Vai al contenuto
ClaudioMartini

Risparmio Energetico E Sgravi Fiscali

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, stavo facendo una piccola ricerca sul risparmio energetico, premetto che sono a digiuno completo riguardo questo argomento tolto il breve corso di fisica dell' edificio fatto all' università. Venendo a noi volevo informarmi il più possibile sulle normative, sgravi fiscali, procedure da adottare per avere gli incentivi,programmi per il calcolo,compilazione tabelle per gli edifici in base alle classi...

Sto vagando su internet e nelle librerie da una settimana e ho trovato poco e quel poco è molto confusionale e poi se non sbaglio dobrebbe cambiare qualche cosa con l' avvento del nuovo anno oppure no?. Mi chiedevo se qualcuno di voi con molta più esperienza a riguardo mi sapeva indicare link utili, libri di testo validi sull' argomento; ne ho visti molti ma quelli belli avevano un programmino per il calcolo dentro e costavano 240 euro e prima di investire una cifra simile volevo ancora chiedere a voi. Insomma buttate tutto quello che avete compreso esperienze!!!. Grazie per l' attenzione!!!.

p.s. tanto per inquadrare l' argomento lascio uno dei siti che ho trovato che tratta i temi principali:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie comunque come inizio potrebbe andare, anche se cercavo qualche cosa di più specifico (sopratutto consigli su libri e software). Metto un altro link che ho trovato che non mi sembra male visto che interessa anche te.

http://www.edilio.it/news/edilionews.asp?t...e&cod=14225

P.s. anticipo già un grazie a tutti gli altri !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono avvicinato da poco a questo mondo ed ho già redatto qualche attestato... diciamo che la procedura non è affatto semplice come si pensa...

ho calcolato sia a mano (mi sono fatto un foglio di calcolo ad hoc) e con l'utilizzo di un progz comprato (aspita mè costato parecchio e x ora non cho tirato fuori neanche un euro!!!!)

ho reperito diverse risorse in rete

è un argomento che ho tratatto un paio d mesi fà e poi un mare di altre cose da fare mi ha sommerso ed ho messo momentaneamente di lato

appena riaccendo il mio vecchio notebook ti mando qualcosa se vuoi...

anche perchè m piacerebbe dibattere un pò di + con qualcuno su stà cosa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho cominciato ad avvicinarmi a questo argomento, che è di grande attualità e che....ultimamente sembra essere sulla bocca di tutti! (sarà per gli sgravi fiscali? :w00t: )

Seguo molto volentieri questa discussione.....e spero di imparare qualcosa di più.... :D

Intanto vi segnalo questo sito, se non lo conoscete già:

http://www.sacert.eu/

Ammetto di avere un po' di confusione in testa su vari punti, uno fra tutti:

Chi è abilitato a rilasciare certificati? Che tipo di abilitazione è? E come si può ottenerla?

(Ho visto un po' di corsi in giro, ma non sò distinguere se sono veri o sono fuffa e se sono veramente necessari...) :blink2:

Grazie tante a tutti

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto algo

Ok che l'architettura ha preso piede (anche troppo) in questo Forum, ma da qui a trattare anche argomenti prettamente architettonici, normative ecc. che nulla hanno a che vedere con la CG mi sembra un po troppo.

Chiudo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.