Vai al contenuto

Recommended Posts

a un anno e due giorni dal primo post di un wip tormentato (iniziato con brazil e photopaint, interrotto, abbandonato, ricominciato con mental e photoshop...)...finalmente si posta in final :)

sono quasi emozionato. per me il sobborgo è stato qualcosa di più di un lavoro, è stato il .max con cui sono cresciuto e ho imparato, sul quale ho testato le mie capacità, up dopo up e tentativo dopo tentativo. tra l'altro, è contemporaneamente il mio primo wip ed il mio primo final su treddi... questo non è un post qualunque per me, anzi!

...comunque, eccolo qua, il mio nebbioso e umidiccio sobborgo cinese.

psc2nicolcebc1.jpg

qua un wire un po' incomprensibile ma sempre meglio di niente.

un grazie a tutti quelli che hanno preso parte al wip, dal primo all'ultimo. siete stati preziosi!

un grazie particolare a nicolce che mi ha fatto da consigliere e betatester :P, soprattutto nell'ultimo mese. Se non fosse stato per lui l'immagine finale sarebbe stata decisamente più povera.

hope you like it!!

PS wastzzz, la faremo la versione maxwell... ;)

post-30606-1197817906_thumb.jpg

Modificato da dammilo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono quasi emozionato. per me il sobborgo è stato qualcosa di più di un lavoro, è stato il .max con cui sono cresciuto e ho imparato, sul quale ho testato le mie capacità, up dopo up e tentativo dopo tentativo. tra l'altro, è contemporaneamente il mio primo wip ed il mio primo final su treddi... questo non è un post qualunque per me, anzi!

Per me dovrebbe anche essere il tuo primo lavoro in gallery! Bravo! :o:eek::w00t::Clap03:

5 stelle!

:hello:

Modificato da CresiCloc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi prima le buone o le cattive?

Incommincio con le cose negative: il texturing, specialmente la parte bassa della parete del palazzo che arriva fino al montante della porta è poco caratterizzata rispetto al resto. Un vero peccato perchè la parte superiore ad esempio, o pavimento e carrozza sono abbastanza ben resi. Ultima cosa negativa (visto che 'erano poche cose :P ): la luce non mi convince tanto come resa (intesa come risultato, non come sorgente perchè è corretta da quel punto di vista), non tanto reale, troppo "colorata" e artificiale. Purtroppo non ho seguito il tuo wip quindi non so come l'hai realizzata (ora vedrò di leggermi il tuo wip)

Le buone: modellazione, composizione, lavoro di post, e per ultimo.. l'idea. Gran bella idea e risultato finale davvero buono :Clap03: .

Ti posso dare un consiglio? se lo migliorassi in quelle due cose che ti ho detto sarebbe una grand bella immagine degna di molto più risalto. Ti dico questo perchè quando vedo questi lavori che sono davvero ottimi su alcuni aspetti, ma per piccoli difetti (secondo il mio punto di vista..magari per altri è perfetta quindi non prenderlo per oro colato) perdono un p del loro fascino ;) .

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima immagine,però forse con questo tipo di luce, tutto il bellissimo lavoro di texturing che hai fatto va un pò sprecato... :huh:

Cmq Complimenti con la "C" maiuscola :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GPZ    3

complimenti. bellissimo. vorrei avere anche io la pazienza, la tenacia, la costanza ( e il tempo) per imparare e postare dei lavori così

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la luce non mi convince tanto come resa (intesa come risultato, non come sorgente perchè è corretta da quel punto di vista), non tanto reale, troppo "colorata" e artificiale.

La luce così com'è a me piace molto perchè dà molta atmosfera... non mi sembra che debba essere più reale...

Prova magari a correggerla come dice icer, e poi vediamo se è meglio...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti l'immagine mi piace un sacco.

forse avrei messo qualche pozzanghera e il pavimento lo avrei fatto in un altro modo, perche cosi sembra un po troppo " occidentale"

cmq per me 4*

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti e anche a te icer, apprezzo i commenti precisi e ben mirati.

ho tentato di ricreare un'effetto nebbia, oltre che una foto a lunga esposizione...come qui ;)

http://flickr.com/photos/cosmicmoonchild/833170482/

ho fatto diverse prove sia in photoshop sia in max, regolando l'esposizione via MR e caricando più o meno le luci. questa sinceramente mi sembrava il risultato più gradevole...e ci tengo a precisare che (soprattutto nella fase di post) ho mirato più a un'illustrazione, piuttosto che a una foto. mi spiegheresti meglio la faccenda del muro del palazzo? non so se ho capito bene. più che mattoni, io non so che farci :P

@ MmAaXx: il pavimento è stato uno dei temi più discussi in wip! altri treddiani mi hanno postato alcune reference di foto "a piastrelloni", e io li ho adottati.

mi avevano già consigliato delle pozzanghere...sinceramente non mi va di sorbirmi altre 5 ore di rendering :wacko: , ma vediamo che si può fare!

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me personalmente piace molto e seppur concordo, in parte, con le osservazioni di Icer, sarò sincera dicendo che (e premetto che sono una vergine ascendente bilancia che fa progettazione per cui condannata alla precisione) che qualche errorino nelle immagini mi piace, perchè imho l'occhio "inesperto", dei non addetti ai lavori, non è in grado di motivarlo ma lo legge ed inconsciamente lo metabolizza come elemento "umano" e quindi più vicino a se stesso e di conseguenza più coinvolgente ed a me coinvolge.

Naturalmente è il mio parere ed è opinabile.

5 stelle x impegno, composizione e scelta stilistica e Gallery.

Bravo Dammilo :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto la foto. Ecco, lì è meno diffusa rispetto la tua. cmq il tuo intento era più verso un'illustraizone che una foto quindi non si devono prendere le foto come regole ferree. La trovo più che altro poco contrastata. Ho in mente cosa intendo dire di preciso e ho anche un esempio nel mio archivio. Ora lo cerco e te lo posto così capisci meglio.

Per quanto riguarda la parte bassa, non capisco di che materiale sia. Stucco? di solito sono tavole di legno (sono ottimi isolanti termici) e mancano i vari segni delle tavole. Sembra una parete stuccata :P

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già ti ho fatto i complimenti nel "WIP" e li rinnovo in "Final" :Clap03: l'immagine risulta ben curata in tutti i vari "passaggi" e il risultato lo dimostra... qualche consiglio si potrebbe sempre dare, ma capisco anche che avrai raggiunto il giusto rapporto tra soddisfazione personale e stanchezza quindi non scrivo nulla ^_^ se non che anch'io la vedrei bene in gallery perchè, oltre alla tecnica, apprezzo "l'estetica" di quest'immagine!

Sarebbe interessante iniziare anche a pubblicare dei "making of" dei wip + interessanti (da pubblicare per ora nella sezione articoli del forum), quindi se hai voglia di riassumere in pochi passaggi il tuo lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ guru: bravo, hai riassunto la situazione in due righe. stanchezza poi è la parola chiave... :P

per il making of non c'è problema, anzi, sarebbe un vero onore.

@icer: ah ok, ho capito! e sai cosa ti dico? che hai anche (quasi :P ) ragione. in effetti potrei provare a dare più contrasto ai coni di luci...magari se combino qualcosa di buono in PS posto tra un po'.

sul materiale invece ti quoto su tutta la linea, hai ragione. anch'io mi rendo conto che è poco ispirato, ci ho messo un intonaco per dare varietà al muro, e bon. però, vedi risposta a guru...inizio a essere stanchino.

direi di lasciare in sospeso up che riguardano modellazione e texturing, china22R.max ha bisogno di rimanere chiuso per qualche tempo...se l'è meritato, dai.

@archidreams: Mrs Freud, mi inchino a un discorso psico-filosofico di tale levatura...e grazie per i complimenti.

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono visto il tuo wip: :w00t: complimenti!! Me l'ero perso e mi dispiace :( . Grandissimo impegno dimostrato e profuso.

Ora mi odierai, lo so, ma è più forte di me: un render che hai fatto è splendido, peccato che poi hai deviato verso la notte... -> Link.. se vorrai fare una versione giorno è quasi già perfetta. Un pò di lavoro di post e texturing e veniva un capolavoro cinese.

Rinnovo comunque i miei complimenti per il lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che hai fatto quelle piccole modifiche che ti consigliavo nel W.i.p. la final mi piace decisamente.

Bravo

P.S.: aspetto anche la versione Maxwell per curiosità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con sto fotorealismo mi sto martellando le @@!!

SURREALE!!! quest'immagine è surreale! un'illustrazione sopra le righe che parla da sola rendendo vissuto il più piccolo dei dettagli.

Trasmette emozioni al di la di un render fotorealistico......

Solo un consiglio, non rovinarla con Maxwell.... almeno che tu non voglia fare appunto una foto.

Per me dovrebbe rimanere com'è, 5 Stelle e gallery.

Complimenti!

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SURREALE!!! quest'immagine è surreale! un'illustrazione sopra le righe che parla da sola rendendo vissuto il più piccolo dei dettagli.

Trasmette emozioni al di la di un render fotorealistico......

Solo un consiglio, non rovinarla con Maxwell.

Per me dovrebbe rimanere com'è, 5 Stelle e gallery.

Complimenti!

I quote I quote!

Quante immagini fotorealistiche ci sono in gallery quì su treddi? e su cgtalk?

Sicuramente meno di quante non siano le splendide illustrazioni come questa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ icer: sì, ti odio abbastanza!!! :lol:

sinceramente trovo le immagini giorno del wip un po' sterili, infatti erano solo prove shader. In ogni caso una versione di giorno non dovrebbe essere difficile, il 90% degli shader reagivano bene anche con il daylight... quindi icer, stay tuned!

AMEN!!! :P

la versione maxwell è solo per fare un'esperimento con un amico...non so se si farà e di sicuro non sostituirà questa.

ah, mr neox, è un onore averla qui.

grazie di cuore a tutti! anche al nostro avvocato nicola (abbiamo scritto insieme)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.