Vai al contenuto
marcoletto76

Renderfarm Tutta Italiana

Recommended Posts

Cercando sulla rete, ho notato l'esistenza di società che propongono servizi di renderfarm più o meno dedicate a costi svariatamente poco concorrenziali..parlo ovviamente della realtà italiana.

In germania propongono addirittura un preventivo on-line che tiene come confronto principale, la macchina che l'utente richiedente ha, per esempio: il tuo pc o server ci impiega x tempo per renderizzare un fotogramma con V-ray...la loro renderfarm 1/15 di tempo in meno...e a prezzi veramente bassi...Il servizio è tutto on-line con pagamento alla consegna sempre on-line.

Allora mi chiedo...all'estero sanno fare ottime cose...noi in Italia non siamo in grado di realizzare un servizio del genere battendo la concorrenza straniera???? Roba da matti!!!!

La mia domanda è molto semplice...quanto sareste disposti a spendere per avere un rendering completo del vostro lavoro urgente, ottenendo qualità e prestazioni eccellenti tutto on-line e in Italia???

Faccio questa domanda, perchè stò lavorando alla realizzazione di una renderfarm di media potenza (come inizio) per soddisfare le esigenze più urgenti e quindi devo capire se la domanda italiana esiste realmente e se ci sono i presupposti

per un servizio stabile nel futuro!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito cosa ci guadagni dal fatto che sia italiana... allora usa un pc fatto tutto in italia con un os italiano e un programma ita al 100%

... bho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se pensi di allestire un servizio del genere devi concorrere sul mercato mondiale, non su quello nazionale ;) i presupposti legati alla geografia non contano nulla, non vendi mica patate.

Per il resto mi sono rotto di sentir gente che sputa su ciò che si fa in italia, abbiamo standard qualitativi e produttivi eccellenti in molti settori: gastronomia, moda e automobile per citarne alcuni.

Spero che tu possa riscattare l'immagine dell'italia nel settore delle render farm.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se pensi di allestire un servizio del genere devi concorrere sul mercato mondiale, non su quello nazionale ;) i presupposti legati alla geografia non contano nulla, non vendi mica patate.

Per il resto mi sono rotto di sentir gente che sputa su ciò che si fa in italia, abbiamo standard qualitativi e produttivi eccellenti in molti settori: gastronomia, moda e automobile per citarne alcuni.

Spero che tu possa riscattare l'immagine dell'italia nel settore delle render farm.

Ciao

Sarà che sono pessimista per natura ma questa cosa che in Italia la qualità è elevata la sento dire da parecchio tempo senza però vedere dei riflessi concreti sulla qualità della vita . Lo so è un intreccio tra economia politica e mercati, purtroppo rimango dell'idea che siamo in un periodo di declino e sebbene in alcuni settori la qualità sia indiscussa , questo non ci permette di essere competitivi ... ma siamo in Italia e tutto può accadere... un minimo di speranza ci vuole !!!

Scusate se mi sono dilungato, ciao nè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esempio: il tuo pc o server ci impiega x tempo per renderizzare un fotogramma con V-ray...la loro renderfarm 1/15 di tempo in meno...

cacchio non è che ci guadagno tanto con 1/15 di tempo in meno... :TeapotBlinkRed:

Beh, per rispondere alla tua domanda, se ho u servizio che si occupa di lanciarmi i render e di spedirmeli magari nel corso delle 24h successive direi che , se i prezzi sono discretamente bassi (nel senso che se farvi fare trenta render mi costa come comprare una render farm..no) io mi ci butto a pesce..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cacchio non è che ci guadagno tanto con 1/15 di tempo in meno... :TeapotBlinkRed:

credo che intenda 1/15 del tempo che tu impiegheresti normalmente (esempio: al posto di un'ora, 4 minui circa)

Almeno credo, altrimenti come dici tu non avrebbe tanto senso un servizio così poco performante :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso di una renderfarm tutta italiana, non stà nel fatto che debba essere in italiano (come lingua o OS), o che debba rilanciare il nostro paese, ma che sia una realtà per noi qui che produciamo contenuti 3D...per tutti quelli che ogni volta si devono interfacciare con realtà straniere per ottenere maggiori prestazioni a prezzi più bassi. Il sito tedesco è molto esplicativo e sopratutto commercialmente aperto a 360°, ho cercato siti italiani simili per proposte, ma non ce ne sono e parlando con colleghi del settore, mi sono sentito rispondere..bhè dipende da quello che devi renderizzare...magari se ci passi più lavoro hai qualche sconticino in più...

Mi sembra che non ci siamo allora...

Un esempio: Nel mio ufficio dove facciamo produzione e post-produzione televisiva, sono anni che tentiamo di proporre servizi al cliente più diretti a costi più concorrenziali per la grafica 3D, ma sono veramente pochi quelli che investono in tal senso, o perchè non ci credono o perchè pensano che spendere qualche migliaio di euro per arriccchire le loro produzioni sia inutile e di cattivo gusto....

Addirittura, alcuni centri di produzione televisiva, si rivolgono a noi per servizi di grafica 3d avanzata ma spesso a preventivo fatto, rinunciano perchè i tempi di consegna sono lunghi per colpa del fatitico rendering, allora si tenta di proporgli alternative di renderfarm...a questo punto ci rinunciano perchè al cifra non ne vale la candela...

Il mio intento quindi è di proporre una servizio completo a costi bassi, ma per fare questo ho bisogno di capire quello che serve ai possibili fruitori...quanti euro sono disposti a spendere e sopratutto quale sia il servizio online più idoneo per loro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio. la renderfarm tedesca è assai performante ed i costi sono contenuti. ma al contempo ti chiedono l'upload del modello settato e della irradiance map già calcolata per la sequenza che andresti a renderizzare.

questo fino a qualche mese fa, quando ho lavorato con il loro supporto. adesso non saprei.

detto questo non mi crea problemi il fatto che la renderfarm sia europea, oceanica o coreana. l'upload e download devo comunque farlo e anzi (beata globalizzazione) con dei fornitori dal lato opposto della terra, se finisco un progetto alle 10 di sera, l'indomani mattina ho già tutti i fotogrammi pronti per il compositing.. in situazioni simili un fornitore nostrano difficilmente starebbe su tutta la notte per renderizzare il mio lavoro o vorrebbe acquistare una licenza solo perchè ho usato qualche plugin strano.

poi, visto che una attività deve sempre e comunque essere rivolta ad una fetta di mercato, mi sai dire quanta gente nel territorio italiano ha bisogno di una renderfarm pc-based? volendo ci si potrebbe gettare nel mercato internazionale e proporre servizi in europa, ma non credo assolutamente sia così semplice proporsi a prezzi concorrenziali con il costo dell'energia e della componentistica informatica in italia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mercato internazionale è ovviamente una realtà da considerare, in altre però prova a comunicare con un help desk tedesco/inglese magari non conoscendo le lingue...ricordati che siamo in Italia e molte persone che fanno questo lavoro, anche se leggono l'inglese tecnico, non è detto che lo sappiano parlare.

Un renderfarm tutta italiana e ben piazzata serve a risolvere mille problematiche che tutti conosciamo.

Per farti un'altro esempio, se ho problemi con l'adsl..io chiamo il mio operatore telefonico e risolvo il problema..parla la mia lingua e io so di cosa stò parlando...chiamo la british telecom perchè ho un problema di comunicazione tra una mia vpn e una che stà a Londra...magari il problema è il provider e siccome il servizio lo fornisco io, il problema lo devo risolvere io..se non consco bene l'inglese, tenterò di spiegarmi nel miglior modo possibile..magari dall'atra parte mi potrebbero capire male e siccome ho un cliente che attende che io finisca in tempo il lavoro, capisci le difficoltà che potrei avere..insomma una telefonata in italia ti facilita la vita (o una mail magari), per l'estero devi essere un buon conoscitore della lingua e ti ripeto non tutti sono bravi...compreso me!!!!!

Quindi meglio un servizio tutto italiano per l'italia e anche per l'estero (un operatore che parla inglese lo si trova)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe 1/15 del tempo non è davvero male, poi col tempo se ne vale la candela potresti ampliare la renderfarm, ma dovresti fare una ricerca davvero approfondita, io come libero professionista che si occupa di rendering archittonici me ne potrei servire raramente solo in casi di emergenza estrema, tipo se devo consegnare dei rendering che servono per un concorso che scade il giorno X alle ore x, quindi se accetto quel lavoro devo preventivare ogni singolo minuto di lavoro e calcolo macchina, ma studi che si occupano di animazione credo ne abbiano bisogno praticmente sempre, basta calcolare semplicemente che in un secondo ci sono circa 25 frame e quindi mettiamo 30 minuti a frame= 750 min ovvero 12 ore e mezza per un secondo, ma se ci metto 1/15 del tempo!!

Cmq se ti interessa qui su treddi.com c'è anche Beaztie che ti puo' consigliare sulle render farm ;)

BEAZTIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente anche meno di 1/15, ho calcolato che un cluster di 40 processori intel con SO a 64bit 4gb di ram per macchina per un totale di 96Ghz con V-ray con questa scena renderizzata in alta qualità (è un animazione di 450 frm), la renderfarm ci impiega 5h e 30 min circa contro le 52 ore di una singola macchina quad core da 2,40 ghz.

E' ovvio che i dati possono cambiare in base ai settaggi..considera che queste immagini sono renderizzate attualmente con una renderfarm mista a 6 macchine 32/64 bit xeon, dual e quad processori..con tempi che si aggirano intorno alle 18h ed oltre, non considerando che una renderfarm mista non viaggia sullo stesso cluster e quindi chi lavora a 64bit beneficia della tecnologia...quelle a 32 faticano a scrivere un singolo file sui 52 minuti se sono più datate e 36 minuti se sono dual con 2 giga di ram.

post-18158-1197909935_thumb.jpg

post-18158-1197909943_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti