Vai al contenuto
emanuele sarti

Prospettiva In Autocad

Recommended Posts

ciao, utilizzo autocad3d da diverso tempo, ma mi chiedevo se ci fosse un buon modo x passare dalla prospettiva 3d a delle linee 2d (nauralmente vettoriali).. naturalmente so usare il dxb.. ma il file viene molto "sporco" e impreciso..

volevo sapere se esisteva un comando migliore.. ad esempio quando parliamo di assonometrie c'è la possibilità di usare la geometria piatta..esiste qualcosa del genere anche per le prospettive?

poi volevo sapere se c'era un modo per avere tutte le linee perfettamente verticali nella visualizzazione in prospettiva..

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh con la geometria piatta da autocad 2007 in poi ottieni delle viste bidimensionali anche messo in prospettiva.e il risultato è più pulito rispetto al metodo dxb.per quanto riguarda le linee verticali mi pare che una volta messo in prospettiva devi muoverti con un orbita vincolata sull'asse z.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
poi volevo sapere se c'era un modo per avere tutte le linee perfettamente verticali nella visualizzazione in prospettiva..

grazie

Il metodo che uso io è:

scelgo la prospettiva con la vista dinamica e i due punti, impostando questi ultimi, con il filtro xy, che mi da la possibilità di definire la zeta sia del mio punto di vista che del mio target. Scegli ovviamente una stessa altezza per entrambi i punti e le linee della prospettiva ti verranno tutte verticali.

Scusa la fretta con cui ti ho risposto, ma in questo momento proprio non posso trattenermi oltre, se sono stata poco chiara, basta dirlo e alla prossima risposta sarò pioena di particolari. :D

Iolanda :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io x ottenere prospettive uso il 3d...faccio un 3d...anche dettagliato se e il caso..nn ci metto assai...ricordatevi che oggi il 3d e importatissimi quindi saperlo fare di notevole importanza...uso orbita sul 3d faccio prospettiva a secondo della vista che voglio...ed ho ottenuto la prospettiva semplice veloce e senza sbagli..salvo con dxb ed e finita..x le assonemetrie uso sempre il 3d e ci sn varie applicazioni x esempio asscav...che permette di ottenere direttamente dal 3d le assonometrie cavaliere di tutti i generi...^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse vado un pò OT...cmq...

io da quando uso sketchup affiancato ad autocad ho risolto un sacco di problemini, tra cui anche questo.

In pratica importo un 3d di massima da acad in sketchup, lì lo perfeziono e imposto la vista prospettica che preferisco, in particolare se mi serve una vista prospettica a 2 punti (senza fuga verticale) seleziono "Telecamera"-->"Prospettiva a 2 punti" e il gioco è fatto...dopodichè esporto tutto in dwg come modello 2D.

P.S. sketchup è un software free ma per esportare in dwg se nn erro bisogna per forza usare la sua versione PRO (a pagamento) di cui cmq puoi trovare una demo....ciaoooooooooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti