Vai al contenuto
Philip87

Uno Scacco Simpatico Per Un Tutorial Sugli Shader

Recommended Posts

Ho pensato di creare una sezione sul mio blog per postare degli shader mr. Spiegherò i vari parametri e là dove occorreranno metterò a disposizione le texture che ho usato. Lo scacco si presenta così:

scaccopf0.jpg

wirelu6.jpg

un salauto alla comunitàààààààà!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[commento femminile] *__* uh che dolce, è troppo tenero...! [/commento femminile]

[commento normaleMi piace come l'hai realizzato.. l'espressione è davvero ben resa! Continuo a seguire[/commento normale]

:TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[commento femminile] *__* uh che dolce, è troppo tenero...! [/commento femminile]

[commento normaleMi piace come l'hai realizzato.. l'espressione è davvero ben resa! Continuo a seguire[/commento normale]

:TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

:lol:

Simpatica questa divisione che fai tra femminile e normale... però mi pare che le icone delle teapot si usino per indicare un difetto, qualcosa che non è piaciuta oppure una "schiappa :TeapotBlinkRed: "! ^_^ (le coniarono in onore di un personaggio che qui è diventato famoso per l'incompetenza...ma è na storia lunga)

se le hai inserite con questa consapevolezza va bene, ma leggendo il contenuto del tuo commento ed il fatto che sei ancora giovane del forum di treddì.com, ho voluto spiegarti.

Non vado troppo OT altrimenti corro il rischio di aprire dibattiti su storie vecchie <_< se passa qualcuno dei vecchi magari mi conferma, perchè può darsi che mi sbagli e che il teapot abbia altri significati.

Teapot o non teapot sono contento che ti piaccia :hello:^_^

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh, figata il cavallo! ha un gran stile, mi piace.

farai tutti gli scacchi?

però mi pare che le icone delle teapot si usino per indicare un difetto, qualcosa che non è piaciuta oppure una "schiappa :TeapotBlinkRed: "! ^_^

non mi torna sta cosa... le teapot sono anche un saluto, una specie di mascotte....

oltrettutto sono anche carine...

superpillus le usa sempre, e non penso voglia dare della schiappa al forum dai :).

e poi perchè non andare OT, tanto il thread è il tuo!! :P :P :P

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eheh, figata il cavallo! ha un gran stile, mi piace.

farai tutti gli scacchi?

non mi torna sta cosa... le teapot sono anche un saluto, una specie di mascotte....

oltrettutto sono anche carine...

superpillus le usa sempre, e non penso voglia dare della schiappa al forum dai :).

e poi perchè non andare OT, tanto il thread è il tuo!! :P :P :P

...vedi matrunten...provare per credere! ;)

:hello:

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuti a tutti!

ecco il primo shader:

metallo spazzolato

acciaiosatinatofrsm4.jpg

i parametri per ottenere questo shader

(vi scrivo solo le variazioni rispetto al default, il resto è immutato)

Reflection

reflectivity: 4,5

glossiness: 4,5

glossy samples: 28

BRDF

0 deg refl. : 0,82

ho usato la stessa texture per il diffuse, bump e displacement:

bump: 1,0

displacement: 0,005

metalsornamentalmetalsaok4.jpg

come regla assoluta:

2.2 system gamma correction

1.0 overraide per il bump e il displace

è tutto per questo shader.

PS: Ho visto la sezione download shader mr. Ma mi sa che non posso usare il mio scacchetto! Finchè i parametri da cambiare sono pochi procederò così. Tra l'altro modellerà altri pezzi della scacchiera per divertirmi :hello:

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non le avevo assolutamente inserite per quel motivo ^_^ mi dispiace che hanno creato equivoci >_<

Conosco la storia di matrunten (ho letto praticamente tutta la discussione) ma siccome ho visto che spesso sono usate anche per altri motivi e (credo) erano appropriate al mio commento un pò "strampalato" avevo pensato di metterle.. :)

Per quanto riguarda la tua discussione (se no vado troppo OT :P ) mi fa piacere che modellerai altri pezzi della scacchiera. Come ha detto dammilo, è una figata il cavallo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Charlotte17! ^_^

UP!

metallo spazzolato procedurale

Reflection

reflectivity: 5

glossiness: 3,5

glossy samples: 28

BRDF

0 deg refl. : 0,82

ho usato un Noise come mappa procedurale per il diffuse, bump e displacement:

bump: 1,0

displacement: 0,01

Noise

(solo i parametri cmabiati rispetto al default)

Tiling:

x=0

y=0

z=80

Blur 0,8

Size 1,5

----------------------------------------------

come regola assoluta:

è tutto per questo shader.

post-17169-1198075403_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao kimal, bel provino.

Sarebbe interessante sapere i tempi di resa, ad esempio se è più veloce il metallo procedurale o quello con la bitmap (uguali ne?)

Io uso questa scena di hotchip (un'utente tedesco) per i test sui materiali, penso ti possa interessare, per scaricarla basta iscriversi su Gmrf.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, inserirò anche i tempi di resa.

In questo caso il metallo procedurale è abbastanza più lento.

Il tedesco mentalreiano che mi segnali è molto interessante. Devo ancora capire bene di cosa si tratta. La scena test è una nave in mare :eek::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Noo, quella con il veliero è una still "sboronissima" che ha fatto per presentare la materialszene :D

Il provino è questo, quì un'esempio di un legno

previewtv6.th.jpg

Ti consiglio di scaricarti la scena, ha un sacco di cose personalizzate, l'ora solare animata, exposure animata, controller slider per regolare varie cose (superflui)

Dentro la sfera ci sono degli altri oggetti, per testare i materiali trasparenti.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ottima iniziativa...seguirò sicuramente. Una sola domandina veloce...ma che tipo di shaders stai modificando? sono mia_material (per maya) oppure Arch&Design (per max) o semplicemente dei materiali mr standar?...che versione di mr usi?

ciao. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

ottima iniziativa...seguirò sicuramente. Una sola domandina veloce...ma che tipo di shaders stai modificando? sono mia_material (per maya) oppure Arch&Design (per max) o semplicemente dei materiali mr standar?...che versione di mr usi?

ciao. :hello:

sono arch&design di Max. La versione di mental ray è la 3.6

ciò nonostante può essere utile anche agli utenti in generale di mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UP!

Cristallo luminescente traslucido

neonverdecopyxu2.jpg

Reflection

reflectivity: 0,75

glossiness: 1,0

Refraction

Transparency: 0,9

glossiness: 0,4

Glossy samples: 28

Translucency

weight: 1,0

self-illumination Glow

Fluorescent

Pysical units: 30000 (cd/mq)

Illuminate the scene (when using FG)

altro esperimento portando il glow a 60000 e diminuiendo la luce con la mr logaritmic exposure aumentando qualche stop.

neon2copyjl8.jpg

e anche con questo è tutto.

PS: l'occhio l'ho aggiunto in Pothoshop! ^_^

----------------------------------------------

come regola assoluta:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo shader è un SSS Fast Skin Material+Displace (mi) con un tree abbastanza lungo (per il displace e per il diffuse overall ad esempio ho usato due nodi con un noise, mixati con un gradiente). Sono 3 soluzioni totalmente procedurali, che cambiano di poco tra loro in base ai vari raggi di scatter, e le diverse strutture con self-illuminatinon più chiari o più scuri, invertiti nei vari slot di noise, ecc...

Se qualcuno è ancora interessato ai parametri ve li posto pure altrimenti è un lavoraccio che mi risparmio volentieri rimandandovi tuttavia al mio link sulla firma dove troverete tutto spiegato per benino

Magari mi prendo giusto un pò di tempo visto che è quasi Natale! :hello:

firelc7.jpg

prova4cx6.jpg

prova542ne3.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ultimo shader è piuttosto interessante, anche se non capisco bene che cosa sia....

sai cosa ti dico? stasera faccio un paio di test shader su mental (benedetta influenza.... :wallbash:).

se mi viene qualcosa di interessante posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se qualcuno è ancora interessato ai parametri ve li posto pure altrimenti è un lavoraccio che mi risparmio volentieri rimandandovi tuttavia al mio link sulla firma dove troverete tutto spiegato per benino

in quale link scusa? io continuo a seguirti gli shader che posti me li sto ricreando e salvando :D;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in quale link scusa? io continuo a seguirti gli shader che posti me li sto ricreando e salvando :D;)

bravo crj!

il link è quello sulla firma, il primo.

poi vai alla voce tutorial e vai su shader... e trovi il cavallino, ma è più aggiornato qui per il momento. a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti