Vai al contenuto
DiegoPennati

Render Di Un Esterno

Recommended Posts

Innanzitutto un saluto a tutti, ho scritto poco su questo sito, ma ho letto tantissimo e ho fatto tesoro di molte cose che indirettamente mi avete insegnato.

Non sono certo un professionista, ma ho deciso di iniziare un WIP su un lavoro che sto facendo, e spero che i consigli che verranno fuori riguardanti questo lavoro, possano essere utili a tutti.

Detto questo, il modello è fatto in Rhino, l'illuminazione e i materiali in 3ds Max 9 + Vray 1.5 RC5

la scena è illuminata con una vraysun e un po di GI, nient'altro.

Se avete consigli saranno accettatissimi! vi ringrazio in anticipo.

PS: la recinzione è orribile, l'ho fatta con il "Railing" di max, avete idee migliori? pensavo di modellarla da zero in Rhino, ma non ho idee sul tipo di recinzione che possa stare bene...

Ecco i render:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come inizio non male, ma puoi sicuramente migliorare il risultato! Intanto proverei a contestualizzare il tutto perchè così da molto il senso di 'buttato li'. Poi puoi migliorare i vari materiali aggiungendo un po' di bump al muro giallo e magari usando un displacement per rendere i coppi più realistici che così risultano molto piatti. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la contestualizzazione è una settimana che aspetto una bella giornata per andare a fotografare il posto dove andrà a finire il tutto, almeno poi posso montare il render sopra la foto.

Per il resto, mi metto al lavoro e posterò i risultati al più presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti fare in modo che la luce colpisca in modo da formare ombre davanti alla camera, per dare + volume alla scena, ti saltan fuori meglio anche i vetri e i contrasti sul materiale....

Per la recinzione io uso questo sistema, se non sono troppo complicate:

spline renderizzata (se vanno bene gli spigoli vivi) + loft mappato con alpha channel (per evitare il peso di tanti oggetti) ... ogni tanto ci metti un palo di volume x dare l'idea dell'insieme....

Tutto ciò non va bene x i primi piani ovviamente, a meno di non utilizzare normal bump ecc ecc... :-)

Per il resto, forse un pò di bump e sporcizia sulla superficie intonaco (anche se i clienti generalmente non al vogliono mai!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente una bella giornata, e sono riuscito a fotografare il posto, ora sto provando ad inserire un render nella foto

questa è la prima bozza, ci devo lavorare ancora un bel po (soprattutto per la ringhiera sul fondo e perr le ombre.

A presto con le tegole nuove! Per lo sporco sull'intonaco avevi ragione tu, mi è stato bocciato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti stò seguendo in silenzio...è un wip dv interessante dal mio punto di vista

complimenti l'inserimento è eccezionale

bisogna rivedere xò molte cose sul modello....sull'illuminazione etc

anche l'antialiasing è marcato...

però continua a lavorarci.... ottimo lavoro!!!

voglio vedere come finisce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up, mi sono preso un po di tempo e ho modellato le tegole (grazie a Neox per il tutorial!), sembra vada meglio.

a presto!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente una bella giornata, e sono riuscito a fotografare il posto, ora sto provando ad inserire un render nella foto

questa è la prima bozza, ci devo lavorare ancora un bel po (soprattutto per la ringhiera sul fondo e perr le ombre.

A presto con le tegole nuove! Per lo sporco sull'intonaco avevi ragione tu, mi è stato bocciato!

è un bel lavoro, xo' ti devo dire che l' inquadratura è davvero PESSIMA !!!

ma xchè inquadrare solo mezza casa e non tutta ? :blink2: poi quella golf che si vede solo x lo spigolo cosa mi rappresenta ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
acdmlk, ho visto il tuo wip delle villette a schiera, belle le tegole! come le hai fatte?

scusascusascusa...ma ho letto solo adesso il tuo msg visto che sono stato lontano da una connessione per un paio di giorni!!!

come le ho fatte...semplice le ho modellate!!!... un pò come hai fatto tu...ma di sicuro ho dato una curvatura maggiore al coppo!!!

quelle che hai modellato tu sembrano troppo "piane"....beh dipende che tipo di tegola devi fare...

guarda un pò...è più giusto coppo secondo me che tegola ;)

http://www.pica.it/copertina.asp?mc_id=2

spunti x la modellazione...e poi vai in serie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tho risposto sull'altra discussione in merito al tuo problema...

potresti x caso spiegarmi velocemente come hai fatto l'inserimento...

a parte tutto....l'inserimento prospettico secondo me è venuto davvero bene!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, nulla di strano.

Ci sono persone che stanno ore e ore a strechare l'immagine per adattarla allo "sfondo" di photoshop, però non sempre riesce bene.

Io ho fatto così:

--> quando ho fatto le foto, non le ho fatte a caso ma ho segnato su una planimetria i punti esatti da dove scattavo e i coni di visuale di ogni foto (nel senso che misuravo la distanza X e Y da un punto noto per determinare la posizione della camera)

--> arrivato a casa ho posizionato le camere nel modello, negli stessi punti da dove fisicamente ho scattato le foto e gli ho dato gli stessi coni di visuale.

--> ho alzato la camera virtuale fino all'altezza dei miei occhi (più o meno da dove ho scattato)

-->così facendo, sovrapponendo le due foto e cancellando le parti in bianco, l'inserimento è già fatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco arrivato il 7 gennaio, e rieccomi al lavoro.

Sto contestualizzando un po la scena, ma mi impallo subito sull'erba intorno alla casa

guardate:

e questo è il wireframe:

come mai l'erba non è uniforme? è fatta con una mappa che riproduce il disegno dell'erba, e un vraydisplacement mod a "puntini" che da l'effetto dell'erba. Sopra tutto questo è applicato un UVW map planare con settate le dimensioni.

PS: non fate caso all'asfalto, la strada la sistemo dopo. Ciao, e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho corretto la mesh di tutta l'erba, i tagli che c'erano li avevo usati per modellare la strada, la sagoma della casa e i parcheggi. Però adesso non capisco come mai mi fa questo effetto su questo rettangolo di erba:

e il wire adesso è così:

non riesco a trovare una spiegazione a ste righe in diagonale, nel resto del prato non ci sono!

Grazie mille a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a mio modesto avviso potrebbe essere la texture a creare quelle zone scure.

Postala nuda e cruda...

Per quanto riguarda la villa,trovo sia davvero un bel lavoro,complimenti. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è un bel lavoro, xo' ti devo dire che l' inquadratura è davvero PESSIMA !!!

ma xchè inquadrare solo mezza casa e non tutta ? :blink2: poi quella golf che si vede solo x lo spigolo cosa mi rappresenta ?

ci ho provato a spostare l'inquadratura, ma il fatto è che a sinistra della mia costruzione c'è un'altro palazzo un po bruttino che il mio cliente non vuole vedere nei fotoinserimenti. E' meglio inquadrare il verde che il palazzo che c'è di li, quindi per il fotoinserimento l'inquadratura è questa, per i render tutti intorno contestualizzerò un po la scena, sto aspettando il sistema operativo a 64bit per poter renderizzare, le nuove tegole occupano un sacco di spazio e in RAM non ci stanno.

PS:la golf? rappresenta la mia macchina che non avevo voglia di spostare per rifare la foto, la tolgo dopo in photoshop. ciao ciao!

@spia: la cerco e la posto subito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi tornato, e finalmente ho aggiornato il sistema ai 64bit. posso proseguire col lavoro...

allora, le textures che ho usato per l'erba sono grandi, non posso postarle, se le rimpicciolisco poi non sono quelle che ho usato... comunque il problema sembra essersi risolto, ho fatto un render adesso con max x64 e non c'è più quell'effetto strano. Boh, i misteri dei computer...

mentre ecco un'immagine completa, che devo addobbare in photoshop.

A presto!!!

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

acdmlk hai ragione, devi infittirla un po l'erba. Ora ho il pc che uso per renderizzare in riparazione, domani o dopodomani mi torna e torno a lavorare. Devo anche rimettere le tegole che avevo modellato, non quelle col displace, le avevo tolte perchè mi rallentavano il calcolo! acc...

Per l'erba tu cosa usi?

io uso un displace a puntini, è veloce ma non bellissimo. Avevo visto, qui e anche qui, degli ottimi tutorial sulla creazione dell'erba, appena posso ci provo e vediamo il risultato.

@saturiddo: non so chi sia stato a votare, ma se vuoi puoi consigliarmi qualcosa in modo da darmi una mano a rendere questo lavoro degno delle stelline che almeno non sarebbero sprecate, che dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un esperimento sull'erba fatta con gli scatter (come da tutorial, ringrazio fearing per l'impegno nello scriverlo)

ora mi dedico ai coppi e ad aggiungere qualche albero e poi ho finito. Aspetto con ansia la Guida di Vray di cecofuli per imparare ad usare le physical camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti