Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto facendo delle tavole in illustrator, e di solito per stamparle le esporto in tiff a 200 dpi, perchè il pdf mi perdeva linee e la stampa veniva da schifo.

quello che lavora in stamperia però mi ha detto che il formato tiff è il peggiore utilizzabile, e mi ha consigliato di passare a jpg, qualcuno sà la differenza effettiva di questi 2 formati? grazie

ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE NO!

il formato jpg è un formato compresso. il tiff anche. Ma il tiff segue un algoritmo per la compressione che è nettamente migliore (qualitativamente parlando) per la stampa. infatti se guardi i file tiff ha dimensione nettamente maggiore (infatti contiene mote più informazioni). Probabilmente per questo ti ha detto che il jpg è migliore: perchè non gli intasa il server.

Sempre qualitativamente parlando , secondo me il targa è anche migliore del tiff. Cmq nei file pdf per non perdere qualità devi settare i parametri della compressione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo sai perchè ti ha conslgiato questa corbelleria? perchè i tiff caricano di più i pc in fase di stampa, creando file di stampa enormi talvolta. I jpg invece no, dando meno problemi.

Pessimo consiglio.

TIFF o PDF sono quelli con le qualità migliori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che esportando un raster da illustrator ti dai la zappa sui piedi.

Rimanendo su un formato vettoriale avrai una stampa superiore qualitativamente (i dpi dipenderebbero dalla stampante) e un file molto più snello.

Pdf per le operazioni di stampa è consigliabile sempre, perchè incorpora qualsiasi profilo colore, invece jpg e tga sono limitati allo spazio Rgb, che non è ideale per la stampa.

Il mio consiglio è di insistere con il pdf, personalmente da illustrator non ho mai avuto grane salvando in pdf.

Detto questo, jpg in massima qualità per le immagini è un formato ottimo, la compressione comporta una perdita di qualità solo sulla carta, nella pratica è irrilevante.

Invece come formato raster per grafica a linee è consigliabile il png.

Se hanno necessità di un file leggero e proprio non riesci ad uscirne con il pdf, ti consiglio di ripiegare sul png.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già che c'era ti poteva consigliare una .gif ^_^

Cmq rimango sempre un pò strabiliato per queste genere di domande (e queste risposte da parte di tipografi), sapere qualcosa su i formati delle immagini (come anche sulla risoluzione, sulla differenza tra raster e vettoriale...) sono comunque nozioni basilari per uno studente/professionista che lavora nel settore della grafica o della progettazione.

Mi pare davvero assurdo che si possa lavorare senza conoscerle!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Detto questo, jpg in massima qualità per le immagini è un formato ottimo, la compressione comporta una perdita di qualità solo sulla carta, nella pratica è irrilevante.

Ciao

Quoto. Uscendo da Illustrator mi sembra opportuno salvare il file come pdf, la compressione jpeg alla massima qualità andrà benissimo per le immagini.

Per la risoluzione ottimale, chiedere allo stampatore.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

scegli "Qualità tipografica" come predefinito di esportazione pdf se non hai delle esigenze tecniche particolari. Cosi i vettori rimangono tali e se hai delle immagini vengono compresse a 300 dpi.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà cmq jpg è ottimo come formato FINALE. nel senso, ogni volta che salvi l'immagine da jpg a jpg, perdi informazioni (c'era da qualche parte un interessante esempio del degrado in 10 salvataggi...), ma se lavori e poi salvi in jpg non hai problemi.

in effetti, inoltre, puoi usare una risoluzione maggiore e avrai un peso cmq minore dell'immagine rispetto al tiff...

Link al messaggio
Condividi su altri siti