Vai al contenuto
cadesign

Consigli Per Render

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un novellino qui a treddi com, fino ad ora ho sempre sbirciato in sordina, ma adesso avrei bisogno di un aiuto.

Sto smanettando per fare un render. Alcuni materiali sono presi tra gli archshader, altri li ho fatti io. Sto utilizzando vray in 3dstudio max.

Vi chiedo alcuni consigli di carattere generale: cosa cambiereste e cosa no ... come al solito :)

Considerate che non è finito e che in fase di post produzione dovrò mettere animazioni varie (persone, cielo diverso, ecc.)

Per quanto riguarda la modellazione, non posso aggiungere più di tanto perchè il progetto che devono vendere è proprio così, quindi non posso inserire quasi niente.

Prova_generale_2.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi evitare di comprimere un jpg, è già bello compresso di suo, infatti hai guadagnato 7kb dalla compressione :)

Ti consiglio di renderizzare un'immagine più grande, mettere un bello sfondo e regolare un po' le curve e i contrasti in photoshop.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho compresso il file jpg per spazio, solo per non farlo visualizzare in bella mostra, essendo un progetto di un cliente privato ... era solo per precauzioni.

dite chel'acqua può andare bene così? Ho applicato un noise al bump e l'ho resa trasparente.

Sapete dirmi se per le piante mi conviene usare un proxy? (così ne metto di più). Devo seguire qualche modalità particolare?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'impatto iniziale è quello di un'immagine pseudo stile cartoon :)

Questo poiché alcune superfici hanno materiali che sembrano piuttosto plastici (vedi piante, erba e gli edifici).

Altri invece, a mio modo di vedere, mostrano proprietà fisiche non proprio impeccabili: ad es. il cordolo intorno al "fiumiciattolo" riflette troppo.

Una hdri come enviroment darebbe un apporto notevole all'acqua...

Da rivedere sicuramente il mapping del legno del ponte ;)

Benvenuto! :hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho compresso il file jpg per spazio, solo per non farlo visualizzare in bella mostra, essendo un progetto di un cliente privato ... era solo per precauzioni.

E se lo pubblicassi in allegato al giornale, ma chiuso in una busta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'impatto iniziale è quello di un'immagine pseudo stile cartoon :)

Questo poiché alcune superfici hanno materiali che sembrano piuttosto plastici (vedi piante, erba e gli edifici).

Altri invece, a mio modo di vedere, mostrano proprietà fisiche non proprio impeccabili: ad es. il cordolo intorno al "fiumiciattolo" riflette troppo.

Una hdri come enviroment darebbe un apporto notevole all'acqua...

Da rivedere sicuramente il mapping del legno del ponte ;)

Benvenuto! :hello:

Cosa intendi per hdri come enviroment? Non ho mai capito come si applica, anche se ho letto qua e là la funzione HDRI

Per quanto riguarda il verde, non saprei come migliorarlo...

Per il legno, non l'ho ancora mappato...è buttato lì :)

Modificato da cadesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Geniale! Davvero! Non c'avevo mai pensato... così non si vede l'anteprima. Figo. Io stesso ho avuto un attimo di sconforto perkè ho letto il post ma non trovavo l'immagine. :)

Poi l'ho trovata. Sembra molto carino... ehmmm un'unica domanda... ma il cliente è topolino?

hehee.. scusa lo scherzo... non volevo offendere... è solo che sembra un po' cartoonosa e con proporzioni un po' da paperopoli...

Magari se dici che tipologia di cosa devi ottenere (fotorealistica o no) possiamo darti consigli più precisi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Geniale! Davvero! Non c'avevo mai pensato... così non si vede l'anteprima. Figo. Io stesso ho avuto un attimo di sconforto perkè ho letto il post ma non trovavo l'immagine. :)

Poi l'ho trovata. Sembra molto carino... ehmmm un'unica domanda... ma il cliente è topolino?

hehee.. scusa lo scherzo... non volevo offendere... è solo che sembra un po' cartoonosa e con proporzioni un po' da paperopoli...

Magari se dici che tipologia di cosa devi ottenere (fotorealistica o no) possiamo darti consigli più precisi :)

No, non è topolino, avrei usato finaltoon o qualcosa di simile e facevo prima :)...

a parte tutto, il progetto è quello che è, perchè già fatto. Adesso il cliente devo solo pubblicizzare il prodotto, enfatizzando un posto di vacanza, quindi verde, acqua e le solite cose. Come detto prima, il post produzione con bambini contenti e fighe sedute lo faccio dopo, quando il render mi soddisfa abbastanza.

Sì, vorrei che sia il più fotorealistico possibili, tempi, mezzi e conoscenze permettendo!!! :) Ho postato qui il render solo per capire i difetti del mio lavoro, non tanto per vantarmi di quello che ho fatto, sia ben inteso.

Dalle critiche cercherò di capire cosa migliorare, tutto qui.

Grazie

Modificato da cadesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il secondo e ultimo. Alla fine lo ha voluto così. VEdrete degli omini appiccicati da photoshop (richieste del cliente). Non tutte le piante sono riuscito a farle da vray, scena troppo pesante. Ho dovuto fare render crop, altrimenti si spegneva max!!!

Con il prossimo lavoro spero di portare avanti un wip così posso modificarlo in base ai vostri consigli, per questo non avevo assolutamente tempo, ero con l'acqua alla gola :)

post-39874-1201120144_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà è così buia quella zona perchè non c'è nessuna luce, solo GI e Environment. Avevo provato a metterle, ma i tempi di rendering aumentavano esponenzialmente. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti