Vai al contenuto
IlPrincipiante

Heeelp!il Pc Non Dà Segni Di Vita.

Recommended Posts

Ciao a tutti,improvvisamente ho un problema con il pc e nonstante io non sia proprio un pivello in fatto di smanettamento hardware,non so piu cosa fare.

Vi spiego:

posseggo un q6600 su mobo asus p5kc con 2gb di ddr2 xms2 corsair ed alim da 500w.

quando provo ad avviare,l'alimentatore fa partire la propria ventola,quella della cpu e tutte le periferiche,ma dopo appena 5/6 secondi si spegne automaticamente.Ovviamente in questo tempo non si vede nula nel monitor(visto che in questo tempo non finisce neanche la parte di boostrap) e quindi rimane tutto avvolto nel mistero.Ho provato con il sistema piu' empirico che esista,cioè:

ho provato a sostituire l'alimentatore,

a togliere uno ad uno le ram(le ho tolte anche tutte e 2 conteporaneamente!),

a togliere la vga,

staccare l'alim dell hd e del dvd,

lasciare solo l'alimentatore collegato con scheda madre e processore,

nulla!!

Ora sto provando (con solo le ram inserite)a resettare il cmos.

Ora :in una qualsiasi delle situazioni sopraindicate,(non appena l'alimentatore si spegne da solo)il led di stato della mainboard,rimane verde,segno che l'alimentazione arriva correttamente.Quindi ,alla luce dei fatti,potrebbe essersi fott...emm ,guastata la cpu(che per la cronaca non ha mai visto neanche da lontano un misero mhz in piu)?

Aiutooooo.

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,improvvisamente ho un problema con il pc e nonstante io non sia proprio un pivello in fatto di smanettamento hardware,non so piu cosa fare.

Vi spiego:

posseggo un q6600 su mobo asus p5kc con 2gb di ddr2 xms2 corsair ed alim da 500w.

quando provo ad avviare,l'alimentatore fa partire la propria ventola,quella della cpu e tutte le periferiche,ma dopo appena 5/6 secondi si spegne automaticamente.Ovviamente in questo tempo non si vede nula nel monitor(visto che in questo tempo non finisce neanche la parte di boostrap) e quindi rimane tutto avvolto nel mistero.Ho provato con il sistema piu' empirico che esista,cioè:

ho provato a sostituire l'alimentatore,

a togliere uno ad uno le ram(le ho tolte anche tutte e 2 conteporaneamente!),

a togliere la vga,

staccare l'alim dell hd e del dvd,

lasciare solo l'alimentatore collegato con scheda madre e processore,

nulla!!

Ora sto provando (con solo le ram inserite)a resettare il cmos.

Ora :in una qualsiasi delle situazioni sopraindicate,(non appena l'alimentatore si spegne da solo)il led di stato della mainboard,rimane verde,segno che l'alimentazione arriva correttamente.Quindi ,alla luce dei fatti,potrebbe essersi fott...emm ,guastata la cpu(che per la cronaca non ha mai visto neanche da lontano un misero mhz in piu)?

Aiutooooo.

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

non hai ancora provato a fare accendere il pc sostituendo l'alimentatore...

comunque per avere una certezza (dopo aver provato a cambiare l'alimentatore) potresti provare a fare 2 prove davvero alla stregua del possibile...cioè prova ad avviare con solo montato la cpu e senza alcuna periferica ne le ram, se si spegne allora è o la cpu o la mainboard, se fà dei bip non farci caso ma tienilo presente, in quanto il segnale codificato in "bip" indicherà che mancano le ram, ed infine prova a fare la prova con le ram ma senza cpu (tutto ciò solo per verificare che rimanga acceso...)

poi riferisci il risultato e vediamo di ragionarci un pò tutti insieme :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ufff.......quando l'ignoranza in elettronica viene a galla!!!!(riferito a me stesso...).

Ma io dico,ma perchè se io metto il ponticello la dove si mette di solito il cavetto del pulsante di accensione/spegnimento del pc,il risultato non è lo stesso?

Vi spiego,premesse che ho risolto testè il problema,la causa era:

avete presente il pulsante che sta normalmente nella parte frontale del case?Quello che serve ad accendere o meglio a chiudere il contatto per far avviare il pc?

Bene.

Sapendo che il mio era guasto ,ovvero non accendeva piu',ho fatto la seguente:

ho tagliato i due fili collegati a sto pulsante(che altri non è che uno switch) li ho collegati(quindi chiuso il contatto)e nella mia mente ormai malata,pensavo:bhè,il contatto à chiuso e basta che premo il pulsante dell'alimentatore ed subito si accende il pc no?

(qualcuno di voi dirà:idiota,a cosa pensi serva lo switch di accensione?Avrebbero potuto mettere un semplice contatto meccanico se lo switch era inutile no?) :blink2: :blink2: :blink2:

Preso dal panico,oltre a fare tutte le prove come detto sopra,ho direttamente messo un jumper nella scheda madre nella zone dove di mettono tutti i cavettini colorati,avete presente dove si collegano i cavetti di reset,power,speaker etc etc...ecco li.

Dicevo ,ho messo li il jumper(nei pin preposti all'alimentazione)pensandobhè stavolta ti frego io..... :crying:

nada de nada.Panico,cosa faccio?Se nonchè una lampadina da un wat mi si è accesa in testa.....e se collegassi il cavo del reset ai pin dell'alimentazione?In fondo hano entrambi due fili,entrambi gli switch di origine sono uguali,proviamo.

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

E luce fu'!!!!!

Alla luce di questo intenso pomeriggio di follia informatica,mi sapreste dire perchè anche chiudendo i pin dell'alimentazione con un jumper,il pc non si avviava?Quale funzione arcana posside il pulsante che premuto accende il pc?

Ciauzz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh per forza furbo... il pulsante di accensione è appunto un pulsante. Cioè chiude si il contatto, ma solo per un attimo dando il segnale di acecnsione. Ma se tu lasci il jumper collegato sarebbe come se tenessi il pulsante premuto... dopo un po' questa procedura prevede l'arresto del pc!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
funzione arcana eh?

scusa ma mi vien da ridere, sono quelle cosa a cui magari uno non pensa

si vede che non hai provato a spegnere il pc con un sistema "di fortuna" proprio tenendo il pulsante di accensione premuto per più di 3 secondi... comunque dai hai fatto una nuova esperienza :lol::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti