Vai al contenuto
Gabba

Interpolate Reflection E Rifrazioni

Recommended Posts

Ciao ragazzi, se non sbaglio da qualche parte ho letto qualcosa a riguardo, sono due ore che cerco ma non riesco a trovare niente (ormai tra treddi, cgtalk, mymentalray, il blog di master zap è difficile tenersi a mente tutto =).

Cosa si deve fare per ottenere delle riflessioni sfocate (usando l'interpolation) dietro a un piano "trasparente"??? Qui di seguito trovate l'immagine del problema. Oltre all'oggetto trasparente non riesco a visualizzare le riflessioni interpolate. Renderizza con le impostazioni del materiale (se ho 8 glossy samples renderizza a 8 se ho 16, rendrizza a 16 senza tener conto dell'interpolation...). Ho tentato di aumentare i vari depth limit dei materiali, ho aumentato il parametro di reflection blur limit e refraction blur da render global fino a 100, ma non ho ottenuto niente, renderizza sempre allo stesso modo... la scena è molto semplice, una sfera un piano e un parallelepipedo (le normali sono tutte ok) quindi non ci sono problemi di modellazione o affini...

Qualcuno ha qualche idea? ripeto, so di aver letto qualcosa in passato, ma non riesco a trovarlo!!!

(dimenticavo, uso maya 2008 e ovviamente mray =)

Modificato da Gabba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di quel poco che so', le riflessioni glossy possono essere ottimizzate usando si l'interpolazione e i refr&refl samples, ma tendo anche conto del detail distance min e max... hai provato a spugnettare con quei parametri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono incappato spesso in questo problma e l'unica soluzione che ho trovato è quella di attivare le rifrazioni interpolate per il vetro... ovviamente però va a modificare tutta la proprietà del vetro, un sistema dunque utile solo in pochi casi -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendi dire se sto "bucando un muro" usando il near clip plane? Nono, nell'esempio ci sono solo i piani e la sfera... La cosa mi scoccia un po' a dire il vero, spero lo sistemino prima o poi... Amen, vorrà dire che dietro ai vetri metterò sempre dei simpatici materiali "succhia risorse" =P

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabba, non vorrei illuderti, ma molto tempo fa, quando ancora non esistevano gli A&D e lavoravo col ctrl_shading a go-go, avevo avuto il tuo stesso problema e dopo enormi smadonnamenti e/o smanettamenti ero riuscito a risolverlo: il problema è che non ho la minima idea di come l'abbia risolto. E' la stessa cosa che ti ho scritto sopra :P

Potrei provare a riesumare quel progetto per vedere che cavolo ho fatto, ma ad occhio e croce, come hai giustamente scritto, il reflection/refraction blur limit non dovrebbe servire proprio a questo?

Però io non ricordo che questo parametro c'è sempre stato nei render settings...o ricordo male?

Hai provato ad aumentare il reflection depth del materiale che ha le riflessioni sfocate, oltre la soglia dei valori del raytracing? Se non sbaglio, dovrebbe comportarsi (a quanto c'è scritto nei popup e nell'help) come se ci fosse highlight_only.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riesumo questa discussione perchè stanotte ho smanettato fino all'inverosimile per ovviare al medesimo problema.

In più, questo si manifesta non solo nelle rifrazioni, ma anche nelle riflessioni :(

Ovvero, se usate il detail distance per dare maggior 'contatto' tra l'oggetto riflettente e l'oggetto riflesso, vedrete quest'ultimo riflesso senza interpolazione, anzi a dire il vero a me sembra proprio riflesso a specchio nonostante il materiale in questione abbia un glossy a 0.3!

Purtroppo non è facile fare una ricerca sull'argomento in rete nei vari forum, e sulla guida non ho trovato la minima traccia nè nella sezione A&D nè tra le limitations di mr, nè da nessun'altra parte: niente di niente, come se fosse un problema non contemplato e mi rifiuto di credere che nessuno oltre me, Gabba e marla sia incappato in questo inconveniente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo che si verifica lo stesso problema anche con il cout-out... niente interpolazioni dietro un piano couttato (fastidioso...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho posto la questione sia su CGTalk che su mymentalray e solo Bitter su CGTalk è riuscito a darmi una risposta esauriente

purtroppo confermandomi ciò che ho poi testato di persona in separati tests: i secondary rays sia delle rifrazioni che delle riflessioni sfruttano il glossy reale (e non specular come avevo supposto), con il cutout non ho provato perchè finora non mi è mai capitato ma mi fido di marla :)

Chissà se riusciranno mai ad ovviare a questo problema, sempre che sia tecnicamente fattibile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti