Vai al contenuto
aledirem12

Come Trasformare Retini In Solidi?

Recommended Posts

salve, per una serie di motivi che non sto ha spiegare ho in un file una serie di retini (circa 3000) da dover trasformare in solidi. cioe non avendo più i contorni di questi retini il procedimento da fare sarebbe ricreare il contorno è poi estrudere la polilinea creata ma dovendola reiterare molto sarebbe necessario una macro ho un autolisp che non sono capace di fare qualcuno mi può dare una mano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so che c'è la funzione ricrea contorni!!!! i

il mio problema che l'opzione ricrea contorni e la successiva di estrusione la devo fare un migliaio di volte. io cheidevo se quacuno conoscesse una macro o un lisp per reiterare la procedura perchè io non la so fare, o in alternativa qualche altra soluzione!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto crea un pulsante con questa macro:

*^C^C-editatratt;\R;P;;estrudi;u;;\

Per ogni tratteggio bastano un click (per sceglierlo) e l'introduzione dell'altezza di estrusione del contorno(se l'altezza di estrusione è diversa per ogni tratteggio).

Se invece l'altezza di estrusione è costante (es. =200) basta modificare la parte finale

*^C^C-editatratt;\R;P;;estrudi;u;;200;

SAppiami dire.

Modificato da joseph1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da me funziona perfettamente. (ho provato il secondo, con altezza fissa a 200)

se ha la versione in inglese non funziona sicuramente, deve modificarsi i comandi nella macro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah beh, mi pareva scontato. Io l'ho modificato coi comandi e gli alias inglesi per poterlo provare, dato che ho quella inglese

postagli la macro modificata, così gli risolvi il problema,

non capisco perchè non l'ha fatto subito joseph

ormai si sa che non tutti usano la versione italiana

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

*^C^C-hatchedit;\b;r;;extrude;l;;200;

questa è la macro in inglese.

Ho sostituito polilinea con regione, altrimenti ti strude solo un lato (quando ricrei una polilinea da un hatch, ti crea polilinee staccate).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avendo la versione inglese, non riuscivo a trovare l'alias che sostituisse la R=Ricrea contorni (dopo alcuni tentativi ho trovato B= Boundary, ma questo non poteva essere immediato)

A me funziona sia con Polilinea che con Regione, se mi dite il contrario verificherò ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari sarà una variabile di sistema o magari autocad 2008, ma quando gli chiedo di ricreare un contorno polilinea, ottengo un insieme di polilinee staccate e quindi , se estrudo "last", l'ultimo oggetto creato, estrudo solo un segmento.

@Joseph1 Che versione usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
magari sarà una variabile di sistema o magari autocad 2008, ma quando gli chiedo di ricreare un contorno polilinea, ottengo un insieme di polilinee staccate e quindi , se estrudo "last", l'ultimo oggetto creato, estrudo solo un segmento.

@Joseph1 Che versione usi?

Uso 2007

Ti capita all'interno della macro o anche quando ricrei i contorni in modo normale?

Non vorrei che ci fosse un'interferenza fra E=Esplodi e E=Estrudi (in realtà non dovrebbe accadere perchè, almeno nel mio PGP, EU=Estrudi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uso 2007

Ti capita all'interno della macro o anche quando ricrei i contorni in modo normale?

Non vorrei che ci fosse un'interferenza fra E=Esplodi e E=Estrudi (in realtà non dovrebbe accadere perchè, almeno nel mio PGP, EU=Estrudi)

no, mi capita sempre e comunque nella macro "english" ho messo extrude direttamente. Tra l'altro, non le esplode, semplicemente non le connette...strano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io confermo quanto dice Joseph, nella 2007 funziona anche con P (polyline). La ricostruzione dei contorni è una polilinea chiusa e quindi l'estrusione risulta un solido. Appena ho occasione di provare su un terminale con la 2008 provo a vedere se il problema è nella versione o altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare, mi sa che è un "contributo" della 2008. Me lo fa anche nel laptop, non ho trovato neanche variabili che potessero influenzare questa scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@joseph:

vuoi un file con un retino? pensi che possa essere una variabile di disegno? (cmq me lo fa con tutti i file), ti do un disegno qualsiasi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ma devi allegarlo; intanto che ci sei, puoi anche allegare la tua macro, così come l'hai scritta?

2008 Full o Light?

Hai provato su una versione precedente (2006 o 2007)? Altrimenti sospetto che tu possieda una versione corrotta.

Rienstalla Autocad o aggiornalo con un Service Pack, anche se non so se ne esistano già.

Modificato da joseph1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@arri: grazie per il link molto utile le macro non le so fare quindi cercherò di iniziare a capirci qulacosa. non ho la versione in inglese ma italiana.

quello che succede a isobitisb lo fà anche a me ma io ho la versone 2006.

ora provo riprovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@arri: grazie per il link molto utile le macro non le so fare quindi cercherò di iniziare a capirci qulacosa. non ho la versione in inglese ma italiana.

quello che succede a isobitisb lo fà anche a me ma io ho la versone 2006.

ora provo riprovo

prego ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato con la 2008 e tutto funziona esattamente come con la 2007. A questo punto mi viene davvero da pensare che sia un problema del file o come suggerito da Joseph una versione corrotta del programma.

La 2008 su cui ho provato io è stata aggiornata col Service Pack 1. Magari puoi povare con quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti