Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a Tutti ragazzi...

Post quest'ultimo lavoro - ancora in fase di aggiustamenti - tratto dal mio prossimo portfolio di lavori amatoriali...:)

La reference è presa dal Vol. 1 - Arredare dell'enciclopedia La Casa edita da Repubblica e L'Espresso...

Modellato Tutto ad Eccezione della Poltrona (2Leather), celebre design di Matteo Grassi ed estrapolata dall'archivio di e-interiors.

Per la luce, ho voluto provare un'atmosfera diffusa, proveniente dalle 3 finestre collocate nella piccolo salotto che, assieme alla cucina posta frontalmente, compone la stanza.

Materiali Costruiti tutti da zero (vista anche la semplicità). Per i più curiosi:

- Parquet realizzato con Maschera Tile in associazione ad una Texture.

- Pelle Poltrona creata con Mix di una mappa principale alla quale sono stati alterati i colori originali.

- Tessuto Divano, creato a buffo assegnando un falloff al canale diffuso :)

Come al solito, IM+LC in associazione col sistema fisico rivisitato per evitare luci dirette (PhysCam+Sun+Sky).

Per i tempi non so dirvi...ho scordato di annotarli :(

Naturalmente il rendering è stato passato alla fase di post per aggiustare livelli, contrasti, colori ecc.

Poichè è in fase di studio, C&G sono graditi...direi indispensabili in quanto vorrei raggiungere un livello di fotorealismo particolarmente efficace ;)

:hello:

londonstyle02vs0.th.png

Modificato da ferro_design

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me è già ottimo così! Non saprei proprio dove poter migliorare... Non ti fidare troppo però perchè sono un bel po' niubbo ;-)

Modificato da sethi78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, mi piace moltissimo...il problema dell'aliaising (nn ricordo come si scrive_D) è dovuto alla piccolezza dell'immagine rispetto alla risoluzione?

splendido cmq!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro, però ....

è veramente un peccato la seduta in primo piano

il materiale è "indefinito" e siccome prende buona parte della scena

bhè ci cade l'occhio a dà quasi un effetto SSS.

Così da vicino ha bisogno una trama, qualsiasi materiale sia

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce va bene così..anche se è essenziale.Ti consiglio di aggiungere qualche luce artificiale (più calda), magari una piantana, che anche se apparentemente non condiziona la luminosità globale, in realtà contribuisce a rendere meno uniformi le tinte piatte.In ultima analisi...non arriverai mai al fotorealismo se usi i divani di e-interiors che , per quanto ben realizzati, hanno la pecca di includere i cuscini piu finti mai visti.Modellatene alcuni tu o aggiungi qualche cloth in alternativa.

Il lavoro è cmq di buona fattura e non necessita di particolari critiche.Tutto è migliorabile quindi puoi aggiungere dettagli che poi si traducono in fotorealismo.Anche quando si rappresentano soluzioni minimaliste...la cura del particolare ( come una piega del tessuto) è quella che crea la sensazione di uno scatto dal vero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@tutti

grazie a tutti ragazzi per i complimenti... :blush:

Penso di si, poichè ho scalato l'immagine originale ed ho aumentato la nitidezza (sharp) dei dettagli...(credo) ;)

@Heck, @Gabriele

giustissime osservazioni: proprio gli spunti che mi mancavano ^_^

Il materiale dei divani infatti è particolarmente anonimo: una texture come bump credo risolverebbe gran parte del problema...

In effetti gli arredi sono piuttosto statici: provo a renderli più vissuti ;)

Naturalmente avevo in mente di aumentare gli elementi della scena, senza penalizzare la sensazione di essenzialità originaria: la piantana credo sia il giusto equilibrio tra oggetto e fonte alternativa di luce :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto gli altri sopratutto nei complimenti e come gusto personale avrei fatto lo zoccolo sempre bianco ma un pelo più basso o magari avrei provato una soluzione più lavorata come nelle case londinesi restaurate anche se va in contrasto con i mobili. Gran bella luce mi piace moltissimo!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro ma ho da suggeriti degli accorgimenti:

1) hai posto il divano e la sedia il primo piano quindi ti consiglio di rivedere i bordi della sedia perchè un po seghettati e il materiale del divano. Il colore è molto bello ma siccome, ti ripeto, la telecamera è molto vicina un pò di rugosità non guasterebbe, sembra troppo levigato.

2)L'intensita della luce è buona ma dalla finestra si dovrebbe vedere un po di cielo o almeno qualche sfondo in modo da rendere più "caldo" l'ambiente. I raggi che passano nell'ultima parte della finestra si confondono con il materiale della stessae e anche il termosifone sembra avere lo stesso materiale.

3)Un tavolino con un bella pianta ci vorrebbe in mezzo o forse un bel tappeto. E' un pò scarna così la scena.

Non prendere questi consigli per esperti perche sono un principiante, però spero di averti dato qualche spunto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo interno, mi piacciono moltissimo i colori ed il loro buon equilibrio.

mi disturba un pò quella porzione di sedia che si sporge dalla destra, secondo me o se ne vedono almeno due terzi (allargando la vista a destra), oppure e' meglio toglierla ed esaltare la libreria.

concordo sui consigli per la poltroncina in primo piano a sinistra che è sicuramente il dettaglio più importante dell'immagine, e non concordo sulla necessità di aggiungere altri oggetti, casomai curerei meglio la modellazione degli infissi della finestra che così sembrano quasi bidimensionali. il pavimento e' strepitoso per materiale e riflessi, ma c'è qualcosa che non mi convince nelle proporzioni delle doghe, quanto sono larghe ?

infine darei anche una passatina di photoshop allo zoccolo nell'angolo accanto al divano, quei piccoli aloni chiari mi sembrano artificiosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lucaconti1981, @nicolce, @rickybas80

vi ringrazio ragazzi per i complimenti. Sono felice che vi piaccia già così in una fase di studio ^_^

@DarkError

non occorre essere esperti ber dare buoni suggerimenti! Grazie per le puntualizzazioni, davvero utili per rifinire meglio la scena:

- ho aggiunto una trama (come anche consigliato da HecK) ai divani, ma ancora non ne sono pienamente convinto del risultato...

- ho sistemato anche le finestre, ridimensionandole in maniera più proporzionata, ed in modo tale che sia attenuato l'effetto bidimensionale che si creava, come evideziato giustamente da tenomis.

- sto già provvedendo ad inserire un background sovraesposto per dare maggiore credibilità alla scena.

@tenomis

In realtà l'immagine è stata ritagliata per effettuare delle prove: lateralmente ancora era in fase di rendering e sarà di nuovo intera - comprensiva di poltrona laterale e maggiore porzione del pouff in primo piano - nelle successive fasi di "ritocco".

Devo confidarti che le doghe hanno preso più spazio del previsto, essendo derivanti da un materiale e non da una composizione (modelli): questo per risparmiare tempo ed avere anche un riscontro parametrico sugli elementi. Riferendomi alla fotografia di esempio, sono in effetti leggermente più larghe di quanto dovrebbero...

Gli artefatti ci sono per via del fatto che lo zoccolo è a tratti adiacente con la superficie del muro: l'ho sostituito con un altro - più basso come fattomi notare da lucaconti - e soprattutto più preciso...spero di aver risolto :)

-----------------------------

Nel frattempo che termini il secondo rendering per il Primo Update, posto per i più golosi un Wire renderizzato per apprezzare la composizione e soprattutto per determinare l'efficacia della luce ;)

londonstyle03wiretg1.th.png

A dopo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PRIMO UPDATE

RENDERING E MODELLAZIONE

- Modificato il pouff in primo piano e aggiunta trama al tessuto.

- Rivisitato leggermente il materiale del tessuto.

- Inserito cesto con lampada accesa.

- Assegnato meshsmooth alla poltrona.

- Variata altezza e adiacenza zoccoletto.

- Ridefinite le finestre

- Aggiunti quadri riempitivi.

I tempi sono proibitivi: circa 10 ore per sfornare un'immagine a 1200x900 px. Conto di diminuire sensibilmente le Subdvs. di gran parte dei materiali, escludere il divano dalla trama (che peraltro non si vede nonostante il bump sparato a 800!!!) e ottimizzare la GI (ora IM: 50/25 preset Medium + LC: 1000/0,01).

image1az4.th.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SECONDO UPDATE

- Eliminato cesto e posizionata lampada a terra...in stile Evermotion :P

- Sistemato problemi di apertura mesh, soglia finestra.

- Ridotte Subdvs. per i materiali.

- Ridotto Bump Tessuto ed escluso il divano.

- Ottimizzato la GI.

- Applicati filtri di esposizione, contrasto, colore e nitidezza.

intenrnolondinesebookup6.th.png

I tempi si sono ridotti a 3h50m :).

Ciao a Tutti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, è un'ottima immagine, solo un paio di appunti.

Secondo me dovresti rendere un po' più calda la luce artificiale così mi sembra un po' troppo neutra e troppo smile alla luce esterna.

Dal punto di vista compositivo non mi convince appieno la posizione della poltrona, forse la vedrei mglio meno frontale rispetto alla telecamera ma girata un po' di più verso il divano.

Ciao

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti