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Ged

Errore Mental Ray

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Ciao a tutti!

Sto renderizzando un'animazione in mental ray e, all'avvio del rendering, ricevo questo messaggio di errore:

"PHEN 0.5 error: b_material(_x): a reflection ray hit some object returning invalid numbers. NaN prevention now enable."

Il processo di rendering non si interrompe e l'immagine non presenta artefatti o imperfezioni... secondo voi posso "fregarmene" o rischio di trovarmi qualche brutta sorpresa al montaggio dei frames? (tipo calcolo riflessioni diverse da frame a frame....).

Quel NaN per cosa sta? E' un qualcosa su cui si può agire?

Grazie e buon lavoro a tutti :)

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Not a Number

significa che c'è qualche shader in scena che potrebbe dare problemi e produrre artefatti, in genere in NaN sono provocati da shader incompatibili o qualche bug degli stessi

se è un'animazione e vuoi essere sicuro di non trovare sorprese alla fine ti conviene cercare di capire qual è lo shader che ti da questi problemi (se puoi usa sempre arch&design e cerca di evitare ad esempio i raytrace)

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Grazie per la risposta!

Ho già provato a cercare di isolare i materiali ed in quel caso non mi da errore: probabilmente dipende dall'interazione di alcuni materiali fra di loro. Sto usando molti metalli riflettenti tutti del tipo arch&design. Ho anche il final gather attivato ma per le tempistiche di rendering mi tocca tenerlo basso di qualità (low) che dipenda anche da quello?

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Grazie per la risposta!

Ho già provato a cercare di isolare i materiali ed in quel caso non mi da errore: probabilmente dipende dall'interazione di alcuni materiali fra di loro. Sto usando molti metalli riflettenti tutti del tipo arch&design. Ho anche il final gather attivato ma per le tempistiche di rendering mi tocca tenerlo basso di qualità (low) che dipenda anche da quello?

no, non credo che siano i settings del FG

piuttosto controlla se hai qualche bump map fuori posto, o displacement

stai usando solo materiali arch&design? è una cosa strana, ma protrebbe essere anche qualche bug, se riesci a isolare il problema magari segnalalo alla autodesk ;)

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ok! Cmq ho lasciato il pc a renderizzare in ufficio e nulla di strano si nota nel rendering finale dell'animazione. Ero un po' preoccupato perchè di solito lavoro a pass ma questa volta non avevo proprio il tempo per un compositing fatto bene e ho preferito affidarmi ai tempi macchina. B)

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