Vai al contenuto
vdavi81

Differenze Geforge Quadro

Recommended Posts

Salve tra poco acquistero un pc per fare grafica 2d e 3d. Sono un ultra principiante. Acquistero il pc quindi per imparare. La mia domanda è:

Meglio geforge o quadro? ..visto che ci sono attualmente delle quadro che costano anche 350 euro. Oh, meglio è meglio una qadro con poca ram dedicata?.. o una gefroge con molta ram?

Che differenze ci sono tra le due? (io studio ingegneria elettronica) A livello architetturale?

Magari per iniziare pensao di prendere anche 2 8800 gt il SLI che dovrebbero costare circa 560 euro tra tutte e due.

Va bene non fare modellazione 3d con una gforge? si puo giocare anche con le quadro?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella domanda .... e` meglio una super Geforce o una quadro ma schifida ??

mi sa che hai sbagliato sezione cmq :blush:

Modificato da MmAaXx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca qui nel forum trovi tutte le rispioste del caso. c'è davvero parecchio materiale x chiarire ogni dubbio.

Se non ricordo male cmq la configurazione sli non era molto indicata x il 3d come rapporto prezzo prestazioni, nettamente meglio la quadro che è ottimizzata per le librerie opengl e non per directx come le geforce normali.

la differenza cmq è che la quadro è una scheda professionale che serve x lavorare con determinati software, infatti ha dei sottodriver specifici per ogni programma, (x l'elenco basta guardare il sito nvidia), gestisce risoluzioni molto elevate superiori 3840 x 2400.

Nei software 3d che supportano opengl nella viewport puoi gestire in maniera fluidissima scene con parecchi poligoni, quindi molto complesse, ossia non ci metti 3 ore x ruotare una scena :D

Hai la possibilità di applicare l'antialiasing hardware anche sulle linee, cioè non le vedi scalettate

Credo che queste siano le caratteristiche basilari delle quadro, qualcuno di + esperto mi corregga nel caso.

Da non sottovalutare xò il fatto che se utilizzi software autodesk, nelle ultime release è stato ottimizzatoper directx, quindi lavora molto bene anche con geforce "normali".

tieni conto che una quadro è una soluzione professionale x il lavoro, quindi puoi anche usarla x giocare ma chiaramente non ha nei giochi le stesse prestazioni delle geforce

Se lavori tutto il giorno con il 3d e simili e 6 disposto a spendere quella cifra x una sli prendi una quadro e sarai sicuramente contento, se invece vuoi usare il pc x fare un pò di tutto e non solo grafica e 3d una geforce di fascia alta è un'ottima soluzione. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa volta io ti consiglio di non cercare molto nel forum.... in quanto una risposta o consiglio netto non c'è.

Come ha descritto bene Clan, la scelta non è semplice.

Io ho sempre lavorato con le quadro ma... ora ho dei dubbi.

3dsMAX preferisce di gran lunga le DirectX, le sofisticazioni di max2008 sono solo per DX, non funzionano in OpenGL.

In OPG max lavora ancora bene, lo ritengo comunque un protocollo ancora professionale, stabile dettagliato e fluido.... ma non hai alcuni effetti preview... sopratutto nelle prox release che spingeranno 3dMax ad una gestione quasi realtime del mentalray (anche grazie all'accordo fra mentalray e NVidia).

Quindi la scelta è solo frutto di un'esame personale.

Personalmente a nuovo anno devo fare un nuovo PC e indeciso fra una quadro1700 e una GeForce8800... credo che proverò la geforce (finalmente spenderò molto meno per una skvideo) così posso valutare se con una BUONA geforce si possa lavorare bene con questa nuova serie di 3dsmax.

Attenzione però... non c'è solo 3Dsmax.... altri programmi pretendono delle buone OpenGL ma.... anche le GeForce non se la cavano male con OGL.... ovviamente sono meno performanti ma ci si lavora ugualmente.

in poche parole.... tira i dadi e valuta la scelta. Un consiglio predominante oramai non c'è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' corretto quello che dici ma,

1) La quadro 1700 sarà sempre superiore alle geffo anche in max; la quadro 570 si comporta grosso modo come una geffo 8800gt. E costa anche uguale...

2) Le geffo 8 in openGL vanno proprio male, molto meglio le ati hd.

Fra l'altro eventualmente sono moddabili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

!) La geffo per directx . Molto usate per 3dsmax e maya (anche se maya usa pure le opengl).

2) Se usi directx la quadro va bene uguale alla geffo...oh circa?!

3)Però per modellare lo SLI non è tutta sta roba. Perchè io volevo mettere due geffo 8800gt che costano 250 l'una circa.

4)Alla fine per modellare mi prendo una geffo 8800gtx ultra (naturalmente nn in SLI9.. che pero va bene solo sulle directx.

5) se voglio spendere nn eccessivamente usa una ati che va strabene sia su directx che su opengl (quindi con una geffo non ci faccio un granche con blender).

6) sarebbe possibile prendersi una bella scheda grafica per 3dsmax. E magari aggiungere una ati da battaglia per quelle volte che volgio provare blender o modellare in opengl. cioè non in SLI ma usarne 2 per coprire tutti i problemi.

Ditemi quale delle suddette affermazioni sono vere e quali sono false...

GRAZIE.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) vera

2) Se usi derectx devi verificare il modello di quadro che sceglierai a quale modello di geffo è rapportabile in termine di prestazione sulle direcx, ad es. non sò se le prestazioni directx di un modello basso di quadro corrispondono a quelle di un modello basso di geffo oppure valgono ancora meno

3)vero, lo sli non è tutta sta roba x la modellazione

4)vero se non devi lavorare su scene con diversi milioni di poligoni e non ti interessa sfruttare le peculiarità directx di alcuni software. Se guardi un pò in rete ci sono test o tabelle che fanno capire quanti poligoni sono in grado di muovere le schede quadro, così ti orienti in base ai lavori che devi affrontare tu.

5) falso come detto da papafoxtrot le ati vanno meglio in opengl e sono anche moddabili, xò non aspettarti nemmeno lontanamente le prestazioni di una quadro o firegl.di fascia media usando le opengl.

6)falso xchè mi sembra un pò dispersivo dal punto di vista funzionale ed economico, piuttosto ti conviene investire acquistando una quadro di fascia medioalta che cmq è simile come prezzo e copre discretamente le esigenze directx. (dico questo xchè mi sembra di capire che non ti interessi molto il discorso gaming)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ricapitolando:

!) La geffo per directx . Molto usate per 3dsmax e maya (anche se maya usa pure le opengl).

No per maa le geforce non vanno bene, lavora in open. Conviene una quadro o una fireGL.

2) Se usi directx la quadro va bene uguale alla geffo...oh circa?!

No, non va bene uguale, esistono diverse versioni di quadro: la quadro 370 è fascia bassa e la scarto, la quadro 570 costa come una 8800gt e in max va uguale, la quadro 1700 costa come una geffo 8800 ultra, ma in max va molto di più ed in altri software non ci sono paragoni, la quadro 4600/5600 non ha assolutamente nessun rivale neanche in max.

3)Però per modellare lo SLI non è tutta sta roba. Perchè io volevo mettere due geffo 8800gt che costano 250 l'una circa.

Lo sli evitalo come la peste, spendi e ti ritrovi anche con una scheda madre inferiore perché ha chipset nvidia e non intel. Scheda che fra l'altro non ti lascia aggiornare ai prossimi penryn.

4)Alla fine per modellare mi prendo una geffo 8800gtx ultra (naturalmente nn in SLI9.. che pero va bene solo sulle directx.

No, la geffo ultra o gtx che sia la lasci assolutamente dov'è; se vuoi spendere i soldi di una simile scheda ti prendi una quadro 1700, se vuoi spendere meno, scegli, se ti serve solo per max una geffo 8800, se ti serve anche per altro senza impegno una ati hd3870, se devi modellare in software openGL in maniera massiccia (oltre che avere prestazioni sempre comparabili alla 8800 in max) prendi una quadro 570.

Già che prima lo chiedevi, con la quadro non ci giochi gran ché perché le quadro 570 e 1700, ad esempio, sono geforce 8400gt modificate.

5) se voglio spendere nn eccessivamente usa una ati che va strabene sia su directx che su opengl (quindi con una geffo non ci faccio un granche con blender).

Si una ati è al momento attuale una scheda molto versatile; conta anche che è possibile moddarla ottenendo una fireGL v7600 che dovrebbe essere una bomba.

6) sarebbe possibile prendersi una bella scheda grafica per 3dsmax. E magari aggiungere una ati da battaglia per quelle volte che volgio provare blender o modellare in opengl. cioè non in SLI ma usarne 2 per coprire tutti i problemi.

Ditemi quale delle suddette affermazioni sono vere e quali sono false...

GRAZIE.

Per 3ds una hd3870 è già una bella scheda; se vuoi prendere di più prendi una quadro 1700 ed elimini la ati perché tanto la quadro ti va benone d'apertutto...Se invece vuoi essere sicuro di modellare bene con tutti i softwre, ripeto, prendi a 250 euro una quadro 570 e va bene con max come con gli altri.

PS: per le schede preofessionali ci volgiono i drivers specifici per ogni software di grafica che si usa, pena prestazioni molto deludenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@papafoxtrot :

Grande e preciso come sempre dal punto di vista tecnico ;)

premettendo che concordo pienamente con tè che la quadro 1700 x lavorare sarebbe la scelta + interessante

mi hai dato davvero una bella dritta al punto 5, fammi capire bene che purtroppo io di ati nuove non ne ho ancora avute tra le mani :devil:

ma dici che la ati hd tipo la 3850/3870 hanno prestazioni in opengl degne di nota??

Di schede non ottimizzate per opengl ho provato tempo fà solo una geffo 7900GS overcloccata sia con cad che 3ds max 9, chiaramente utilizzando le opengl e sinceramente non è che mi abbia entusiasmato molto, nel senso che appena la scena si fà un pò complessa si comincia a pagare pegno.

Chiairamente con schede di nuova generazione le cose andranno un pò meglio ma non credevo così tanto meglio... o forse ho capito male io??

Al punto 4 quando dici

se devi modellare in software openGL in maniera massiccia (oltre che avere prestazioni sempre comparabili alla 8800 in max) prendi una quadro 570

secondo tè una quadro con interfaccia di memoria a 256 bit è spropositata (sò che qui si va nella fascia alta) c'è molta differenza a sensazione quando si lavora rispetto ad una 1700 a 128bit. Purtroppo ho usato solo quadro a 128bit, mi piacerebbe sentire un parere da chi ha provato di qualche cosa di +.

grazie anticipatamente dell'eventuale risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei allora aggiungere ancora qualche domanda.

Bene scelgo la quadro 1700. che ci faccio tutto strabene. Però se non installo i driver per ogni applicazione che uso. Allora è meglio spendere meno e prendere una ati hd (che va moddata? ..cosa vuol dire? ...come si fa?)

-Non bastano i driver del sistema oparativo? o devo installare i driver per ogni sw che uso? dove li trovo?

-Se io uso linux ...i driver si trovano? poi dovro trovare anche i driver per blender?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, allora:

Si la quadro 1700 è un'ottima scheda, ad un prezzo paragonabile a quello delle geforce 8800 ultra/gtx ha prestazioni superiori ad esse, perché ad alto numero di poligoni, dove si vede la presenza di una 1700 o di una geffo ultra, le ottimizzazioni delle schede professionali si fanno sentire e coome, ed è molto più versatile in ambito lavorativo, perché permette di usare con ottimi risultati qulunque software di grafica.

Le ati non sono mai state grandi schede in openGL, ma questa volta la musica è diversa; sono davvero forti, mentre proprio le tanto decantate geffo 8 fanno letteralmente schifetto...tu pensa che la 8800gt allo specviewperf dava risultati inferiori alla mia cara ati x1950xt, dunque ancora del vecchio stampo ai, grandi schee per giocare, meno per lavorare.

Per cui se ad uno serve una scheda video "commerciale" per lavorare i openGL io gli dico di andarsi a comprare una hd3870 e va tranquillo.

Circa le differenze da quadro 570, 1700 e 4600 o su, certo sono ovviamente marcate, ma se uno non lavora ad altisimo livello direi che si può accontentare, anche visti i costi... non pensare che sia tanto il bus verso la memoria a fare la differenza comunque, quanto le effettive prestazioni della gpu, che per le 570/1700 è g86, dunque la stessa delle geffo 8400gs, mentre per la 4600 e 5600 è g80 dunque geffo 8800 gts e gtx, ovvio che c'è un abisso in mezzo. Ma la maggior parte della gente non ha bisogno di niente di più di una 1700.

Al prezzo di 250 euro una quadro 570 è comunque ancora una scheda molto versatile, sebbene per lavorare sol in max certe volte si preferisxa una geff 8800gt, che a prestazioni simili abbina una maggioe possibilità di essere rivenduta, na maggiore semplicità nell'installazione e configurazione e via dicendo.

La faccenda dei drivers specifici è questa: il segreto dlle quadro sta sostanzialmente nella possibilità di sfruttare, per ogni applicazione di grafica supportata, un driver appositamente scritto e dunque ottimizzato esclusivamente su quel software. Esistono i drivers per max, per acad, per maya e per molti altri software. Bisogna scaricarli, oltre al comune driver nvidia, come si farebbe per qulunque scheda video, ed installarli. Infine andare dalle pozoni di visualizzazione del programma che si usa e scegliere come engine di visualizzazione, non direct o openGL, ma il driver specifico.

La potenza delle schede professionali risiede praticamente tutta qui, oltre che in una maggiore ottimizzazione per le openGL ed i driver più leggeri perché non appensantiti dai vari fix e patch per tutti i giochi in commercio.

Circa le ati da moddare: moddare (via sftware) vuol dire operare in maniera da modificare un driver (n questo caso di una fireGL) in modo da poterlo installare su un hardware inizialmente non supportato (in questo caso una radeon). Le fireGL non sono altro che radeon con un codice di riconoscimento che consente di installare driver diversi, quelli per le fire appunto.

Se si modificano alcune parti del driver si riesce comunque ad installare i driver di una fireGL anche su una radeon, ottenendo, praticamente a tutti gli effetti (dipende dala bontà della mod, ma pare che in questi casi sia davvero ottima), una fireGL equivalente.

Sarà poi ovviamene necessario, laddove possibile, moddare anche i driver specifici per i programmi da usare, ma in genere anche solo la prima operazione porta benefici, perché consente di ottenere ad un prezzo di circa 200 euro una fireGL di fascia molt alta, con tutte le sue ottimizzazioni per openGL e dunque un buon incremento di prestazioni nei software che le usano.

Il mio consiglio comunque non è mai di comporare una scheda con il solo intento di moddarla; se poi la mod fallisce ci si ritrova con un prodotto magari iadeguato o comunque inferiore alle aspettative. Allora la mod deve essere vista come una possibilità del tipo, "ho una radeon e voglio avere prestazioni superiori, provo anche quella", non "devo comprare una scheda che faccio, prendo una radeon e la moddo"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua risposta mi conferma quello che già pensavo, ossia che ci si può "accontentare" di una 1700 :lol:

mi sà che ci farò un pensiero anch'io dato che quando l'ho provata effettivamente mi è decisamente bastata x quello che dovevo fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda riguardo le quadro FX---Io ho una Quadro FX 3500 512, e alla fine la sto usando in Direct3D con 3dmax9..

Sbaglio? :crying:

Personalmente non ho notato questa differenza abissale di prestazioni tra OpenGL e DIRECT3D, anzi, D3D permette l'anteprima molto più dettagliata delle texture di grosse dimensioni... o sbaglio qualcosa?

Inoltre, come mai sono tanto decantate per quando riguarda l'open GL e poi NVidia rilascia sistematicamente i driver MaxTreme che lavorano SOLO in Direct3D ?

:blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hem, se leggi, è quel che è scritto su tutto il thread e che si continua a dire: 3ds è ottimizzato pòer usare directx, dunque nvidia ha rilasciato i driver in direct. La qualità visiva è superiore.

Quindi non sbagli no

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...moddare, moddare...!!

Ma fatemi capire una cosa, quindi, la differenza che c'è tra una "Quadro" e una "geforce" moddabile a quadro equivalente o tra "FireGL" ed una "Radeon" moddabile a FireGL equivalente la differenza è SOLTANTO "software"???

Cioè se mi dite che una Radeon predisposta può essere manipolata a livello software (di drivers quindi ed altro...NON HARWARE)...sino a trasformarla in una FireGL...allora la differenza tra la fireGLe la Radeon sta solo nei Drivers?????

Illuminatemi, grazie. (Senza darmi fuoco però.. :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

He he, non ti do fuoco no, tranquillo. Comunque si, la differenza è solo a livello software. A meno di chip integrati nelle schede professionali che devono essere riconosciuti dai loro drivers o cosa seimili ovviamente. Oppure alcune quadro hanno uscite video particolari o non ricordo cos'altro, ma si trattava di versioni particolari delle 5500 e 5600 comunque...

Per il resto la differenza è solo li. La dotazione di memoria delle fireGL può arrivare a 2Gb nella fascia alta, ma quella è una scelta del produttore.

Quindi si può modificare il driver per le fireGL in modo da forzarlo ad installarsi anche su una radeon ed ottenere una quadro. In alcuni casi la mod era più o meno efficace anche a seconda della corrispondenza fra fireGL e radeon moddata; le x1900xt ad esempio si moddavano abbastanza bene, le 1950xt e pro invece si moddavanoi senza risultati perché il chip video era diverso. La maggior parte delle radeon non ha una vera corrispondente, soprattutto quando una serie è fuori da un annetto e si aricchisce di nuovi modelli, mentre la serie fireGL non progredisce. Le migiori da moddare della serie x1xx ad esempio erano le 1800xt ed xl.

Ora le nuove ati si moddano perfettamente perché corrispondono esattamente alle nuove fireGL. In futuro chissà, magari aggiornano le radeon e dunque sulle nuove versioni la mod avrà un'efficacia minore.

Poi bisogna installare i drivers specifici, quelli per max ad esempio si moddano, bisogna sempre che qualcuno di molto bravo si metta e faccia le prove. La mod consiste sempre nella sostituzione di qualche riga di codice e nell'applicazione di una patch che i guru del rivatuner puntualmente inseriscono nelle nuove versioni del programmino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...grazie delle delucidazioni...

Per cui quando qualcuno chiede consigli sulla scheda grafica...bisogna prima capire con che OS la utilizzerà e con quali drivers...perchè potrebbe dare risultati completamente diversi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sai, la mia idea è che non si debba pensare di comprare una scheda grafica con l'intento di moddarla; se la mod non riesce ci si ritrova con una scheda anche costosa e comprata inutilmente perché non risponde alle esigenze.

La mod è dunque un procedimento conveniente per chi ha già una ati (in questo caso) e vuol provare ad ottenere prestazioni superiori, o per chi i soldi per comrparsi una scheda professionale non li ha, e allora dovendo scegliere fra magari una 8600gt ed una hd2600xt, sceglie la seconda perché da questa possibilità e sapendo che comunque peggio dell'altra non andrà, anzi in openGL male che vada sarà comunque meno peggio della geffo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto che ci sono aggiungo una domanda anche io.....

Caro papafox (sei parente con paolo fox).. Scherzi a parte. Per la quadro ex 1700 alla fine una scheda madre come la gigabit ds4 potrebbe risultare un po pochino.. Visto che se ne parla tanto bene in tutti ithread. Che schede srebbero ideali per tale hw. Sembre con un bugget di massimo e dico massimo di 300 euro , ma se si potesse spendere anche molto meno. Basta solo che il prodotto sia ben funzionante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa perché la gigabyte ds4 dovrebbe essere un po' pochino? E' una scheda madre eccellente

Avevo sentito dire non in questo forum comunque. La ds4 pero non si trova in versione con la wi-fi integrata (come puoi notare sono ignorantissimo in materia.)

avrei 2 alternative (visto che sto scegliendo i componenti per il pc):

- la ds3 tanto se non faccio lo SLI mi basta un solo slot pce-e x16.No? e magari spendo un po meno ...

- la asus p5e3 delux e qui spendo molto di più. Sono curioso del Express Gate. non vorrei che i 310 euro fossero solo per quello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se trovi che una scheda madre sia un po' pochino perché non ha il wi-fi integrato...

No, ascoltami, se vuoi una bella scheda a me la asus non piace, semplicemente. Per via dei materiali inferiori e del supporto tecnico devo dire abbastanza scadente (se pensi che i portatili asus con schede video ati hd2600 uscite a luglio hanno i driver video "aggiornati" a luglio...quando da allora ATI ha rilasciato 8 versioni successive di driver...).

E vedi che pagare una scheda madre 300 euro per avere un wifi integrato ed un chipset x38 che in più ti da i due pciexpress 16x elettrici, che mai sfrutterai per fare grafica...

E se poi vai sulle 3, che hanno ddr3, che costano una fortuna ed il guadagno percentuale in prestazioni passando da una misera ddr2 800MHz c4 da 30 euro al giga ad una fiammante ddr3 1800MHz da 300 euro al giga è del 2% se tutto ti va bene...!

No no ascoltami, la ds3 forse è un po' pochino, perché le mancano dissipatori adeguati all'overclock e perché le mancano le firewire. La P5K forse è un po' pochino, perché con quello che costa ha un vdrop vergognoso in overclock.

Le varie n32sli, striker extreme n nf680 lanparty forse sono un po' pochino, perché per più di 200 euro non supportano manco un penryn, perché in raid le prestazioni dei dischi sono la metà di quelle dei chipset intel e le usb sono cronicamente lente.

Se vuoi una schedona, sopra alla ds4, perché certo c'è anche di meglio, puoi prendere una dq6, oppure andare su una lanparty /dfi) con chipset p35 o x38 se proprio vuoi spendere. Almeno sono schede che ti consentono overclock sopraffini, schede in cui nulla è lasciato al caso.

Ma pensa sempre che se devi spendere 100 euro in più l'unico posto in cui puoi metterli davvero in maniera fruttifera è il processore. Se parti con una quadro 1700 di certo anche la vga è a posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse è fuori luogo ma non tanto.

visto che si parla di Quadro vs Geforce.....

ultimamente ho dei problemi con max2008.

la quadro fx1500 non è performante. anzi... mi crea non pochi problemi.

Il drive maxtreme10 uscito di recente è vergognoso. non ottimizza nulla... e in directx9 funzionano i vari comandi ma... con molti errori.

rimane comunque la perplessità.

se avessi una GF8800.... lavorerei bene in directx? intendo lavorerei meglio della quadroFX1500?

Se si decide di lavorare in directX9 (e se va bene come dovrebbe... magari anche DX10) vale la pena investire in soluzioni quadro?

Le nuove funzioni di max2008 sono allettanti, l'ombra interattiva piace molto agli architetti.....ma credo di doverci rinunciare e tornare in OpenGL.

Infatti in OpenGL la 1500 si comporta egregiamente e... la visualizzazione è nettamente migliore rispetto alle DX... anche se manca di qualche opzione.

Quindi alla domanda Quadro o GeForce..... la risposta sembrerebbe... "opengl o directx"?. (pensavo...speravo che con una quadro avrei avuto stesse prestazioni delle geforce ma con opengl migliore... invece sembra la solita coperta corta).

Link al messaggio
Condividi su altri siti