Vai al contenuto
Ged

Errore Mental Ray

Recommended Posts

Ged    6

Ciao a tutti!

Sto renderizzando un'animazione in mental ray e, all'avvio del rendering, ricevo questo messaggio di errore:

"PHEN 0.5 error: b_material(_x): a reflection ray hit some object returning invalid numbers. NaN prevention now enable."

Il processo di rendering non si interrompe e l'immagine non presenta artefatti o imperfezioni... secondo voi posso "fregarmene" o rischio di trovarmi qualche brutta sorpresa al montaggio dei frames? (tipo calcolo riflessioni diverse da frame a frame....).

Quel NaN per cosa sta? E' un qualcosa su cui si può agire?

Grazie e buon lavoro a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Not a Number

significa che c'è qualche shader in scena che potrebbe dare problemi e produrre artefatti, in genere in NaN sono provocati da shader incompatibili o qualche bug degli stessi

se è un'animazione e vuoi essere sicuro di non trovare sorprese alla fine ti conviene cercare di capire qual è lo shader che ti da questi problemi (se puoi usa sempre arch&design e cerca di evitare ad esempio i raytrace)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ged    6

Grazie per la risposta!

Ho già provato a cercare di isolare i materiali ed in quel caso non mi da errore: probabilmente dipende dall'interazione di alcuni materiali fra di loro. Sto usando molti metalli riflettenti tutti del tipo arch&design. Ho anche il final gather attivato ma per le tempistiche di rendering mi tocca tenerlo basso di qualità (low) che dipenda anche da quello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la risposta!

Ho già provato a cercare di isolare i materiali ed in quel caso non mi da errore: probabilmente dipende dall'interazione di alcuni materiali fra di loro. Sto usando molti metalli riflettenti tutti del tipo arch&design. Ho anche il final gather attivato ma per le tempistiche di rendering mi tocca tenerlo basso di qualità (low) che dipenda anche da quello?

no, non credo che siano i settings del FG

piuttosto controlla se hai qualche bump map fuori posto, o displacement

stai usando solo materiali arch&design? è una cosa strana, ma protrebbe essere anche qualche bug, se riesci a isolare il problema magari segnalalo alla autodesk ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ged    6

ok! Cmq ho lasciato il pc a renderizzare in ufficio e nulla di strano si nota nel rendering finale dell'animazione. Ero un po' preoccupato perchè di solito lavoro a pass ma questa volta non avevo proprio il tempo per un compositing fatto bene e ho preferito affidarmi ai tempi macchina. B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti